Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

alfa nel cuore

Super Alfista
7 Dicembre 2007
928
126
106
36
TP
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm 150cv
ciao al prox cambio olio non metto più il motul 8100 x-clean 5w40 non perchè non sia buono(l'ho trovato ottimo) ma per questioni di reperibilità. sono indeciso tra il mobil 1 0w40 e il bardahl xtc c60 5w40. ho sentito parlere molto ma molto bene del mobil. tenete conto che ad ogni cambio olio aggiungo sempre il 3% di zx1. il motore in questione è un 1900 JTD 8v 116cv.
 
Re: Mobil 0w40 vs Bardahl xtc c60 5w40

io andrei di bardahl senza dubbio!!
cosa aggiungi ad ogni cambio olio? zx1 ? cos'è?
 
Re: Mobil 0w40 vs Bardahl xtc c60 5w40

zx1 è fullerene, un antiattrito
 
Re: Mobil 0w40 vs Bardahl xtc c60 5w40

ragazzi posso fare una domanda?
A parità di caratteristiche (5w40) cosa cambia tra le varie marche?
Il bardhal o il mobil costano di più dei normali olii (tipo selenia)?
e il fullerene a cosa serve e dove si compra?
Grazie e scusate l'ignoranza!
 
Re: Mobil 0w40 vs Bardahl xtc c60 5w40

Ciao Amirijello,
io possiedo la 147 8v da 115cv e uso Bardahl xtc60 e mi trovo da favola.
Da quando ho preso la macchina ho fatto più di 10000km e non ha consumato una goccia di olio., il motore è più rotondo e di gran lunga più elastico.
Lo pago un pò di più ma è, universalmente, il miglior olio in commercio.
La differenza tra gli olii, che partono dalla stessa base minerale, è data dagli additivi che i diversi produttori, vedi Bardahl-Motul-Selenia-ecc, utilizzano.
Nella scelta di un olio, a parità di caratteristiche Acea e Api, conta dunque molto il tipo di additivi che contiene e, in particolare, il tuo stile di guida e lo stato del tuo motore.
Le informazioni che ti do sono il frutto di un attento studio che ho compiuto prima di scegliere l'olio giusto per la mia Alfa e del consiglio del mio amico meccanico.
Se hai qualcosa ancora da chiedere fallo pure.
Ciao

P.s.: Il fullerene è una molecola antiattrito che contiene il Bardahl che uso io, oltre alla molecola polar plus, sempre antiattrito ma con caratteristiche diverse, sviluppata dalla Bardahl durante la seconda guerra mondiale e che consentiva agli aerei colpiti al serbatoio dell'olio di rientrare in tutta sicurezza alla base impedendo il grippaggio dello stesso. Se compri il Bardahl, ecco spiegato il sovrapprezzo, avrai con un solo prodotto tutti questi elementi che proteggono il tuo motore dall'usura e dai danneggiamenti.
 
Ultima modifica:
Re: Mobil 0w40 vs Bardahl xtc c60 5w40

thanks! info preziosissime....
quanto si spende per il bardhal? mi chiedevo se si trova n qualche grossa catena di supermercati o se devo cercarlo per forza nei rivenditori autorizzati?
 
Re: Mobil 0w40 vs Bardahl xtc c60 5w40

Ciao scusa se non ti ho risposto prima.
Devi cercarlo presso i rivenditori autorizzati Bardahl(Bardahl Italia - Lubrificanti olio motore e additivi), perchè è un olio che, giustamente, non tutti hanno.
Io ho lo stesso problema.
La prima volta l'ho trovato a Montesarchio in provincia di Benevento ed io sono di Napoli.
Ora sto provando a Napoli.
Non è comunque difficile trovarlo.
L'xtc c60 5w40 l'ho pagato 12/13 Euro al litro. Prendilo non te ne pentirai.
Ciao
Enrico
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
Re: Mobil 0w40 vs Bardahl xtc c60 5w40

Bardahl a occhi chiusi, ormai lo metto regolarmente da almeno 50.000Km
Al limite fai un bel trattamento antiattrito Fullerene + Teflon (tipo ZX1+Sintoflon)

Il bardahl si trova ormai a 10 euro a litrozzo online
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
Re: Mobil 0w40 vs Bardahl xtc c60 5w40

non avete considerato il castrol edge 5-40, altro grande olio che costa (circa 15 al litro), ma vale quel che costa. lo metto da circa 50k km, veramente ottimo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Mobil 0w40 vs Bardahl xtc c60 5w40

non avete considerato il castrol edge 5-40, altro grande olio che costa (circa 15 al litro), ma vale quel che costa. lo metto da circa 50k km, veramente ottimo!

Ma lo sai che da piu' fonti mi hanno detto che non è a livello del defunto Magnatec GTX/GTD ? Solo per questo non l'ho mai provato Veramente al prossimo tagliando volevo provare il Motul 300V :cool001: