Re: Alfa GTV 2.0JTS (2004) - Nero metalizzato - (RA)
Omologato RIAR.
Breve resoconto dell'omologazione e del viaggio verso Roma (400km esatti...).
Giovedì, ore 4.00: si rompe il bloccasterzo, dopo circa un'ora di smanettamento riesco a forzarlo ed a tornarmi a casa. (Ero in un luogo ove il cellulare non prendeva, e non proprio dietro casa...)
Giovedì, ore 14.30: E' ufficiale, è il bloccasterzo ad essere rotto. Nuovo costerebbe $Grande_cifra, ma non è disponibile. Temo che la mia gita a Roma salti...
Venerdì, ore 14.30: Forse si è trovato un bloccasterzo in demolizione, vado, ma è diverso. Ma mi viene un'idea: il mio cablaggio differisce di un solo cavo...torno in officina e l'idea può andare. Montiamo un bloccasterzo da 2^ serie, non prevede lo spegnimento luci in fase di avviamento, ma è uguale. Perfetto. L'auto è ok!
Venerdì ore 18.30: Tutto pronto per andare, manca solo il pieno ed una bella lavata....diluvia ed il distributore ha il pos fuori servizio.
Sabato ore 4.15: suona la sveglia che viene prontamente spenta, mi alzo alle 4.45, le ore di sonno sono molte poche. Vabbé. Doccia e mi metto in auto, non è pulitissima ma piove ancora, si sarebbe sporcata comunque. Pieno e parto.
Sabato ore 5.10: ho imboccato l'autostrada per Cesena, dove prenderò l'E45. Il navigatore è puntato, aggiornato con tutto. In sottofondo c'è la radio.
Sabato ore 5.30: Sono sull'E45. Ora prevista di arrivo: 9.40 secondo il navigatore...
Sabato ore 9.10: Parcheggio nella piazzola. Stanno esaminando un 164 V6 24v, bellissimo.
Sabato ore 9.45: OMOLOGATA!
Sabato ore: 10.00: Breve visita a Villa Adriana a Tivoli, non allungo di molto il giro ed ero curioso di vederla...non l'avessi mai fatta! Le parti più interessanti erano momentaneamente chiuse ed il resto direi davvero mal tenuto. Peccato.
Sabato ore 12.00: Ricerca di un distributore per fare il pieno, ho poco più di mezzo serbatoio e non vorrei far benzina sull'E45, cerco un distributore in zona che voglia meno di €1.3 al litro ed accetti il bancomat.
Sabato ore 13.00: Dopo aver, finalmente, trovato un distributore, fatto il pieno (11.5km/l di media.. ottimo considerando il passo tenuto per venir giù, raramente sotto i 4500rpm in 5^ marcia...) sono sull'E45 in direzione casa.
Sabato ore 17.15: arrivato. Ritorno fatto molto più polleggiato come andatura, tra i 3500 ed i 4200rpm. Consumi inferiori (1/3 di serbatoio).
Alcune statistiche ad oggi:
1500km fatti con piedino pesante = 1 litro di Selenia Racing... abbastanza assetato, ma ho visto di molto peggio. Mai tirato a freddo, sempre spostamenti a medio/lungo raggio.
1500km, circa 120 litri di benzina fatti con piedino pesante. OTTIMO! Davvero parco nei consumi.
Scarsissimo uso del clima, amo i finestri aperti!
Sono contentissimo dell'acquisto, consumi di benzina al di sotto delle aspettative, feeling di guida fantastico (anche grazie alle P Zero Nero ed ad una convergenza abbastanza spinta). Confort di marcia altissimo, anche se un po' rumoroso a causa dei finestrini non perfettamente registrati ed alle gomme sportive che non privilegiano la silenziosità.