E' un tedesco di "scuola VW/Audi" già un po' di anni presente nel gruppo Fiat, ecco il CV:
Harald J. Wester
Nato a Linz am Rhein (Germania) il 26 febbraio 1958. Ha conseguito il Master Degree in Ingegneria Meccanica nel 1986 presso l’Università di Braunschweig.
Ha iniziato la sua carriera professionale presso Volkswagen AG (Wolfsburg), dove nel 1991 ha assunto la carica di General Manager dell’ente Vehicle Research & New Concepts fino al 1995. Nello stesso anno è stato assunto presso Audi AG Ingolstadt), dove ha svolto la funzione di Program Manager per i modelli A2 & Veicoli Speciali fino a gennaio del 1999.
Successivamente è entrato in Ferrari S.p.A. (Maranello,) con il ruolo di Direttore dell’ente Sviluppo Prodotto fino a gennaio 2002, quando è stato assunto da Magna Steyr AG, Magna AG (Graz, Vienna) in qualità di Group President Engineering e C.T.O. (Ricerca, Sviluppo e Tecnologie).
A questa esperienza è seguito il suo passaggio nel Gruppo Fiat (2004) come Chief Technical Officer di Fiat Group Automobiles e, successivamente, C.T.O. anche di Fiat Group. A queste cariche ha aggiunto quelle di amministratore delegato della Maserati, nell’agosto del 2008, e amministratore delegato di Abarth & C., nel gennaio 2009.
Beh non proprio... peraltro la scelta di Cravero era stata effettuata un po' al volo dopo la decisione di De Meo di lasciare il gruppo Fiat per andare in Volkswagen.
La nomina di Wester semprerebbe più dovuta ad una scelta in qualche modo strategica e non ad una necessità contingente.
E' indubbio che, prima con Maserati e poi con Abarth, Wester abbia fatto un buon lavoro, ma comunque sempre di brand di nicchia si trattava.
Con Alfa si deve parlare di una massa critica consistente per cui la sfida non è da poco.
C'è da dire che, visto che è stata una decisione di Marchionne, in caso di fallimento da parte di Wester, il buon Sergio dovrà fare autocritica e prendersi anche la sua parte di colpa.
Lo sapevo che Marchionne alla fine tirava fuori qualcosa dal cilindro! Bravo Mrchionne. Ottima notizia. Ma in termini pratici cosa significa? Ok, c'è un solo manager che gestisce i tre marchi: vuol dire che molte componeti saranno in comune ai 3 marchi? Tipo pianali ecc..???
(mi sono sempre chiesto perchè non hanno utilizzato i pianali della maserati per fare la TP alle Alfa)