Se sei proprio a zero non sarebbe male se trovassi
un amico che ti aiuta nei lavori meno facili..
..perchè in pratica i meccanici diventano bravi anche
per aver già sbagliato un certo numero di volte all'inizio
..e anche un minimo di attrezzatura fa molta differenza..
Solo se il motore è realmente rimasto fermo molti anni:
prima di avviarla non sarebbe male pulire bene
da terra intorno ai pozzetti delle candele,
toglierle, spruzzare un po' di svitol per pulire
eventuali morchie di olio vecchio/ossidazioni sulle fascie
o altri prodotti del tipo miscela lubrificante-sbloccante
(non vanno bene sbloccanti puri tipo per contatti elettrici)
nei cilindri e rimettere le candele;
far fare al motore qualche giro di motorino di avviamento staccando
la bobina (o la calotta spinterogeno) per far oliare un po' il motore
e pulire le sedi valvole senza il carico delle detonazioni
e poi ricollegare la bobina e provare l'avviamento vero..
..se fosse tutto in ordine (motore che non traballa
e che non c'è bisogno di aprirlo) poi fai presto
un primo cambio olio / filtro olio/ acqua..
..e appena sei sicuro che il motore è a posto anche
il cambio cinghie + cuscinetti tenditori + pompa acqua
+ cinghia servizi che se salta e va di molta sfortuna
può infilarsi nei carter e far danni anche quella..
..considera che le cinghie possono resistere molto
di più dei 5 anni consigliati se usate regolarmente,
mentre se rimangono ferme per anni nella stessa posizione
potrebbero essersi indebolite (penso alla curvatura
a raggio stretto intorno al cuscinetto tendicinghia),
poi le cinghie che compri oggi sono migliori delle originali..
Partendo dalla premessa che la meccanica
è in comune con le 33 1.7 QV a carburatori del 1987
(ma anche con i boxer a carburatori degli anni successivi
a parte l'introduzione delle punterie idrauliche):
Procedura a prova di errore (senza sbagliare la fase e
senza far toccare la valvole sui pistoni, che a volte sbagliano anche
i meccanici perché non conoscono più queste auto vecchiette)
per il cambio cinghie distribuzione:
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...e-procedura-cambio-cinghie-distribuzione.html
Carburazione, un po' di infarinatura nei post qui sul forum:
Boxer Carburatori
Revisione carburatori:
https://sites.google.com/site/stpsgarage/TechnicalArticles/dellortodrlacarburetordisassembly
Dellorto Rebuild Teardown
Anche per il cambio dai un'occhiata nella sezione della 33,
a parte il rinvio della leva i cambi sono quasi uguali.
Sospensioni (e credo freni se hai una sprint con i dischi posti
sui mozzi ruote) idem molto simili. buono il consiglio che ti han
dato di sostituire il liquido freni, sarà datato e contenente umidità
che alla lunga rovina i componenti dell'impianto..
Ottimi manuali e guide fai da te illustrate con un po' di tutto:
Welcome to alfa-restoration | Repair Manuals
http://alfaimola.free.fr/
Entretien et rparations sur une Alfa 33 Trofo
Si trovano anche
i pdf del manuale officina specifico della sprint:
http://alfasprint.extra.hu/
anche se per la parte meccanica vanno bene anche i manuali officina
della 33 prima serie e serie il supplemento delle serie intermedia
annata 88-89 che trovi in uno dei link sopra.
Questi siti oggi ci sono domani non si sa, per prudenza
scarica una copia almeno dei principali manuali che ti interessano..
Per altre cose molto specifche delle sprint (es interni/cruscotto)
ho visto che c'è qualche utente qui sul forum molto esperto di sprint
che immagino potra aiutarti in caso di quesiti specifici..
Buon divertimento!
magari ogni tanto carica qualche foto in rete e linkala nel forum
creando un post dedicato nella sezione garage o proseguendo qui,
così seguiamo i lavori
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Lavori sul boxer 1.7 carburatori fatti da un utente meticoloso
che ha dovuto imparare da zero (questi sono link inglesi
ma forum magari il link non viene accettato dal regolamento):
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