Ciao Zio.
:: Abbraccio :.
Guarda, io con gli assicuratori ci ho litigato parecchio, oltre che per motivi personali, per lavoro (poi ti spiego in PM nel caso).
Sulla faccenda del valore dell'auto, è evidente che un'auto vecchia provoca, in caso di incidente, lo stesso danno di una nuova, e quindi paga lo stesso premio (per la RC). Sul furto-incendio paghi già di un premio inferiore, perché il valore è minore. Qui, più o meno, ci siamo.
Per il cartello dei prezzi naturalmente hai ragione tu (e lo Stato non vigila un cazzo perché c'è il potere delle banche dietro).
Per la Bersani, è una legge ingiusta che obbliga le compagnie a fare la prima classe, magari, a chi ha appena preso la patente (e quindi è una minchiata colossale). Oltretutto discrimina chi vive da solo: se non hai la residenza con papà, non hai diritto. Ma che stronzata...
Quello che bersani avrebbe potuto fare, invece (e che non ha fatto perché...lo sa lui...) è istituire l'assicurazione PERSONALE come c'è in molti paesi del mondo:
- hai più vetture? Paghi UNA SOLA assicurazione, quella per la vettura più potente (e le puoi usare solo tu, ovviamente)
- sei neopatentato? ti faccio pagare l'assicurazione BASSA lo stesso, poi al primo incidente ti faccio un mazzo così, in modo che sei incentivato ad essere prudente da subito e "prendi il vizio", perché niente come le tasche educa le persone...
Altra cosa di cui ho sempre discusso è la storia delle CLASSI: perché il numero è in DISCESA??? In questo modo, chi sta in 1° non ha riconosciute le SOTTOCLASSI (io per esempio sto in 1° G), e cioè c'è un limite alla VIRTU' (la prima classe CU).
Si dovrebbe cominciare dalla 1° con i neoassicurati, e poi SALIRE di numero con gli anni senza incidenti...e nessuno perderebbe un accidente (ma questo ovviamente alle assicurazioni non gli conviene).
Insomma come al solito anche quando fanno delle leggi a favore della gente, sono solo "specchietti per le allodole" perché la sostanza del guadagno dei grossi gruppi non viene mai toccata.
Basterebbe poco, pochissimo per fottere chi fotte gli altri, e premiare la gente onesta...ma con le cose oneste si guadagna di meno, e allora via così a nuotare nella cacca...
:Indiavolato:
IA