Ha ancora il motore della mitica Giulietta. Il pregio collezionistico storico e commerciale della tua auto sta nell'originalità. Ha 46 anni se ancora va bene devi esser contento, se ci si pasticcia nel motore (che era meno affidabile di quello delle ultime Giulia), è più facile far danni, romperlo, rovinarlo, che farlo andare di più. E' una signora, non una bimbetta, va rispettata, e capita.
E' solo un 1290 cm3. Dovrebbe aver sui 80 CV DIN (Alfa allora dichiarava i CV col metodo SAE, che sono di più, ma sono poco realistici, il motore è nudo senza neanche filtro aria, dinamo, etc): le successive versioni ad alimentazione singola arivavano, credo a 89 CV DIN (con altri assi a camme forse). Nel 1976 il motore 1286 cm3 dell'Alfasud, sempre nella versione con singolo carburatore doppio corpo dava 76 CV DIN. Da un 1.3 più di tanto non si può ottenere: il bialbero superquadro 1357 della Giulietta 116 dava 95 CV, il boxer 1350 delle ultime 33 arrivava a 88÷90CV con iniezione e cat. E se si fa un confornto anche in termini di coppia motrice siamo sempre sui soliti valori...
Quando hanno voluto far salire di potenza il bialbero hanno sopratutto incrementato la cilindrata fino a 1962 cm3. Il 1.3 GTA Junior, con alesaggio/corsa superquadro e doppia accensione, etc restava di serie meno potente di una Giulia Super 1.6 di 6CV SAE.
Non puoi aver incrementi di potenza significativi senza spender una baracca di soldi (ammesso e non concesso di trovare chi certi lavori li sappia far bene), annullare il valore dell'auto perdendone l'originalità e compromettendone magari l'affidabilità, e poi se non erro ti restano comunque 4 dischi senza servofreno ed un cambio a sole 4 marce. Se vuoi andar più forte con una Giulia vendi la tua, prendi una Giulia Super 1.6 delle ultime (che costa molto meno) o meglio una coupé 2000 GT Veloce.
Per far andare di più un motore facendolo restare originale e legale, va smontato, fatta fare una preparazione tipo gruppo N, che riduce attriti interni al motore, vibrazioni, etc ed al massimo si ottiene un 10% in più di coppia e potenza a tutti i regimi (e costa abbondantemente a 4 cifre, sempre trovando chi la sappia far bene). Cambiando assi a camme l'auto diventa illegale e magari è più quel che si perde ai bassi di quello che si può guadagnare in alto: se 80 Cv ben distributi li ha ancora, con poco pochi CV più resteresti sempre insoddisfatto. I cv piovono dal cielo per miracolo solo nelle pubblicità.
Se invece è sfiatata, rimetti il motore a nuovo.