Giulia 1300 1964 . Come farla andare un po'di più

gionnymorgan

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2009
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Pe
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia
Motore
1300
salve a tutti....possiedo una giulia 1300 del '64.....però vorrei che andasse un pò di + sia in ripresa che in velocità massima.....mi date alcuni suggerimenti su come fare??
 
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re: Giulia 1300 1964 . Come farla andare un po'di più

A meno che tu non devi partecipare a qualche gara, io la terrei il più originale possibile.
 
re: Giulia 1300 1964 . Come farla andare un po'di più

no non devo partecipare a nessuna gara....però lo sfizio di farla andare un pò di +....sentirla come una vera alfa romeo
 
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re: Giulia 1300 1964 . Come farla andare un po'di più

La Giulia 1300 è una vera Alfa Romeo, così come è. La Giulia aveva prestazioni assolutamente eccezionali rispetto alle altre auto coetanee (compra un Quattoruote dell'epoca, si trovano usati, e confronta le sue prestazioni con le altre auto dello stesso anno: ai tempi su strada era rarissime le auto che andavano più forte, ed i limiti di velocità furono introdotti solo dopo la crisi petrolifera conseguente alla guerra arabo-israeliana del 1973). Una Giulia del '64 già negli anni '80 era considerato un'auto da conservare con la massima cura, e chi l'aveva ne era giustamente orgoglioso, figuriamoci oggi.
Coi veicoli storici il massimo che ha senso fare è metterli bene a punto e conservarli il più originali possibili, come giustamente è stato già suggerito. Se un auto storica va come andava da nuova e non si è soddisfatti si è solo sbagliato acquisto, o non si ha la mentalità dei collezionisti di veicoli storici.
Se cerchi qualcosa di più grintoso, ma ti piace la Giulia, orientati su una 1600 delle più recenti.
 
re: Giulia 1300 1964 . Come farla andare un po'di più

a me infatti piace la carrozzeria di una macchina storica....lo so che la giulia aveva un coefficiente di penetrazione migliore delle porsche di quell epoca....cmq le lezioni di storia dell alfa e della giulia ne so tante....a me interessava solo sapere che modifiche gli dovrei fare...a livello di carburatore eccc
 
Fermo restando che approvo pienamente quanto dice Alfista; per gionny vorrei dire che se proprio vuoi fare una modifica innocua per il motore ma che potrebbe darti un pò di soddisfazione in più io consiglierei di sostituire i getti presenti sul carburatore di serie del 1964 con quelli sempre di serie presenti su un carburatore a doppio corpo (SOLEX 32 PAIA) della Giulia 1300 del 1970, modifica peraltro apportata proprio dall'Alfa in quegli anni senza nessuna variante strutturale al motore stesso.
 
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La sola sostituzione dei getti non credo porti benefici apprezzabili in termini di prestazioni.

Sono assolutamente d'accordo con tutti quelli che ti hanno consigliato di mantenere invariata l'originalità dell'auto. :)
 
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grazie a tutti per la massima disponibilità e per cercare di influenzarmi a lasciarla originale....ma io ripeto la stessa domanda....consigli tecnici per far camminare un pò di +la giulia
 
Ha ancora il motore della mitica Giulietta. Il pregio collezionistico storico e commerciale della tua auto sta nell'originalità. Ha 46 anni se ancora va bene devi esser contento, se ci si pasticcia nel motore (che era meno affidabile di quello delle ultime Giulia), è più facile far danni, romperlo, rovinarlo, che farlo andare di più. E' una signora, non una bimbetta, va rispettata, e capita.
E' solo un 1290 cm3. Dovrebbe aver sui 80 CV DIN (Alfa allora dichiarava i CV col metodo SAE, che sono di più, ma sono poco realistici, il motore è nudo senza neanche filtro aria, dinamo, etc): le successive versioni ad alimentazione singola arivavano, credo a 89 CV DIN (con altri assi a camme forse). Nel 1976 il motore 1286 cm3 dell'Alfasud, sempre nella versione con singolo carburatore doppio corpo dava 76 CV DIN. Da un 1.3 più di tanto non si può ottenere: il bialbero superquadro 1357 della Giulietta 116 dava 95 CV, il boxer 1350 delle ultime 33 arrivava a 88÷90CV con iniezione e cat. E se si fa un confornto anche in termini di coppia motrice siamo sempre sui soliti valori...
Quando hanno voluto far salire di potenza il bialbero hanno sopratutto incrementato la cilindrata fino a 1962 cm3. Il 1.3 GTA Junior, con alesaggio/corsa superquadro e doppia accensione, etc restava di serie meno potente di una Giulia Super 1.6 di 6CV SAE.
Non puoi aver incrementi di potenza significativi senza spender una baracca di soldi (ammesso e non concesso di trovare chi certi lavori li sappia far bene), annullare il valore dell'auto perdendone l'originalità e compromettendone magari l'affidabilità, e poi se non erro ti restano comunque 4 dischi senza servofreno ed un cambio a sole 4 marce. Se vuoi andar più forte con una Giulia vendi la tua, prendi una Giulia Super 1.6 delle ultime (che costa molto meno) o meglio una coupé 2000 GT Veloce.
Per far andare di più un motore facendolo restare originale e legale, va smontato, fatta fare una preparazione tipo gruppo N, che riduce attriti interni al motore, vibrazioni, etc ed al massimo si ottiene un 10% in più di coppia e potenza a tutti i regimi (e costa abbondantemente a 4 cifre, sempre trovando chi la sappia far bene). Cambiando assi a camme l'auto diventa illegale e magari è più quel che si perde ai bassi di quello che si può guadagnare in alto: se 80 Cv ben distributi li ha ancora, con poco pochi CV più resteresti sempre insoddisfatto. I cv piovono dal cielo per miracolo solo nelle pubblicità.
Se invece è sfiatata, rimetti il motore a nuovo.
 
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rinnovo i miei saluti e tutti e di nuovo grazie ancora per la disponibilità........finalmente sono riuscito a trovare un motore 2000cc con cambio e differenziale....ma volevo sapere se si trova con gli attacchi del 1300cc.....voi cosa sapete dire a riguardo???
 
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