Giulia 1300 1964 . Come farla andare un po'di più

Se vuoi maggiori prestazioni comprati una 2000 berlina: 195 Km/h e da o a 100 in 9,5 sec.
Se modifichi la tua non avrai più una Giulia, ma una tamarrata.
Sennò prova ad abbassarle la testa del motore e cambiare la biella.
Occhio che i ricambi costano parecchio... E poi la rovini.
Per il mio punto di vista modificare un' auto del genere è come violentare una bambina di 8 anni.
Poi vedi tu...
 
Ma perchè rispondete a queste discussioni?sono assolutamente fuori luogo e fuori discussione,che vada a fare domande del genere in qualche forum tamarro di elaboratori di auto,di quei castrati che spendono 10000 euro di elaborazione su una tristissima punto.
La Giulia non devi solo lasciarla cosi com'è,tu devi proprio lasciarla,in mano a gente che ne sappia apprezzare la storia e la gloria,storia dell'alfa non ne sai,altrimenti non modificheresti nemmeno una guarnizione del finestrino di una giulia!!
 
Buonasera a tutti!...sono possessore di una Giulia un po' piu' recente di quella del nostro amico...1.3 Super del 73...consiglio...tienila cosi'!..piange il cuore toccare un gioiellino del genere!...nonostante io abbia pieno rispetto per la storia e per il fascino di quest' auto ( e nonostante sia molto d' accordo con quello che consiglia la maggior parte di voi) anche a me ogni tanto viene la fobia della modifica..forse i polizieschi anni 70 contribuiscono a gasare!..ho una punto elaborata...e piu e' modificata piu mi piace..ma con la giulia il ragionamento e' opposto...piu e' originale meglio e'...il divertimento e' trovare piccoli pezzi magari errati (la mia e' messa gia molto bene dall origine)e sostituirli con i pezzi giusti..e riportarla all antico splendore!.. appena apro la serranda e la vedo diventa impossibile pensare una cosa ad un elaborazione!io ce l' ho da agosto e ogni volta che la guido (purtroppo di rado ultimamente vista la stagione) mi stupisco di come sia perfettamente a suo agio nel traffico delle macchine odierne!...potrei accettare solo uno scarico (rigorosamente con terminale originale)...che comunque un minimo ti da (oltre al sound...e tra l altro supersprint mi pare faccia uno scarico apposito per la giulia) e lo puoi rimettere originale quando vuoi senza grosse spese..ma in ogni caso il motore e' gia' brioso di suo...non chiederle troppo..e' una signorotta di 40 anni...(tieni presente che tutta l' auto ha 40 anni...non basterebbe elaborare il motore...una potenza da track-day implica aggiornare molte componenti di conseguenza...i freni in primis..e modifica qui modifica la finisce che della giulia rimane la scocca...!e poi il piu' delle auto all epoca se le sognava le andature della giulia...senza contare il cambio che oggi sembra scontato ma all epoca un sincronizzato cosi morbido era un lusso...poi e' bello godersela cosi'...in pace col mondo...ad andature di piacere!
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Leggendo il tuo post Dany mi sono rivisto con la mia signora (75 TS), si distinguono tra le altre c'è poco da fare e infatti andarle a modificare, più vai pesante e più si rischia di laschiare solo la carozzeria originale, sembra una battuta ma è realtà, magari se proprio la vuoi vedere con un pochino di brio in più lavora sull'alzate valvole, non stravolgi il motore e lo vedi più scattante...diciamo che fai il figo :)
 
ringrazio ancora una volta tutti per la vostra pazienza e per i 1000 consigli dati senza arroganza a differenza di domenico 1984 che fa tanto il saputello di storia ecc nonostante abbia 26 anni e si permette di dire addirittura:
" La Giulia non devi solo lasciarla cosi com'è,tu devi proprio lasciarla,in mano a gente che ne sappia apprezzare la storia e la gloria,storia dell'alfa non ne sai....."
leggendo queste parole sono rimasto proprio deluso dal suo comportamento e spero che i responsabili di questo forum prendano provvedimenti affinchè appassionati di qualunque età di alfa romeo possano scambiare pareri con persone intelligenti e rispettosi del prossimo e non di persone ignoranti e arroganti che si permettono di dare addirittura ordini a persone che neanche conoscono.
con questo finisco e mi complimento ancora con tutti voi di questo forum !!!
 
Ultima modifica:
figurati non e' il caso di ringraziare...e' divertente scambiare pareri e parlare di auto!...se poi le auto in questione sono le nostre!!...pero spero che la terrai cosi com e..a proposito..(ora mi bannano)...ce una sezione qui sul forum dove aprire una discussione per presentare la propria auto?o si puo fare direttamente qui?prima di fare casini chiedo..
 
Il forum dispone di una sezione chiamata garage lì puoi mettere in mostra la tua Alfa e poi aprirai discussioni strada facendo in base a quello che ti serve, consigli arriveranno.........
:)
 
ragazzi nella sezione garage ho postato le foto della mia...attendo commenti!
 
Partendo dal presupposto che ognuno sulla sua auto ci fa quello che meglio gli pare,fosse l'apetta dello spazzino o una mega aston martin del tipo usato da 007 e su di un forum ci si rivolge al prossimo con il massimo rispetto,qualunque siano le sue idee e in questo caso di modifiche particolari,direi che la 1,3 ha un motore già abbastanza brioso dal quale è difficile spremere ulteriori cavalli e coppia senza spendere tanti soldi,poi se sei riuscito a trovare una meccanica 2,0 con annesso cambio il discorso si fa intrigante.
Sul motore 2,0 con poche modifiche riesci a tirare fuori circa 150cv,per il massimo divertimento suggerirei di mantenere il cambio della 1,3,alcuni anni fa organizzarono un trofeo dedicato alla Giulia berlina e la meccanica prevista era proprio composta da motore 2,0 e cambio corto della 1,3,ho avuto la fortuna di assistere ad alcune di queste gare,fantastiche le prestazioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vorrei aggiungermi alla discussione: lasciala così e prenditi una 1.600 o una 2000
devi mettere in conto che primo perdi il valore originale dell'auto (ho la 1.3 e posso dirti che di brio ne ha, forse è da rivedere il motore);

oltre a questo aggiungi che d'accordo che una volta lo facevano tutti di mettere un 1.6 o un 2.0 su una 1.3 ma oggi le cose sono cambiate, tra assicurazioni e altro, se succede qualcosa sono ***** ...

quindi consiglio; prenditi un bel 1.6 o una 2.0. considera inoltre che fare questo lavoro devi trovare un meccanico dai capelli "bianchi", perché di gente che ci metta mano sopra ne trovi tanta, ma che ce le sappia mettere su questi motori è diverso... ;-)