Giulia 1300 1964 . Come farla andare un po'di più

sono nuovo del forum e in primis cercavo anche io risposte su' domande come e' possibile far andare un po' di piu' una giulia....

io vivo per una strada quasi di montagna e il povero motore del jt junior lo devo far girare sempre alto e cambiare marcia ogni 3 secondi per le salite che ci sono; per questo cercavo delle risposte per sapere qual'e' l'intervento piu' affidabile per far avere dei cavalli che si possono sentire!

la mia domanda e' se e' possibile montare la parte dei cilindri e testata(se e' diversa dal 1300 del 73) del 1600-175.....


perche' per me "jonnymorgan" mettere un motore 2000 sulla 1300 e' un po troppo poco affidabile, sprigionerebbe troppi cavalli per la robustezza che avrebbe l'impianto di distribuzione finale originale, no? epoi con tutti quei cavalli, come cavolo freni o giri le curve??? ricordati che non e' una macchina dei tempi di oggi (anche se secondo me una giulia non puo' nemmeno esser paragonata)
come ho detto prima, L'IDEA DI METTERE LA PARTE DEI CILINDRI DEL 1600-1750 SUL BASAMENTO DEL 1300 credo renda quel giusto di cavalli e coppia per sentire una spinta maggiore ma non troppo, propio per lasciare una buona affidabilita'! qualcuno sa' se e' fattibile? avete altre idee di questo tipo?
credo che queste mie domande calchino anche quelle di jonnymorgan e possiate aiutarci ad entrambi..... (preferivo esporre la mia idea qui propio per aiutare anche jonny invece di aprire ulteriori topic noiosi al riguardo)



"in fine concludo dicendo che posseggo questa gt junior del 73 che per me ha un valore indescrivibile e capisco tutti quelli che dicono di lasciarla originale fino alla piccola vite, ma ogniuno e' libero di fare quello che vuole, e se io ho l'idea di modificare la mia alfa e' anche perche' la voglio rendere unica e particolare, stravagante ma non "tamarra", anche per un motivo pratico dato dove vivo.... tanto per me non interessa averla per un valore monetario o dire la mia auto vale tot, la posseggo solo per passione e se qualcuno puo' aiutare me e jonny sarei lieto!

grazie mille a tutti
e' un forum davvero spettacolare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Io penso che per della montagna bisogna puntare sulla coppia che tirare sempre il collo al motore con alberi a camme con dei tempi maggiori tra apertura/chiusura, un incrocio valvole leggermente maggiore ma con un discreto anticipo d'aspirazione, l'albero che da coppia e se riesci ad aggiustare bene le fase dei alberi ti trovi un motore elastico che risponde anche dal basso.
L'alzata valvola non è da escludere che più è marcata e più diventa nervoso il motore, con massimo €800,00 fai la spesa, poi vedi se la fai te o un meccanico.......
:decoccio: