Alfa GTV 916 - Pedale frizione non risale

totalker

Alfista principiante
25 Ottobre 2008
150
0
16
35
vc
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2000 v6
Oggi mentre ero in citta, stavo cercando parcheggio.. ad un certo punto la frizione non torna piu su.. °_° rimango un attimo li anche perchè ero in mezzo alla strada in ogni caso era chiusa perchè la macchina andava avanti...
dopo un po di cambiate brusche( il pedale tornava su a metà o non tornava proprio su e dovevo tirarlo su io) riesco a trovare parcheggio provo e dopo 6 o 7 pompate normali(dove il pedale va su e giu normalemente) quella che faceva 8 si fermava giu e dovevo aiutarlo a venire su.... Lascio la macchina li dopo 5 ore vado a riprenderla e non l'ha piu fatto. ci ho fatto poi piu di 70km senza nessun comportamento particolare della frizione..
Ora però vivo con il terrore che ci sia la frizione semi andata.. secondo voi cos'è stato?? potrebbe essere stata una "bolla d'aria nel circuito???(sempre che sia possibile sto sparando :D:D)

La macchina ha 67 000km...
Possibile che magari sdoppiettando qualche volta cosi per puro divertimento l'abbia rovinata???
 
il pedale ora sembra funzionare cercando sulla rete sembra una cosa banale.. il pistoncino che c'è sotto il pedale non è lubrificato bene forse perche magari ha perso un po di olio.. quindi basta lubrificarlo e/o sostituire le guarnizioni... Per ora comunque il problema non si è ripresentato fortunatamente...
 
E' capitato anche a me..possono essere 2 cose: o il pistoncino,o la pompa che si trova sotto la frizione....
A me all'inizio capitava sporadicamente,poi lo faceva sempre + spesso....Se ti dovesse ricapitare nota se sotto il pedale trovi qualche perdita..
 
Dalla serie: "le ultime parole famose"... appena postato il mex arrivo in macchina faccio 1km e parte del tutto la frizione... °__° ora la macchina è dal meccanico il quale mi ha detto le stesse cose di Miky.. fino a lunedì non so nulla.. pero che sfortuna... proprio sto mese che devo già cambiare gomme e cerchi... e ci ho appena fatto un tagliandone.. incomincia a costarmi parecchio sta passione XD.... D'altronde dopo 13 anni non posso pretendere che sia affidabile al 100%... Vi aggiornerò dopo la riparazione sul prezzo e sul danno ....
 
ogni organo meccanico ha una sua vita che dipende anche dall'utilizzo quindi è un problema direi piu' che normale
 
Dalla serie: "le ultime parole famose"... appena postato il mex arrivo in macchina faccio 1km e parte del tutto la frizione... °__° ora la macchina è dal meccanico il quale mi ha detto le stesse cose di Miky.. fino a lunedì non so nulla.. pero che sfortuna... proprio sto mese che devo già cambiare gomme e cerchi... e ci ho appena fatto un tagliandone.. incomincia a costarmi parecchio sta passione XD.... D'altronde dopo 13 anni non posso pretendere che sia affidabile al 100%... Vi aggiornerò dopo la riparazione sul prezzo e sul danno ....

io ho cambiato il pistoncino ed il suo tubo (non era necessario il tubo, però per scrupolo....) in officina Alfa mercoledì e mi hanno chiesto 230 euro:eek:

spero a te vada meglio......:D in ogni caso la mia è in garanzia ma ho dovuto anticipare io essendo una garanzia su un usato e ancora li sto apettando sti 230 euro

ah ecco, di regola generale che mi ha detto il meccanico: se il pedale non risale ma rimane morbido e la frizione resta in presa (il mio caso) è il pistoncino, se il pedale si blocca è la pompa.

ciao!
 
ah ecco, di regola generale che mi ha detto il meccanico: se il pedale non risale ma rimane morbido e la frizione resta in presa (il mio caso) è il pistoncino, se il pedale si blocca è la pompa.

ciao!

Infatti il mio pedale non risale da solo o devo accompagnare e comunque non fa nulla.. e la frizione rimane in presa(infatti ahimè abbiamo portato la macchina in 3a dal meccanico partendo con la marcia inserita da spenta)....
Spero proprio che sia il pistoncino perchè se è la pompa.. sono dolori mi sa.. il pistoncino essendo un officina non alfa e avendomi già fatto un lavoro spero che non mi chieda piu di 200 euro... vedremo...
 
Infatti il mio pedale non risale da solo o devo accompagnare e comunque non fa nulla.. e la frizione rimane in presa(infatti ahimè abbiamo portato la macchina in 3a dal meccanico partendo con la marcia inserita da spenta)....
Spero proprio che sia il pistoncino perchè se è la pompa.. sono dolori mi sa.. il pistoncino essendo un officina non alfa e avendomi già fatto un lavoro spero che non mi chieda piu di 200 euro... vedremo...

io ti dico.... a me rimaneva la frizione in presa e il pedale rimaneva giù. alzandolo e provando a premerlo oltre a non staccare sta benedetta frizione era mollissimo :mad: come se il pedale non fosse più collegato alla frizione. mi è successo una prima volta e dopo un bel po di pompate sul pedale (infatti negli ultimi 2-3 cm di corsa del pedale sembrava di funzionare, però ripeto 2-3 cm inutili perchè la frizione stacca ben prima) era ripartito, dopo qualche ora ancora e li ho dovuto far uscire il carro attrezzi (per fortuna ho l'assistenza stradale nell'assicurazione!). quindi credo che il tuo problema sia lo stesso che ho avuto io.
 
La gtv è tornata a casa!!!!:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:
Costo 180 euro.. mi ha speigato che c'erano 3 ore di manodopera per 2.. °_° chissa perchè.. piu il pezzo.. che era tipo 50 euro...
alla fine era il pistoncino!!!
Alla fine poteva andare peggio.. e quel che conta e che ora ho la macchina!!!:cool001::cool001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
successo lo stesso a me oggi...stavo in fila nel traffico a folle...appoggio il piede sulla frizione e questa va giù moscia moscia senza tornare su...l'ho ritirata su a forza e ha ripreso a funzionare anche se male..sembra abbia pochissima corsa..ho apeto il cofano ed ho visto che l'olio nella vaschetta dei freni/frizione stava al minimo...l'alfa mi ha detto che ho è la ompa frizione o il ripetitore..circa 200 / 250 € di spesa...la mia è un gtv turbo del 96 con 36000 km. x il momento ho rabboccato x non rimanere a piedi..speriamo che regga fino a giovedì....