Il "Car Detailing"

l'effetto bending è molto bello ma i difetti ( se cosi si possono chiamare) per me sono che:
-quando quelle goccie si asciugano e la macchina è rimasta parcheggiata,rimagano tutte le macchie di polvere/sabbia che erano intrappolate nelle goccie (mi ritrovo l'auto leopardata).
-se dopo un temporale riprendo l'auto, quelle goccie impiegano molto piu tempo ad asciugare rispetto al velo di acqua che ricopre le carrozzerie non trattate.
Quindi immancabilmente alla prima frenta/curva mi ritrovo rigagnoli d'acqua che mi innondano il parabrezza o mi entrano dai finestrini (se abbassati).
-in città (quindi basse velocità in cui le goccie non "volano " via) agli stop non si vede nulla dai finsetrini laterali con tutte quelle goccie rispetto al velo d'acqua che ricopre i vetri non trattati
..Va bhe sono piccoli "inconvenienti" da mettere in conto se si vuole un'auto brillante e protetta....
 
Allora guys....oggi nonostante il vento gelido di Turin ho voluto mettermi in cortile a finire il lavoro,
purtroppo la settimana scorsa avevo dovuto sospendere causa oscurità, dopo aver lucidato solo il cofano...
e visto e considerato che non volevo rimettermi lì tra un mese a dover ripassare la clay d'argilla,
oggi mi son buttato e ho rilavato la macchina e finito il lavoro...

Mi ha portato via un paio d'ore dando la cera a mano tipo Karate Kid, dai la cera togli la cera, con piccoli cerchi di 15cm...
poi olio di gomito a lucidare con panno in microfibra, vi dirò....
l'effetto estetico non è molto diverso da dopo averla lavata e basta,
mi auguro almeno protegga la vernice che essendo Rosso Alfa credo sia un colore delicato,
visto che tengo la macchina sempre fuori non avendo il garage...

Appena posso posto foto del risultato, un grazie a voi per aver condiviso la vostra esperienza...
Vediamo se funzionerà come protezione questa cera Dodo Juice Orange Crush...
 
allora questo è un primo tentativo di ceratura a mano, 2 fotine fatte col sole,
sperando questa cera protegga la vernice e il colore da inquinamento e intemperie ;-)


20121203_142225.jpg20121203_142207.jpg
 
Sembra un ottimo lavoro! ;)
è venuto un buon lavoro grazie all'aiuto di tutti voi...

Vi dirò: darla a mano è quasi divertente...chiaro che lo fai una volta l'anno sennò sai che rottura....

Quindi a beneficio dei newbies:

Fase 1--> prendetevi uno shampoo tipo Le Mans della Mafra...i famosi "lava-incera", passate con guanto in microfibra...e asciugate con panno in microfibra...

Fase 2---> poi panetto di argilla detto "claybar" che modellate con le mani poi passate mentre spruzzate la carrozzeria con spray Fast Cleaner per far scorrere l'argilla...finita tutta l'auto evitando plastiche e vetri, asciugate con panno in microfibra, non lo stesso uno pulito ;-)

Fase 3---> Cera...barattolino..vi "sporcate" le dita facendo piccoli semicerchi per non prenderne troppa, poi fate con movimenti circolari, striscette larghe non più di 15cm, e andate per pannelli, guardando sempre in controluce se siete passati dappertutto e dove siete arrivati...alla fine del pannello l'effetto dev'essere una macchina "bella unta" l'effetto dev'essere quello....partite dal tetto e fatto tutto, passate panno in microfibra per lucidarlo...poi incerate una porta con calma e passate il panno e via così...ocio alla plastica e ai vetri non ci passate, ma gli specchietti in tinta dategli "una bella mano" che ne hanno bisogno....

Tempi:
Fase 1 ---> 30-45 minuti (sto tralasciando il lavaggio degli interni...) solo lavaggio esterno
Fase 2---> 1h
Fase 3 --> 2h

Dovrebbe essere fattibile...anche per i neofiti visto che per me ieri è stata la primissima volta...
puntate a "coprire" tutta la superficie come una copertina
---> il vostro primo obiettivo deve essere il velo protettivo contro intemperie e agenti inquinanti che rovinano la vernice, l'aspetto chic viene dopo...

Materiale:
- i panni e i prodotti mafra li trovate a buon prezzo tranquillamente nei supermercati tipo Carrefour, così come i panni in microfibra..
- cera e claybar io ho preferito ordinarli sul sito lacuradellauto pagando con carta...per una spesa di circa 20 euro totali..ma entrambi i prodotti basteranno per 2-3 cicli quindi per un paio d'anni almeno...

Spero di essere stato utile e non logorroico :D
 
Bravo gianlux........ottima guida e ottimo risultato :)
 
  • Like
Reactions: gianluxTO
Per quelli che proveranno a mettere la cera per la prima volta:

--> di cere ce n'è una marea, io ho letto un po' sul web e poi ho scelto la Dodo Juice Orange Crush che "sembra" aiutare la lucentezza di colori caldi come il mio Rosso Alfa, ma c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le cere per auto....sarebbe bello facesse scivolare anche via i moscerini e la cenere delle sigarette :grinser005:

--> il discorso claybar, cioè il pezzetto di argilla tipo pongo: lo consigliano per il semplice motivo che aiuta a togliere le piccole impurità che il semplice lavaggio non riesce a togliere...mi piace pensare che "allisci" la carrozzeria così tanto da non rischiare, strofinando per dar la cera le mani prima e il panno poi, di rigarla....

Ecco, ora la guida dovrebbe essere "a prova di neofita"...
ovviamente una volta l'anno dovrebbe bastare...ve la cavate in mezza giornata...
se lo fate d'estate fatelo quando la vostra auto non è esposta al sole
sennò la cera viene "cotta" sulla carrozzeria e lascia gli aloni...

CIAU!
mi manca solo capire come ludidare i cerchi in lega 16" sportivi...sarebbe bello esistesse un prodotto che fa scivolare via i residui scuri dei freni e lo smog delle marmitte di chi ci precede.. :decoccio:
 
.......

di cere ce n'è una marea, io ho letto un po' sul web e poi ho scelto la Dodo Juice Orange Crush che "sembra" aiutare la lucentezza di colori caldi come il mio Rosso Alfa, ma c'è solo l'imbarazzo della scelta tra le cere per auto....sarebbe bello facesse scivolare anche via i moscerini e la cenere delle sigarette :grinser005:

.....

mi manca solo capire come ludidare i cerchi in lega 16" sportivi...sarebbe bello esistesse un prodotto che fa scivolare via i residui scuri dei freni e lo smog delle marmitte di chi ci precede.. :decoccio:

La soluzione esiste, si chiama NANOTECNOLOGIA :grinser005:
 
C'è!

Bata usare il Gtechniq C5 Wheel Armour.
Il flacone da 15 ml costa poco meno di 30 euro ma i cerchi te li corazza! ;)

..sarebbe bello esistesse un prodotto che fa scivolare via i residui scuri dei freni e lo smog delle marmitte di chi ci precede..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ultima modifica:
X