Il "Car Detailing"

Fatti sicuro che la temperatura dei pannelli sono dentro I limiti specificati, prima di applicare.

Io ho deciso di usare CQuartzUK. Simile protezzione ed efetto con l'acqua ma si puo applicare da 5°C a 30°C.

Ehehe Roby, non è la prima volta che lo applico.... sono alla 2° bomboletta di EXO da 410 ml ;), comunque grazie della precisazione! :D

Il CQUK è ottimo anche lui, ma se utilizzassi CarPro applicherei Finest, l'ho applicato assieme ad un amico autorizzato su una All Road ed è fenomenale! :D
 
Tutti questi prodotti nano mi tentano non poco...
ma sono ancora alcuni step indietro....
Aloha
 
Allora
anzitutto grazie a tutti i consigli che mi avete dato...

Arrivato tutto il materiale ordinato e comprato ieri mattina ciò che mancava
vale a dire mazzo di panni in microfibra e fast cleaner per "far scorrere" la clay-bar di argilla...

Oggi alle 14.30 mi ci son messo...
ho iniziato dagli interni...
aspirapolvere + tappeti + vetri interni + plastiche cruscotti e interno portiere...

poi siam passati agli esterni, con shampoo Le mans della Ma-fra e guanto in microfibra (2 euro alla carrefour)
sciacquata l'auto e via di panno in microfibra (pacco da 5 alla carrefour 5 euro)
poi lavaggio cerchi anche la parte interna tutto dove mi entrava la spugnetta e la mano (ho i 16" sportivi)

adesso la parte difficile...la claybar...
ho visto un po' di video per capire..
allora ho aperto sto panetto di argilla, l'ho modellato un po'
poi in una mano sta argilla e nell'altra lo spruzzino con Fast Cleaner della Ma-fra
e spruzzavo appena il panetto di argilla faceva attrito...
ho fatto così tutta la Giulietta, poi ho asciugato tutta la macchina con altro panno di microfibra pulito...
ho usato questa clay perchè servendo sto trattamento per decontaminare da inquinamento etc...
io ho un'auto di un anno e mezzo sempre stata all'aperto..

Adesso la cera...
vasettino da 30ml di Dodo juice Orange crush....
per me è la primissima volta..
metto indice e anulare del vasetto appena appena e faccio circoli
tipo Karate Kid "dai la cera togli la cera" :cool:
circoli quindi con 2 dita, cerchi di diametro 20cm
per ora ho fatto il cofano, quindi cerchi andando dal basso parabrezza verso l'apertura del cofano, quindi verso il basso..

Per ora ho fatto il cofano
perchè cominciando i primi lavori di lavaggi interni alle 14.30
finito il cofano con la cera e passato il panno in microfibra
è praticamente buio qui a Torino, son passare le 17
quindi sospendo per ora
domattina con luce quando andrò al lavoro vedrò se ho sbagliato qualcosa...
e il prossimo sabato do la cera al resto della macchina
non credo sia necessario ripassare la claybar di argilla...

A proposito, sto pezzetto di argilla è veramente a pezzi
vi chiedo se è già da buttare, quindi usa e getta,
oppure basta rimetterlo nella bustina di plastica e la prossima volta che servirà decontaminare
basta rimodellarla come pongo e riusarla, anche perchè è davvero sporca adesso...

GRAZIE A TUTTI :eclipsee_Victoria:
 
Vi pongo questi 2 quesiti:

1. Per ora ho fatto il cofano come CERATURA
perchè cominciando i primi lavori di lavaggi interni alle 14.30
finito il cofano con la cera e passato il panno in microfibra
è praticamente buio qui a Torino, son passare le 17
quindi ho sospeso per ora
e il prossimo sabato do la cera al resto della macchina
Quando riprenderò a passare la cera tra qualche giorno, sarà necessario ripassare la claybar di argilla?

2. A proposito, sto pezzetto di argilla è veramente a pezzi
vi chiedo se è già da buttare, quindi usa e getta,
oppure basta rimetterlo nella bustina di plastica e la prossima volta che servirà decontaminare
basta rimodellarla come pongo e riusarla, anche perchè è davvero sporca adesso...


denghiu :cool:
 
1 Dipende da quanto usi l'auto e da dove la lasci parcheggiata solitamente (es. vicino ad una ferrovia è d'obbligo passarla nuovamente), in tutti i casi sicuramente dovrai lavarla molto bene prima di procedere! ;)


2 In che senso a pezzi???? La clay non è usa e getta, ma è normalmente utilizzabile più volte, poi dipende sempre da quanto sporca/contaminate sono le auto che si stanno trattando, ma comunque minimo 2-3 auto (ma possono essere benissimo il doppio) con una barretta le si fà tranquillamente!
 
1 Dipende da quanto usi l'auto e da dove la lasci parcheggiata solitamente (es. vicino ad una ferrovia è d'obbligo passarla nuovamente), in tutti i casi sicuramente dovrai lavarla molto bene prima di procedere! ;)


2 In che senso a pezzi???? La clay non è usa e getta, ma è normalmente utilizzabile più volte, poi dipende sempre da quanto sporca/contaminate sono le auto che si stanno trattando, ma comunque minimo 2-3 auto (ma possono essere benissimo il doppio) con una barretta le si fà tranquillamente!

Ciao Giò, grazie per la risposta :decoccio:

1. la macchina in settimana è poco usata perchè vado al lavoro in bus, ma è comunque all'aperto perchè non ho il garage;
certo mi sarei risparmiato di rilavarla dopo solo una settimana scarsa, ma se è necessario...

2. il panetto di argilla da bianco che era è quasi giallo, io l'ho rimesso nella bustina di plastica, basta rimodellarla con le mani al prossimo utilizzo o va anche lavata l'argilla?

grazie :)
 
1. Si se rimane all'aperto è indispensabile lavarla, una volta lavata passa la mano sulla carrozzeria se la senti perfettamente liscia applichi la cera, se senti qualsiasi cosa sotto le dita, ripassa la clay e poi applichi la cera!

2. Finita di usarla se molto sporca è comodo metterla sotto un rubinetto di acqua calda e reimpastarla più volte (il calore dell'acqua la ammorbidirà agevolando l'operazione), comunque puoi usarla nuovamente senza problemi, quando diventerà molto sporca (marroncina) non usarla più sulla carrozzeria, ma la potrai usare ancora su parti meno nobili (es. cerchi)! ;)
 
Mi scuso in anticipo per l'O.T. ma non ho trovato altre risposte in giro... :aktion086:

Che supporto auto usate, specialmente quando usate il cell come navigatore?
Io come smartphone ho il Note e lo tengo messo a 45° nel doppio buco per le bibite sotto il bracciolo...
ho messo la cover in silicone che eviti che sfreghi e si righi...

Però in sti gg stavo pensando a un supporto auto...e sto scandagliando amazon....
ma vi spiego...
visto che la Giuly sul parabrezza ha poca visuale essendo inclinato, vorrei non metterlo a ventosa sul parabrezza,
ma manco sulla presa di ventilazione frontale, il Note me la coprirebbe mezza visto lo schermo da 5"...
e quindi pensavo a un supporto di quelli con braccio un po' lunghetto tipo max 25cm...snodato...
però da poterlo fissare tipo simil-ventosa ma al blocco del cambio, orizzontalmente o verticalmente...
parlo del rivestimento in plastica nel blocco centrale del cambio...
usarlo, per spiegarmi meglio, come una di quelle lampade da tavolo con braccio snodato,
in maniera da trovarsi lo smartphone ad altezza ghiere del clima, quasi verticale...


Che dite, pazzia o c'è un modo o un supporto che faccia al caso mio? :decoccio:
 
Mi scuso in anticipo per l'O.T. ma non ho trovato altre risposte in giro... :aktion086:

Che supporto auto usate, specialmente quando usate il cell come navigatore?
Io come smartphone ho il Note e lo tengo messo a 45° nel doppio buco per le bibite sotto il bracciolo...
ho messo la cover in silicone che eviti che sfreghi e si righi...

Però in sti gg stavo pensando a un supporto auto...e sto scandagliando amazon....
ma vi spiego...
visto che la Giuly sul parabrezza ha poca visuale essendo inclinato, vorrei non metterlo a ventosa sul parabrezza,
ma manco sulla presa di ventilazione frontale, il Note me la coprirebbe mezza visto lo schermo da 5"...
e quindi pensavo a un supporto di quelli con braccio un po' lunghetto tipo max 25cm...snodato...
però da poterlo fissare tipo simil-ventosa ma al blocco del cambio, orizzontalmente o verticalmente...
parlo del rivestimento in plastica nel blocco centrale del cambio...
usarlo, per spiegarmi meglio, come una di quelle lampade da tavolo con braccio snodato,
in maniera da trovarsi lo smartphone ad altezza ghiere del clima, quasi verticale...


Che dite, pazzia o c'è un modo o un supporto che faccia al caso mio? :decoccio:

c'é una discussione apposita per questo argomento... adesso la cerco e te la linko.

edit

come non detto... ho visto il tuo post su quel post... :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
chi mi consiglia un'alternativa al mafra fastcleaner?

Grazie.
 
X