Come mai tante 156 1.8?

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
45
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Da quando ho la mia Alfa ho cominciato a notare quante 156 ci sono in giro...ma tantissime...e la cosa che mi salta all'occhio che ci sono tantissime 1.8 in giro e poche delle altre due cilindrate...come mai? La cosa che mi stranizza poi e che nn capisco come mai l'alfa ha fatto tre cilindrate cosi vicine...direttamente dalla 1.6 poteva produrre il 2.0...non capisco il motivo del 1.8 e come mai tanta gente l'abbia scelto...
 
Da quando ho la mia Alfa ho cominciato a notare quante 156 ci sono in giro...ma tantissime...e la cosa che mi salta all'occhio che ci sono tantissime 1.8 in giro e poche delle altre due cilindrate...come mai? La cosa che mi stranizza poi e che nn capisco come mai l'alfa ha fatto tre cilindrate cosi vicine...direttamente dalla 1.6 poteva produrre il 2.0...non capisco il motivo del 1.8 e come mai tanta gente l'abbia scelto...

Perchè è la cilindrata più soft, che funzioni per una macchina grossa. Non me ne vogliano quelli che la hanno, ma l'1.6 su 147 e 156 ad esempio, non è adatto al peso dell'auto, adirittura consumando poco meno di 1.8.
Pensa a tutti i non alfisti, le persone di una certa età, e quelli che non interessa la potenza, l'1.6 è poco, per il discorso sopra, l'1.8 è la cilindrata normale, e quelle sopra sono per gli appassionati etc.
Senza contare tutte quelle aziendali, che per motivi ovvi hanno preso la 1.8, e molte di quelle che vedi in giro sono ex aziendali.

O comunque io la interpreto così.
 
anche secondo me , tralasciando il 1.6 che è poco adeguato alla 156 tra il 1.8 e il 2.0 ts ( prima dell'avvento del jts) resta comunque il 1.8 un motore performante e gradevole da guidare , il 2.0 se non erro è un evoluzione del 1.8 non riuscita benissimo , nel senso che l'alesaggio è quasi lo stesso cambia di 1 mm in piu per il 2.0 ( ovvero niente) e la cilindrata è stata tirata fuori dall'allungamento della corsa .. sicuramente il 1.8 ha appassionato di piu anche per questo e per come sia molto piu divertente del 2.0 da guidare .. secondo me una 156 2.0 sarebbe stata molto piu apprezzata con un concetto di motore rivisto totalmente .. ma qui poi saremmo sempre sui soliti discorsi di scelte aziendali di cui ci siamo stancati di discutere
 
- Informazione Pubblicitaria -
per tradizione l'Alfa ha sempre prodotto le 3 cilindrate. In quasi tutti i suoi modelli. Tipico il periodo delle TP in cui le 3 cilindrate erano sempre presenti (esclusa la 90 che non esisteva 1.6).
La 1.8 è la più venduta perchè è il giusto compromesso fra potenza ed economicità.
Inoltre il 2.0 jts ha contribuito a ridurre il successo di quella cilindrata.
ciao
 
Da me invece si vedono molte JTD
 
Da me invece si vedono molte JTD

Specialmente all'inizio delle vendite della 156 il JTD era ancora un motore da "macinatore di km" per cui l'equilibrato 1.8 era il motore più diffuso per un utente normale.

E' stato il continuo miglioramento sia in termini di potenza che performance del diesel che l'ha reso il più diffuso, similmente a tutte le auto di pari segmento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il jtd è un diesel giusto? quindi prima nn esistiva un diesel?
 
si che esisteva , ad esempio la 145 prima di passare al jtd aveva un td .. normalisso turbo diesel con il vecchio sistema della precamera di riscaldamento se non erro .. poi il jtd fu il primo diesel al mondo ad iniezione diretta
 
Il jtd è un diesel giusto? quindi prima nn esistiva un diesel?

si che esisteva , ad esempio la 145 prima di passare al jtd aveva un td .. normalisso turbo diesel con il vecchio sistema della precamera di riscaldamento se non erro .. poi il jtd fu il primo diesel al mondo ad iniezione diretta

Non andiamo OT - Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
io ho una 147 1.6 (105 cv) e mi associo a chi ha detto che è un motore sottodimensionato in relazione alla massa dell'auto. per la 156 ricordo che nei listini quattroruote indicava proprio la 1.8 come versione consigliata tra le benzina.
 
X