Come mai tante 156 1.8?

Infatti in giro a Palermo si vedono esclusivamente i 1.8 e i diesel...le altre nn esistono...quando ho girato per prenderne una usata erano tutte 1.8...il 2.0 neanche a pagarlo bene si trovava...

Un'altra cosa che mi stranizza come mai con la versione successiva il 1.8 è sceso di cavalli? mi chiedevo anche...come prestazioni di coppia ai bassi, ai medi e agli altri è rimasta invariata? la successiva versione è più vispa?

nel senso che l'alesaggio è quasi lo stesso cambia di 1 mm in piu per il 2.0 ( ovvero niente) e la cilindrata è stata tirata fuori dall'allungamento della corsa ..

Che vuol dire in parole povere?
 
Ultima modifica da un moderatore:
in parole poverissime vuol dire che hanno lasciato il motore del 1.8 così come, larghezza dei cilindri compresa ed hanno modificato solo "l'altezza" dei cilindri ed adeguato la testa , abbiamo quindi un motore che ovviamente con la corsa e la cilindrata aumentata ha un po piu di allungo del 1.8 . ma di fatto ne perde in accelerazione e guidabilità .. ecco perchè secondo me avrebbero dovuto fare un 2.0 nuovo .. mantenendo le proporzioni del 1.8 se non fare qualcosa del genere ( una corsa di poco piu lunga del 1,8 e recuperare il resto della cilindrata per arrivare a 2.0 dalla larghezza del pistone , insomma un motore che fosse come proporzioni simile al 1.8 ma con cilindrata 2.0)
 
Praticamente i 10 cavalli in più sono sfruttati solamente agli alti per l'allungo e persi tutti in spinta...ai bassi e medi regimi
 
- Informazione Pubblicitaria -
1.8 xche prima la benzina costava poco...ora tutti Diesel xche c'e la fobia del costo del carburante (e nn si hanno tutti i torti)...oggi (2010) vendere un 1.8 140cv Benzina nuovo sarebbe quasi un'utopia nonostante ci siano evidenti migliorie dei benzina anche sul versante cosumi.....
che vuoi farci è il mercato....con le sue stranezze e le sue mode, proprio per questo sono scettico nei confronti delle motorizzazioni della nuova giulietta, credo che (x la tipologia di auto) la parte del leone spetti al 1.6 (105Cv, ma sarebbe stato meglio un 120Cv stile MiTo, ma magari avrebbe ucciso del tutto il 2.0) dato che il 2.0 (170 Cv --> 400€ di bollo) nn sia per tutti....ed i benzina sono ormai solo di nicchia....
 
Allora le 3 cilindrate sono tipiche di Alfa Romeo, e coprono le esigenze del mercato (similmente per bmw mercedes e similari...).

La 1.8 è la versione più equilibrata per la macchina, buon allungo, cavalleria consistente (quella con il miglior rapporto cv/litro), consumi in linea col 1.6. Costo inferiore.

Forse il 2.0 spaventa per la cilindrata, ma da possessore, posso dire che è molto pieno, ha un discreto allungo, e agli alti non è il massimo non ha cioè la carica che hanno ad es. il 1.6 o il 1.4 (si sente che si va di più, ma non entusiasma).

Dal 2001 causa norme antinquinamento il 1.8 ts ha perso 4 cavalli, il 2.0 5 cavalli (e la differenza come comportamento è notevole rispetto ai precedenti euro2).
 
Il 1.6 è sottodimensionato per la 156
Il 2.0 consuma troppo a fronte di prestazioni quasi simili al 1.8 (144cv per il 1.8 contro i 150cv del 2.0)
Il 1.8 è il giusto compromesso quindi la scelta più sensata, ecco perchè in giro si vedono solo i 1.8.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X