Ciclo di rigenerazione DPF 147

Mariano86

Alfista principiante
13 Luglio 2010
129
3
19
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti,

leggevo un pò sul forum riguardo i cicli di rigenerazione del DPF.
Ma una cosa non ho capito, come faccio ad accorgermi che è cominciato?
Si accende qualche spia, succede qualcosa?

Mariano
 
Ciao a tutti,

leggevo un pò sul forum riguardo i cicli di rigenerazione del DPF.
Ma una cosa non ho capito, come faccio ad accorgermi che è cominciato?
Si accende qualche spia, succede qualcosa?

Mariano
Se la rigenerazione è "spontanea" non vedi nessuna spia che si accende nè dovresti notare nulla.
A volte può esserci un leggero calo delle prestazioni e un pò di fumo allo scarico...

Se la rigenerazione è "comandata" comunque non si accendono spie ma la centralina attua manovre maggiormente "invasive"e modifica ad esempio la pressione del turbo, la regolazione dell'EGR, la mandata carburante...



Tieni presente che se tutto va bene una rigenerazione avviene circa ogni 800/900 km... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
io non so quante volte la mia macchina ha fatto la rigenerazione perche' appunto e' molto diffcile che tu te ne accorga ma due volte ho avuto la "fortuna di accorgermene" praticamente si sente molto piu' rumore come se fosse azionato sempre il turbo,come dire,si sente quel tipico soffio....e poi me ne sono accorto perche' durante la rigeneraz a velocita di circa 80kmh facevo 8 al litro,un po troppi:lol2:
 
Eh si, in una settimana ho fatto circa 500 km..(mammamia!) e non ho avvertito situazioni particolari.
Forse è meglio così!
 
io me ne accorgo perche' lo scarico fa un rumore piu' cupo e si sentono vere vampate di caldo provenire da sotto la macchina se si e' fermi al semaforo. mi hanno detto che nel limite del possibile sarebbe bene non spegnere il motore ( ameno non sempre) in modo da fare finire il processo. pero' la prima volta che e' avvenuto appunto sugli 800-900 km della macchjhina ed ho sentito quel rumore cupo mi e' venuto un colpo..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mah, ci ho fatto già circa 1200 km ma nn mi sono ancora accordo di niente.. tra 5 giorni ci faccio 600 km di getto, forse me ne accorgerò
 
Riferimento: Re: Ciclo di rigenerazione DPF 147

Forse forse l'ha fatto!.
In autostrada a 120 km/h costanti in pianura con la quinta(cambio a 5 rapporti) ero più o meno a 3700 giri fisso. Facevo circa il 9 a litro (non riuscivo a fare meno mantenendo quella velocità) e se acceleravo era come un trattore.
Il tutto sarà durato 5 minuti. Credo proprio che siano i sintomi della rigenerazione.

Mariano
 
Riferimento: Ciclo di rigenerazione DPF 147

buonasera a tutti!l'altra sera mi e' partita la rigenerazione,so come ci si comporta in certi casi....e' meglio non spegnere il motore....bene,io,diciamo per errore l'ho spento!la mia domanda e' questa:succede qualcosa?:decoccio::decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Ciclo di rigenerazione DPF 147

La rigenerazione è la combustione nel catalizzatore da rimpicciolire il particolato che intopperebbe il nido d'ape del filtro, quando viaggi allegro tendi ad averla spontanea per via della temperatura elevata, mentre se viaggi calmo viene iniettato gasolio nello scarico da crearla.
Questa rigenerazione tappa un pò di potenza perchè la combustione crea un'espansione dei gas e devono passare dallo scapamento, però non velocemente tenendo in pressione tutto dal turbo allo scapamento vedendo vistosamente come cala di pressione nel lato d'aspirazione, questo perchè rallenta la cinetica degli scarichi che impattano sulla girante di scarico.
Andare a spegnere durante una rigenerazione significa non pulire un catalizzatore e molto provabilmente all'avvio subito ne ha bisogno, ma lui invece conta i suoi kmt, quindi conviene scannarla un pò in II o in III col motore allegro sopra i 2.500/3.000 giri/min da creare una rigenerazione spontanea.
:decoccio:
 
X