Richiesta varie informazioni per acquisto di una147 usata ..fra benzina, gas ecc

DevilM

Nuovo Alfista
14 Maggio 2012
9
0
1
Is
Regione
Molise
Alfa
147
Motore
TwinSpark
Salve a tutti, sono qui perche' devo prendere una 147 usata,
credo sia meglio la seconda serie anno 2005/6 ma sono indeciso fra diesel, gas, metano, benzina ...

quindi chiedo consiglio a voi esperti ...
fra diesel e gas ci sono reali vantaggi, oppure i consumi sono quelli ?
dalle mie ricerce nel web la diesel delle 147 che consuma meno e la progression vero ? ( gli interni della d. in pelle sono molto piu' belli XD ) ...
mi conviene prenderla a benzina e poi fare un impianto a gas oppure buttarmi su uno delle tante affari ( spero ) del 2006 a gas a 4000/5.500 euro ?
in cosa devo stare attento ? fo controlla le targhe e il talaio al pra ... ma poi come capisco se la macchina va bene oppure male? ... specie a gas che non ne capisco nulla ...

ok un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta
adesso entro nel forum a leggere un po' ...
 
Ultima modifica:
Re: Richiesta varie informazioni per acquisto di una147 usata ..fra benzina, gas

Beh intanto l'allestimento,che sia Distinctive o Progression non c'entra nulla con i consumi... poi dipende dall'utilizzo che faresti dell'auto... quanti km fai,dove li fai, calcolare quanto tempo impiegheresti a ripagarti la spesa dell'impianto... raccontaci un pochetto!!!
 
Re: Richiesta varie informazioni per acquisto di una147 usata ..fra benzina, gas

sull'usato i prezzi variano di pochissimo fra gas e diesel... nulla oppure circa 500/1000 euro.
di km ne fo pochi 30/40 al giorno ... pero' il fine settimana ( sabato ) ne fo fissi quasi 300...
( per gli incidenti ) Montreal86 mi ha passato una dritta di controllare i vetri che proprio non sapevo XD ... thanks...
 
Re: Richiesta varie informazioni per acquisto di una147 usata ..fra benzina, gas

Quindi circa 25mila km l'anno?
Con quel chilometraggio sicuramente ti converrebbe un'auto a gpl o a gasolio, il metano mi sta abbastanza antipatico (pochissimo bagagliaio, leeeeento, poca autonomia) ma economicamente ha il suo perché...

Per le valutazioni varie fra i due carburanti leggiti queste due discussioni (le considerazioni per la Giulietta valgono anche per la 147...):
https://forum.clubalfa.it/preventivi-consigli-acquisti/63180-giulietta-gpl-o-diesel.html
https://forum.clubalfa.it/motore/25156-consiglio-147-benzina-gpl-o-diesel.html
 
Re: Richiesta varie informazioni per acquisto di una147 usata ..fra benzina, gas

Io ho avuto sia il gpl che il diesel... e non c'è che dire,il diesel ha meno pippe è un motore robusto e il carburante lo trovi dappertutto... il gpl costa poco è certo,ma tutte le varie regolazioni di impianto per averlo bello regolare nell'erogazione sono da fare moooolto di fino,è facile trovare del gas non pulitissimo e l'auto strattonerebbe... gli iniettori del gas si sporcano più facilmente di quelli di benza o diesel...
 
Re: Richiesta varie informazioni per acquisto di una147 usata ..fra benzina, gas

Quindi circa 25mila km l'anno?
Con quel chilometraggio sicuramente ti converrebbe un'auto a gpl o a gasolio, il metano mi sta abbastanza antipatico (pochissimo bagagliaio, leeeeento, poca autonomia) ma economicamente ha il suo perché...

Per le valutazioni varie fra i due carburanti leggiti queste due discussioni (le considerazioni per la Giulietta valgono anche per la 147...):
https://forum.clubalfa.it/preventivi-consigli-acquisti/63180-giulietta-gpl-o-diesel.html
https://forum.clubalfa.it/motore/25156-consiglio-147-benzina-gpl-o-diesel.html

si qualcosa in piu', grazie per le due segnalazioni...

Io ho avuto sia il gpl che il diesel... e non c'è che dire,il diesel ha meno pippe è un motore robusto e il carburante lo trovi dappertutto... il gpl costa poco è certo,ma tutte le varie regolazioni di impianto per averlo bello regolare nell'erogazione sono da fare moooolto di fino,è facile trovare del gas non pulitissimo e l'auto strattonerebbe... gli iniettori del gas si sporcano più facilmente di quelli di benza o diesel...

tutti questi problemi puo' dare il gas ? in caso si sporcano iniettori si puliscono facilmente oppure bisogna sempre passare da un meccanico ?
 
Re: Richiesta varie informazioni per acquisto di una147 usata ..fra benzina, gas

DevilM ti consiglio di prendere una bella giuly 1.6 mjtd da 105 cv.
Così facendo hai molti vantaggi, ovvero: hai un motore assemblato direttamente dalla casa madre, non devi fare nessuna modifica, ha i cavalli giusti e ti muovi con un discreto brio e economicamente parlando...non ha costi di gestione alti!
 
Re: Richiesta varie informazioni per acquisto di una147 usata ..fra benzina, gas

ieri ho provato una 147 1.9 diesel mancava lo stemma alfa sul vetro anteriore, e la frizione stacca altissima ... mi pareva un po' lenta rispetto il bmw 320 ... MA FORSE sara' stato il fatto che scatta alta ... un si spegneva neanche a pagare...
Dice di aver cambiato frizione a 50000km ( strano ) e di aver cambiato la cinghia a 100000mila ( ricevute, fogli nulla ) piedino di gomma della friziona consumato nella parte alta,sara stato rigirato?XD ...
gomme al 65% ... parauriti ant. un po' rotto ma non si vede...
sedili tenuti bene, colore nero vulcano figo ... i graffi non mancano ... ma penso che vanno via con la pasta ...
mi sono preso la targa e il telaio da far controllare in caso la prendo ...
credo di doverla far cedere da un meccanico ( mai avuto un meccanico di fiducia, mi conviene andare da chi puo' controllare la centralina ? spesa? ) hiihih ...
le maniglie interne lato guida si trovano facilmente ? erano uno schifo...
cmq anno 2005 seconda serie ... ne vuole 4.300 gli do 3.500 ... terzo proprietario ... io sarei il 4 quindi sarebbe imp da riveNdEre XD
 
Ultima modifica:
Re: Richiesta varie informazioni per acquisto di una147 usata ..fra benzina, gas

ieri ho provato una 147 1.9 diesel mancava lo stemma alfa sul vetro anteriore, e la frizione stacca altissima ... mi pareva un po' lenta rispetto il bmw 320 ... MA FORSE sara' stato il fatto che scatta alta ... un si spegneva neanche a pagare...
Dice di aver cambiato frizione a 50000km ( strano ) e di aver cambiato la cinghia a 100000mila ( ricevute, fogli nulla ) piedino di gomma della friziona consumato nella parte alta,sara stato rigirato?XD ...
gomme al 65% ... parauriti ant. un po' rotto ma non si vede...
sedili tenuti bene, colore nero vulcano figo ... i graffi non mancano ... ma penso che vanno via con la pasta ...
mi sono preso la targa e il telaio da far controllare in caso la prendo ...
credo di doverla far cedere da un meccanico ( mai avuto un meccanico di fiducia, mi conviene andare da chi puo' controllare la centralina ? spesa? ) hiihih ...
le maniglie interne lato guida si trovano facilmente ? erano uno schifo...
cmq anno 2005 seconda serie ... ne vuole 4.300 gli do 3.500 ... terzo proprietario ... io sarei il 4 quindi sarebbe imp da riveNdEre XD
lascia stare....non mi piace per nulla....in giro sicuramente c'è di meglio!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Richiesta varie informazioni per acquisto di una147 usata ..fra benzina, gas

lascia stare....non mi piace per nulla....in giro sicuramente c'è di meglio!!!
aaaaaasssssolutamente d'accordo... tutte le --'zatine che hai detto che ha quella macchina e il fatto che saresti il quarto proprietario mi dà l'idea di un'auto vissuta e strapazzata...