Problemi / soluzioni display INFOCENTER Alfa 156

Re: Togliere l'infocenter Alfa 156

Ecco. Grazie!!! questa era l'info che mi mancava :)
ciao
 
Re: Togliere l'infocenter Alfa 156

se puo essere utile
 

Allegati

  • infocenter.jpg
    infocenter.jpg
    26.5 KB · Visualizzazioni: 3,698
Re: Togliere l'infocenter Alfa 156

Si vede che 5 cm di cavo in più per poterlo staccare senza smontare il cassettino costava troppo.

:decoccio:
 
[GUIDA] Sostituzione display INFOCENTER su Alfa 156

LAVORI IN CORSO, IN COMPLETAMENTO


In questi giorni ho provveduto a sostituire il display Infocenter della mia 156. Come accade abbastanza spesso nel MY 2002, il display ormai era completamente illeggibile, quindi mi sono attivato per sistemare il problema cercando di contenere al massimo la spesa, visto che il pezzo nuovo costa tantissimo (300 €? 500 €?).
Le alternative praticabili per risparmiare sono:
- cercare il pezzo su ebay a un prezzo inferiore (molto difficile in quanto il pezzo è raro)
- cercare il pezzo al campo recupero (sperando che sia funzionante)
- riparare l'INFOCENTER (fattibile, ma spesa elevata)
- sostituire solo lo schermo LCD con uno compatibile

Io ho scelto di sostituire il solo schermo LCD dell'INFOCENTER, ma quanto è descritto qui di seguito può essere applicato anche da chi volesse sostituire l'intero Infocenter.
Le foto non sono state fatte esattamente nel momento giusto, ma spero che permettano ugualmente di capire quali sono le parti su cui agire. Spero che si capisca tutto, anche se sono stato molto sbrigativo in alcuni passaggi perché altrimenti ci sarebbero veramente mille cose da spiegare...



lh3.ggpht.com___4Vf_tc5bxo_ShXAX1RSBSI_AAAAAAAAAo0_Q__7HYF2gaM_s800_P1060132.JPG


E' necessario smontare il cassetto lato passeggeri e l'autoradio per avere accesso ai connettori da scollegare prima di estrarre il diffusore centrale che integra l'INFOCENTER.
Il cassetto si smonta agendo sulle viti con testa a croce disposte sul perimetro dello sportellino.



lh6.ggpht.com___4Vf_tc5bxo_ShXAZPa4SuI_AAAAAAAAAo4_ud8xDmEJh9k_s800_P1060143.JPG


Dal diffusore centrale scendono 2 cavi: il cavo con connettore grosso è quello dell'INFOCENTER, mentre quello con connettore piccolo è quello del sensore di luminosità per il climatizzatore.
In questa foto ho in mano il connettore grosso dell'INFOCENTER. Lo trovate una volta che viene smontato il cassetto passeggero, sulla sinistra, agganciato alla staffa dietro al cavo giallo. Va scollegato per permettere l'estrazione del diffusore dal cruscotto.
Io l'ho trovato decisamente difficile da scollegare.




lh4.ggpht.com___4Vf_tc5bxo_ShXAbglML2I_AAAAAAAAApA_CDqtb5l5tI4_s800_P1060155.JPG


Bisogna scollegare anche il cavo del sensore di luminosità. Il connettore di questo cavo si trova in una posizione non visibile, dietro il blocco di controllo del climatizzatore, sulla destra. Per arrivare al connettore si lavora attraverso il vano dell'autoradio, previa rimozione del telaietto di fissaggio della vostra autoradio per facilitarsi il lavoro.




lh6.ggpht.com___4Vf_tc5bxo_ShXAd9pBOlI_AAAAAAAAApE_DWn1mMAMkN0_s800_P1060160.JPG


Qui vedete la voragine che si apre smontando il diffusore al centro del cruscotto. Il devono svitare 2 viti a brugola poste sul lato più vicino al parabrezza.



Sequenza di smontaggio diffusore per arrivare all'INFOCENTER:

lh5.ggpht.com___4Vf_tc5bxo_ShXAiewGdTI_AAAAAAAAAqE_QF3w1Cg__Mo_s400_P1060176.JPG

diffusore smontato dal cruscotto


lh6.ggpht.com___4Vf_tc5bxo_ShXAjymNoaI_AAAAAAAAAqM_v_pmX28q4nY_s400_P1060178.JPG

rimozione coperchio superiore diffusore


lh5.ggpht.com___4Vf_tc5bxo_ShXAl9_oSOI_AAAAAAAAAqU_cqFp8YdYg0E_s400_P1060179.JPG

INFOCENTER smontato



Adesso bisogna smontarlo per arrivare al display LCD: l'operazione è semplice in quanto ci sono solo 4 ganci in plastica. Una volta smontato ci si ritrova nella seguente situazione:

lh4.ggpht.com___4Vf_tc5bxo_ShXAnhnkmvI_AAAAAAAAAqc_t6amHjz_w4o_s800_P1060180.JPG


Si vede la scheda elettronica di controllo del display e il display da sostituire, con le piattine di collegamento elettrico giù scollegate dai due connettori sulla scheda (i due rettangoli bianchi sulla parte destra).

Come indicato dal produttore del display LCD, a questo punto è necessario inserire una resistenza elettrica sulla scheda di controllo del display. Siccome non ho esperienza di saldature su componenti SMD, ho fatto fare questo lavoretto da un riparatore audio/video:

lh4.ggpht.com___4Vf_tc5bxo_ShXAsEEO3iI_AAAAAAAAArE_ANHMUAEBF_0_s800_P1060182.JPG


La resistenza aggiunta è l'unico componente non SMD nel riquadro rosso in alto a sinistra. La resistenza è necessaria perché il display sostitutivo non è originale e, se montato senza modifica, risulta troppo luminoso e poco contrastato.

Questa sera ho montato il display all'interno dell'INFOCENTER, che ho quindi collegato in modo temporaneo al suo connettore in auto, senza rimontare tutto il resto. Ad una prima occhiata il display è più luminoso di quello originale, ma meno contrastato. Vediamo come si legge domani di giorno ed una volta che è stato esposto al caldo...
 
Ultima modifica:
Re: Sostituzione display INFOCENTER Alfa 156

Grande! quel che volevo sapere l'hai scritto qui!

A me la saldatura non dovrebbe servire, visto che sul catalogo del rivenditore c'è scritto che non servono saldature aggiuntive:
link
 
Re: Sostituzione display INFOCENTER Alfa 156

Grande! quel che volevo sapere l'hai scritto qui!

A me la saldatura non dovrebbe servire, visto che sul catalogo del rivenditore c'è scritto che non servono saldature aggiuntive:
link


Fai attenzione: nel link c'è scritto "Display LCD adattabile su Info Center Alfa 156"... fai una telefonata e vedrai che probabilmente anche con questo display la resistenza serve.

Per quanto riguarda il display che ho sostituito, diciamo che non sono soddisfatto al 100%. Il problema è che, rispetto al display nuovo e originale, quello che ho montato ha un contrasto minore, in quanto lascia passare più luce nelle zone scure (quelle non occupate dai caratteri). In altre parole il display che ho montato è un po' più "trasparente" di quello originale.
La leggibilità è comunque adeguata e il display non mi pare che soffra il calore (ma forse è troppo presto per dirlo), quindi alla fine, considerando che si ha un risparmio significativo rispetto a tutte le altre possibili soluzioni, questo è un intervento che assolutamente vale la pena fare.


Nota sulle possibili soluzioni per sistemare l'Infocenter:

1) sostituzione presso centro Fiat / Alfa Romeo con pezzo nuovo

- contro: costo elevato (dai forum si dice 300€ / 500€, non ho verificato perché la soluzione è troppo costosa e l'ho scartata a priori)
- pro: si ripristina l'Infocenter alle condizioni originali
- pro: lavoro "chiavi in mano"


2) cercare l'Infocenter su ebay
- contro: molto difficile in quanto il pezzo è raro
- contro: costo molto variabile ma non meno di 150€
- contro: se il pezzo è usato il problema si può ripresentare nel giro di poco tempo
- pro: il prezzo di acquisto è inferiore a quello praticato dalle officine


3) cercare l'Infocenter al campo recupero
- contro: essendo il pezzo usato il problema si può ripresentare nel giro di poco tempo
- contro: costo elevato, circa 150 €, per un pezzo che non si sa quanto durerà
- pro: si può sostituire l'intero diffusore, Infocenter compreso, con quello di una 156 Giugiaro, che dovrebbe avere un display più affidabile (forse...)


4) riparare l'Infocenter
- contro: spesa elevata, 200 € smontaggio/montaggio dal cruscotto escluso


5) sostituire solo lo schermo LCD con uno compatibile
- contro: LCD un po' peggiore di uno originale ben funzionante
- pro: si monta un pezzo nuovo, con maggiore affidabilità
- pro: soluzione economica, 100€ smontaggio/montaggio escluso
 
Ultima modifica:
Re: Togliere l'infocenter Alfa 156

Qualche giorno fa ho smontato il diffusore per sostituire l'Infocenter. Alcune foto le potete trovare qui, con una piccola guida:
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...display-infocenter-alfa-156-a.html#post366770
Però i cavi non si trovano esattamente nella posizione indicata nel disegno inviato da scintilla1967: il connettore più piccolo si trova dietro il quadro del clima, e vi si arriva smontando l'autoradio. Differenze tra diverse serie?
 
Re: Sostituzione display INFOCENTER Alfa 156

ottima guida e ottimi consigli.
Appena puoi metti le foto di giorno e di notte per vedere il risultato.
ciao
 
Re: Sostituzione display INFOCENTER Alfa 156

Fai attenzione: nel link c'è scritto "Display LCD adattabile su Info Center Alfa 156"... fai una telefonata e vedrai che probabilmente anche con questo display la resistenza serve.

Avevo già chiamato, mi è stato assicurato da un tecnico che non ha bisogno di nessuna saldatura. Mi ha anche assicurato che questo display non soffre del problema del caldo di quello originale alfa. Sono domande che in ogni caso gli rifarò al momento dell'acquisto.
Appena lo installo vi faccio sapere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione display INFOCENTER Alfa 156

ottima guida e ottimi consigli.
Appena puoi metti le foto di giorno e di notte per vedere il risultato.
ciao

Oggi che l'ho provato montato al suo posto e in condizioni di luce difficili, posso dire che il risultato finale è abbastanza scarso. Il display funziona, ma ha un contrasto abbastanza basso e un angolo visuale scadente.
Dalla posizione di guida la leggibilità è scarsa, ma spostandosi a destra o abbassandosi anche di poco migliora nettamente. Non mi sono accorto subito di questo difetto perché le prime prove le ho fatte con l'Infocenter non montato sul diffusore.