Re: Sostituzione display INFOCENTER Alfa 156
Grande! quel che volevo sapere l'hai scritto qui!
A me la saldatura non dovrebbe servire, visto che sul catalogo del rivenditore c'è scritto che non servono saldature aggiuntive:
link
Fai attenzione: nel link c'è scritto "Display LCD
adattabile su Info Center Alfa 156"... fai una telefonata e vedrai che probabilmente anche con questo display la resistenza serve.
Per quanto riguarda il display che ho sostituito, diciamo che non sono soddisfatto al 100%. Il problema è che, rispetto al display nuovo e originale, quello che ho montato ha un contrasto minore, in quanto lascia passare più luce nelle zone scure (quelle non occupate dai caratteri). In altre parole il display che ho montato è un po' più "trasparente" di quello originale.
La leggibilità è comunque adeguata e il display non mi pare che soffra il calore (ma forse è troppo presto per dirlo), quindi alla fine, considerando che si ha un risparmio significativo rispetto a tutte le altre possibili soluzioni, questo è un intervento che assolutamente vale la pena fare.
Nota sulle possibili soluzioni per sistemare l'Infocenter:
1) sostituzione presso centro Fiat / Alfa Romeo con pezzo nuovo
- contro: costo elevato (dai forum si dice 300€ / 500€, non ho verificato perché la soluzione è troppo costosa e l'ho scartata a priori)
- pro: si ripristina l'Infocenter alle condizioni originali
- pro: lavoro "chiavi in mano"
2) cercare l'Infocenter su ebay
- contro: molto difficile in quanto il pezzo è raro
- contro: costo molto variabile ma non meno di 150€
- contro: se il pezzo è usato il problema si può ripresentare nel giro di poco tempo
- pro: il prezzo di acquisto è inferiore a quello praticato dalle officine
3) cercare l'Infocenter al campo recupero
- contro: essendo il pezzo usato il problema si può ripresentare nel giro di poco tempo
- contro: costo elevato, circa 150 €, per un pezzo che non si sa quanto durerà
- pro: si può sostituire l'intero diffusore, Infocenter compreso, con quello di una 156 Giugiaro, che dovrebbe avere un display più affidabile (forse...)
4) riparare l'Infocenter
- contro: spesa elevata, 200 € smontaggio/montaggio dal cruscotto escluso
5) sostituire solo lo schermo LCD con uno compatibile
- contro: LCD un po' peggiore di uno originale ben funzionante
- pro: si monta un pezzo nuovo, con maggiore affidabilità
- pro: soluzione economica, 100€ smontaggio/montaggio escluso