smontare fari alfa 166 prima serie

A

airton

Utente Cancellato
Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi spiega come si possono smontare i fari anteriori dell'alfa 166 prima serie? devo smontare per cercare di pulire le lenti degli anabaglianti, ormai non vedo più niente :-((((( ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi spiega come si possono smontare i fari anteriori dell'alfa 166 prima serie? devo smontare per cercare di pulire le lenti degli anabaglianti, ormai non vedo più niente :-((((( ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Non dovrebbe essere difficile, mi pare si deva smontare la griglia copriradiatore, togliere la cornicetta cromata sottostante il faro e svitare 4 o 5 viti/bulloncini.
Preventivamente dovrai sconnettere i cavi delle lampade e togliere il motorino di regolazione del fascio luminoso...

Se fai l'operazione per sostituire i fari, l'operazione è da giustificata, se invece vuoi togliere il vetro per pulirlo, mi pare un'operazione un pò più difficile e non priva di incognite....;)

:decoccio:

sulla mia sono presenti delle linguette in acciaio che fermano il vetro del faro al telaio, dove c'è una guarnizione di tenuta, la Mondeo I° serie '98, montava la stessa tipologia costruttiva di faro, mi sostituirono il vetro in officina perche si era rotto.

- Informazione Pubblicitaria -
sulla mia sono presenti delle linguette in acciaio che fermano il vetro del faro al telaio, dove c'è una guarnizione di tenuta, la Mondeo I° serie '98, montava la stessa tipologia costruttiva di faro, mi sostituirono il vetro in officina perche si era rotto.
A memoria mi pare che sia "ermetico" e che per rimuovere il vetro sia necessari riscaldare il sigillante... ;)

Grazie a tutti per l'interessamento, io volevo smontarli per poi cercare in qualche modo di ripulirli dentro, non ho idea e forse mi aiutate a non fare una cavolata, pensavo quasi quasi di riempirli di acqua calda e detergente e lasciarli li un pò in ammollo senza imbarcarmi nel togliere il vetro da davanti. Voi pensate che sia possibile o rischio di rovinarli definitivamente?
Oppure entrarci con uno stecchino e uno straccetto, boh, accetto consigli.
Volevo chiedere a M@urizio se mi spiega passo passo come procedere per smontare, cioè quale pezzo smonto per primo e come, poi via via coi successivi fino ad arrivare al faro.
Pensate che possa farlo da solo anche se non sono meccanico/carrozziere?
Vi ringrazio tutti e tutto il forum.

Grazie a tutti per l'interessamento, io volevo smontarli per poi cercare in qualche modo di ripulirli dentro, non ho idea e forse mi aiutate a non fare una cavolata, pensavo quasi quasi di riempirli di acqua calda e detergente e lasciarli li un pò in ammollo senza imbarcarmi nel togliere il vetro da davanti. Voi pensate che sia possibile o rischio di rovinarli definitivamente?
Oppure entrarci con uno stecchino e uno straccetto, boh, accetto consigli.
Volevo chiedere a M@urizio se mi spiega passo passo come procedere per smontare, cioè quale pezzo smonto per primo e come, poi via via coi successivi fino ad arrivare al faro.
Pensate che possa farlo da solo anche se non sono meccanico/carrozziere?
Vi ringrazio tutti e tutto il forum.
Non ricordo se per smontarli sia necessario smontare il paraurti anteriore, in questo caso servirebbe il ponte elevatore... :mad:

Ti allegherò, sperando sia visibile, un file dove sono indicate le viti da svitare...

Personalmente non mi piace armeggiare sull'ottica polielissoidale del faro, fosse una normale parabola potrei anche farlo... ;)

usa acqua distillata che non ti lascia macchie quando asciuga!
Aprirli non è difficile, devi fare attenzione quando li richiudi a sigillare bene altrimenti la condensa ti allaga il faro!

grazie, a tutti, aspetto fiducioso il file con le viti da svitare per togliere i fari. M@urizio perchè dici "armeggiare con l'ottica poliessoidale" ? non è tutto fisso all'interno del faro?
intanto grazie ...e alla prossima :)

grazie, a tutti, aspetto fiducioso il file con le viti da svitare per togliere i fari. M@urizio perchè dici "armeggiare con l'ottica poliessoidale" ? non è tutto fisso all'interno del faro?
intanto grazie ...e alla prossima :)
Se per pulire ti limiti a mettere acqua nel faro e non tocchi nulla, ottieni poco...
se smonti il vetro e accedi alla lente del polielissoidale, pulisci meglio ma rischi di danneggiare l'ottica...:eek:

Tra l'altro di solito la parabola non è sporca ma ossidata, per cui poco si può fare... :mad:

Allegati

• Faro 166.bmp
    51.6 KB · Visualizzazioni: 1,169
Se per pulire ti limiti a mettere acqua nel faro e non tocchi nulla, ottieni poco...
se smonti il vetro e accedi alla lente del polielissoidale, pulisci meglio ma rischi di danneggiare l'ottica...
Tra l'altro di solito la parabola non è sporca ma ossidata, per cui poco si può fare...

Ciao M@urizio, grazie per l'immagine con gli attacchi del faro, mi sembra di capire che una vita si trova sicuramente sotto al paraurti :-( così mi rende il lavoro un'opera faraonica, penso che sia un cassino immane togliere il paraurti, poi se penso che dovrei fare tutto tra il sabato e la domenica perchè poi mi serve l'alfa per andare a lavorare, allora è da pazzi :-(( peccato ci speravo tanto di ripulire i miei faretti :-(( ormai non ci vedo più niente :-( tra l'altro tu dici che si è ossidata, ma il vetro si ossida? e non si può togliere l'ossido? :-( mah io vedo i miei fari che hanno il vetro davanti come se fosse tutto affumicato dal di dentro :-( per questo pensavo di risolvere con un pò di detersivo.
M@urizio secondo te, se la lente è ossidata, non otterrei un granchè nemmeno montando un kit allo xeno? oppure si?
ringrazio fin d'ora per le cortesi risposte e per il grande aiuto.
grazie.

X