Cruise control after market su Giulietta

Tapiokaz

Nuovo Alfista
4 Agosto 2011
6
0
1
Si
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 170 cv
Ciao a tutti,

oggi sono passato in concessionaria perchè dovevo sostituire il motorino del finestrino lato guida. Già che c'ero ho chiesto se era possibile installare il cruise control e eventualmente quanto sarebbe costato. La risposta è stata che in teoria sarebbe possibile ma mi verrebbe a costare tipo 2-3000 euro (si gli zeri sono giusti), perchè a detta sua mi possono montare solo quello alfa (e ci credo altrimenti chiedevo da un'altra parte) e devono sostituire il gear box e passare un milione di cavi etc etc. Mi ha consigliato di chiedere a un meccanico generalista che non ci dovrebbero essere problemi e secondo lui neanche mi si invalida la garanzia.

Questa la mia storia. Ora le domande.

Ma non dovrebbe essere semplicissimo mettere il cruise? (tipo roba di passare 3-4 cavi e mettere una leva aggiuntiva?)

Sarà vero che se lo metto di un'altra marca non mi si invalida la garanzia?

Mi sono scordato di aggiungere che la mia Giuly è allestimento distinctive, ma essendo lussemburghese non è previsto di serie il cruise control e neanche il sensore pioggia, anche se credo che sia presiposta per entrami, ma non ci metto la mano sul fuoco.

Grazie come al solito

P.S. per la sostituizione del motorino del finestrino lavoro eccellente e veloce, molto gentili e professionali, anche se l'auto di cortesia era una opel corsa piantata per terra :-(
 
se vuoi il cruise ...oltre ad avere i ricambi con relativi cablaggi ...è necessaria la riconfigurazione del body computer...stessa cosa per il sensore pioggia dove necessia anche di parabrezza specifico...nulla sulla macchina è predisposto
 
Si ok. Ma lui mi ha parlato di dover smontare mezza macchina Oo. È così complesso e costa 3000 euro???

Io avevo stimato un 400 per ilcruise.... Ci sta che non ci siamo capiti per via della lingua
 
un mio amico sul porsche cayenne lo ha messo dopo 480 compreso di mano d opera mi sembra starno il body si deve configurare ma costa attorno i 100 euro il devioluci con cruise costera attorno le 250 come ricambio originale altrimenti le trovi sul web usate a 150 euro metti la mano d opera nn penso che debbbano passare dei tutti questi fili cmq informati meglio
 
un mio amico sul porsche cayenne lo ha messo dopo 480 compreso di mano d opera mi sembra starno il body si deve configurare ma costa attorno i 100 euro il devioluci con cruise costera attorno le 250 come ricambio originale altrimenti le trovi sul web usate a 150 euro metti la mano d opera nn penso che debbbano passare dei tutti questi fili cmq informati meglio

bisogna abilitare il body per l'accensione della spia sul cruscotto e il relativo messaggio sul display nonchè l'associazione del cruise alla centralina vdc nonchè l'associazione con il sensore di pressione della frizione e del potenziometro appunto dell'acceleratore....ogni cosa sulla macchina si appoggia al can bus non esiste più che ogni dispositivo ha un proprio cablaggio...ogni cosa è cablata fino alla linea principale can bus e se non viene riconfigurato rileva l'anomalia e non abilita al funzionamento il dispositivo.
cmq il devioguida completo costa 272 euro.
 
bisogna abilitare il body per l'accensione della spia sul cruscotto e il relativo messaggio sul display nonchè l'associazione del cruise alla centralina vdc nonchè l'associazione con il sensore di pressione della frizione e del potenziometro appunto dell'acceleratore....ogni cosa sulla macchina si appoggia al can bus non esiste più che ogni dispositivo ha un proprio cablaggio...ogni cosa è cablata fino alla linea principale can bus e se non viene riconfigurato rileva l'anomalia e non abilita al funzionamento il dispositivo.
cmq il devioguida completo costa 272 euro.
E se tutto questo fosse già abilitato?
Ricordo un 3d sul forum "bravoClub" (che invito l'interessato a cercare) che parla dell'installazione del cruise sulla Bravo: su alcune auto sono addirittura già passati i cavi, bisognava comprare solo la leva a parte e il pezzo in plastica sotto lo sterzo ( che deve avere la scalanatura per la leva del cruise).
 
E se tutto questo fosse già abilitato?
Ricordo un 3d sul forum "bravoClub" (che invito l'interessato a cercare) che parla dell'installazione del cruise sulla Bravo: su alcune auto sono addirittura già passati i cavi, bisognava comprare solo la leva a parte e il pezzo in plastica sotto lo sterzo ( che deve avere la scalanatura per la leva del cruise).

I cavi ci sono perché la linea canbus generica è già cablata su tutta l'auto ma un dispositivo nuovo non configurato sul body non viene riconosciuto in quanto crea scompensi sulla linea e non abilita le spie e messaggi sul cruscotto. Non esiste hai ricambi solo la leva ma ci sono vari tipi di devioguide ognuna in base alla configurazione dell'auto.ovviamente parlo di pezzi originali. Sul bravo club avrà preso come succedeva per le stilo un cruise non originale e attaccavi semplicemente i cavi base questo funzionava ma non veniva riconosciuto e ovviamente niente spie e messaggi e se interveniva l'esp questo non si staccava

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 usando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

oggi sono passato in concessionaria perchè dovevo sostituire il motorino del finestrino lato guida. Già che c'ero ho chiesto se era possibile installare il cruise control e eventualmente quanto sarebbe costato. La risposta è stata che in teoria sarebbe possibile ma mi verrebbe a costare tipo 2-3000 euro (si gli zeri sono giusti), perchè a detta sua mi possono montare solo quello alfa (e ci credo altrimenti chiedevo da un'altra parte) e devono sostituire il gear box e passare un milione di cavi etc etc. Mi ha consigliato di chiedere a un meccanico generalista che non ci dovrebbero essere problemi e secondo lui neanche mi si invalida la garanzia.

Questa la mia storia. Ora le domande.

Ma non dovrebbe essere semplicissimo mettere il cruise? (tipo roba di passare 3-4 cavi e mettere una leva aggiuntiva?)

Sarà vero che se lo metto di un'altra marca non mi si invalida la garanzia?

Mi sono scordato di aggiungere che la mia Giuly è allestimento distinctive, ma essendo lussemburghese non è previsto di serie il cruise control e neanche il sensore pioggia, anche se credo che sia presiposta per entrami, ma non ci metto la mano sul fuoco.

Grazie come al solito

P.S. per la sostituizione del motorino del finestrino lavoro eccellente e veloce, molto gentili e professionali, anche se l'auto di cortesia era una opel corsa piantata per terra :-(

So ke è una domanda ignorante... Ma se ti interessava il "cruise control" non ti conveniva prendere la macchina con l'allestimento distinctive?? ci sarebbe stato anke il clima e altre chicche... Considerando ke la tua di base costa 26.000, spenderne 1000 in più non sembra un'esagerazione... Cmq come dice Alfista diventa abbastanza oneroso e complesso farlo montare ora! Ti consiglio di evitare!
 
I cavi ci sono perché la linea canbus generica è già cablata su tutta l'auto ma un dispositivo nuovo non configurato sul body non viene riconosciuto in quanto crea scompensi sulla linea e non abilita le spie e messaggi sul cruscotto.
Guarda, ricordo bene le foto fatte dagli utenti, se erano passati i cavi, bastava montare la leva e tutto funzionava alla grande...spie e messaggi nel cruscotto compresi. (se trovo quel 3d lo posso postare?)

Non esiste ai ricambi solo la leva ma ci sono vari tipi di devioguide ognuna in base alla configurazione dell'auto.ovviamente parlo di pezzi originali.
Su questo hai ragione, deve essere acquistato il devioluci completo.
Le sole leve vanno cercate allo sfasciacarrozze, per la Bravo sono compatibili sia quelle di Stilo che di 147.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda, ricordo bene le foto fatte dagli utenti, se erano passati i cavi, bastava montare la leva e tutto funzionava alla grande...spie e messaggi nel cruscotto compresi. (se trovo quel 3d lo posso postare?)


Su questo hai ragione, deve essere acquistato il devioluci completo.
Le sole leve vanno cercate allo sfasciacarrozze, per la Bravo sono compatibili sia quelle di Stilo che di 147.


guarda ho parecchi dubbi....pensa che ttg disse che ci voleva la riconfigurazione del body computer anche solo per montare in aftermarket i fendinebbia...figurati il cruise e poi solo con fili non credo che riusciresti a collegarlo al vdc...
qui ci vorrebbe ttg che sa come funzionano veramente le cose visto che sta nel luogo dove nasce tutto .....ma ora è in ferie, vediamo se quando rientra legge questa discussione.
 
X