Alfa 75 problema e compatibilità contaKm e relativo sensore sul cambio

andrea-cesenat

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14 Maggio 2009
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Apro questa discussione per cercare di risolvere un grattacapo che sicuro avrò, è così:
ho una 75 TS e lei andrebbe circa ai 205 kmh al massimo, a 3.000 giri/min in 5^ faccio i 120 kmh circa chilometro più, chilometro meno, se metto quello di una 75 1.8 a carb. segnerà i 100 kmh......
Penso questo perchè feci tempo fa una sostituzione dalla 75 1.8 a carb. con uno della 90 e anche lì si riscontra una cosa, nella 75 ai 3000 giri/min in 5^ sei ai 100 kmh, mentre nella 90 sei ai 120 kmh e infatti dopo la sostituzione avevo l'impressione di andare più veloce, ma facevo sempre la stesa velocità, io questi contachilometri li ho ispezzionati in largo e in lungo, ma di resistenze non ne vedo.
Per sapere a che velocità si va c'è un sensore nel differenziale lato guidatore che ingrana sul differenziale e a vedere sembra perfetto, percaso generano un segnale differente che varia la velocità?
Adesso lo monto il contachilometri, vado a smontarmi anche il sensore nella 75 in demolizione, poi valuto la situazione.......ma sono convinto che si sono trovati in questa situazione anche degli altri
:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
sulla Twin Spark oltre al sensore sul cambio c'è anche una centralina sotto al sedile posteriore lato sinistro , non so se anche la 1.8 ce l'ha .

Ad ogni contakm va abbinato il suo sensore e/o la sua centralina , facendo un mix e prendendo un pezzo qui ed uno là è logico che poi il contakm segna dati sballati !
 
Ultima modifica:
sulla Twin Spark oltre al sensore sul cambiuo c'è anche una centralina sotto al sedile posteriore lato sinistro , non so se anche la 1.8 ce l'ha .

Ad ogni contakm va abbinato il suo sensore e/o la sua centralina , facendo un mix e prendendo un pezzo qui ed uno là è logico che poi il contakm segna dati sballati !

Forse sotto al casettino lato paseggero comunque ci riguardo, questa non la sapevo..........
 
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Ts,Turbo e V6 hanno captatore,centralina sotto alla panchetta e strumento specifico,la centralina dedicata ce l'anno tutte le versioni,verosimilmente 1,6,1,8 e 2,0 non TS dovrebbero avere gli stessi particolari plug&play ma con lo strumento tarato elettronicamente in funzione del rapporto finale,la corretta tratura dovrebbe essere un'operazione fattibile da un contachilometrista,è questa figura di artigiano che è difficile da reperire oramai.
 
se non ricordo male il tutto è governato dall'Alfa control.....controllo sugli schemi elettrici e ti dico con precisione.... quando ho smontato la mia i collegamenti mi sembra che erano cosi.... pero si tratta di un 1.8 I E .... quindi devo controllare gli schemi
 
dallo schema elettrico la t.s. ha in più una "centralina per generatore d'impulsi", il resto dell'impianto è completamente uguale. Ho provato a cercare di capire le differenze degli strumenti ma, a parte il colore, non ho trovato nulla di particolare. sul l'eper i codidi sono uguali sia per il 1.8 I.E. che per il t.s..... in teoria dovrebbe funzionare qualsiasi strumento delle 1.6 e 1.8 I.E. sul T.S....... in teoria!
 
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le centraline sotto sedile posteriori non differenziano una con l'altra, nel senso si possono scambiare (nella mia l'ho fatto, e non è cambiato nulla)
 
ma facevo sempre la stesa velocità, io questi contachilometri li ho ispezzionati in largo e in lungo, ma di resistenze non ne vedo.
Solitamente sull'elettronica dello strumento installato nel quadro di bordo è posizionato un potenziometro (a volte una resistenza fissa) che ti consente di tarare il tachimetro.
L'escursione della taratura è limitata e serve per migliorare la precisione della misura a circa 3/4 scala.

Tieni presente che l'odometro ( volgarmente contachilometri) non viene influenzato da questa "taratura" in quanto quello rimane legato alla frequenza della ruota fonica presente sul differenziale.

Ora non sò nello specifico ma se cambi strumento devi per forza cambiare la ruota, non il sensore.

Non ti sò dire se in commercio esistano convertitori di frequenza (quello sotto il sedile posteriore lo è) che possano fare al caso tuo....


:decoccio:
 
le centraline sotto sedile posteriori non differenziano una con l'altra, nel senso si possono scambiare (nella mia l'ho fatto, e non è cambiato nulla)
La centralina sotto al sedile posteriore è uguale per tutte le versioni il numero seriale è 60529121,mentre il sensore sul cambio varia,sulle Ts,V6 3.0 e Turbo risponde al seriale 60529120,mentre per tutte le serie a carburatori e a iniezione 1,6-1,8-2,0 compresa V6 2,5 ha il seriale 60526262.
Come detto giustamente da M@urizio lo strumento è dotato di potenziometro di taratura,quindi una volta reperito,se proveniente da vettura di diversa serie o cilindrata è consigliabile rivolgersi ad uno specialista per fa eseguire la giusta regolazione.
 
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Solitamente sull'elettronica dello strumento installato nel quadro di bordo è posizionato un potenziometro (a volte una resistenza fissa) che ti consente di tarare il tachimetro.
L'escursione della taratura è limitata e serve per migliorare la precisione della misura a circa 3/4 scala.

Tieni presente che l'odometro ( volgarmente contachilometri) non viene influenzato da questa "taratura" in quanto quello rimane legato alla frequenza della ruota fonica presente sul differenziale.

Ora non sò nello specifico ma se cambi strumento devi per forza cambiare la ruota, non il sensore.

Non ti sò dire se in commercio esistano convertitori di frequenza (quello sotto il sedile posteriore lo è) che possano fare al caso tuo....


:decoccio:

Questo mi conforta, almeno c'è una taratura regolabile.......

Ho aperto stamattina quello posto nel casettino lato paseggero e ho notato un regolatore a 8V, diversi cip e diverse resistenze e diodi, ma di regolatori lì non e ho trovati, adesso guardo dietro
:decoccio:
 
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