Mancato Avviamento a Quadro Acceso!

Black

Alfista principiante
19 Aprile 2012
72
0
6
Na
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm
Volevo segnalare una strana anomalia che si è verificata sulla mia Giulietta.
All'accensione del quadro, dopo aver atteso il check, provando a girare la chiave per accendere il motore non succede nulla: il motorino di avviamento non parte e non si accende nessuna spia di errore. Spegnendo il quadro e ripetendo l'operazione l'auto si accende e tutto è ok. Finora è accaduto al massimo 5-6 volte in un totale di 600km percorsi da quando ho l'auto.
Ho portato l'auto in concessionarie e dall'examiner sono spuntati due errori che sono riuscito a sbirciare dallo strumento:
  • U1703 nodo quadro strumenti nodo assente su b-can intermittente
  • B10AA controllo configurazione proxi configurazione fallita intermittente
Ovviamente l'auto l'hanno trattenuta per le opportune verifiche.

Premesso che non è presente nessun tipo di antifurto elettronico, vorrei sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa, o almeno se qualcuno sa a cosa si riferiscono tali errori.
 
Re: Problema Accensione

Volevo segnalare una strana anomalia che si è verificata sulla mia Giulietta.
All'accensione del quadro, dopo aver atteso il check, provando a girare la chiave per accendere il motore non succede nulla: il motorino di avviamento non parte e non si accende nessuna spia di errore. Spegnendo il quadro e ripetendo l'operazione l'auto si accende e tutto è ok. Finora è accaduto al massimo 5-6 volte in un totale di 600km percorsi da quando ho l'auto.
Ho portato l'auto in concessionarie e dall'examiner sono spuntati due errori che sono riuscito a sbirciare dallo strumento:
  • U1703 nodo quadro strumenti nodo assente su b-can intermittente
  • B10AA controllo configurazione proxi configurazione fallita intermittente
Ovviamente l'auto l'hanno trattenuta per le opportune verifiche.

Premesso che non è presente nessun tipo di antifurto elettronico, vorrei sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa, o almeno se qualcuno sa a cosa si riferiscono tali errori.

Attenzione,succede anche a me...poche volte---13mila km,e sarà accaduto un paio di volte tipo.Stasera lo stava facendo,ma ho insistito e si è messa in moto.Fammi sapere come risolvi.
 
Re: Problema Accensione

Così a naso sembra essere un problema di connessione con la rete canbus, quando mi capitano errori del genere (in altri contesti) quasi sempre è colpa di connettori difettosi che una volta fanno contatto e 3 volte no.
Molte volte si risolve scollegando e ricollegando gli spinotti dei connettori, altre volte bisogna proprio sostituire l'intero cablaggio, la cosa difficile è individuare esattamente il connettore che genera il problema dato che si tratta di falsi contatti.
 
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Re: Problema Accensione

Ho sentito l'officina, mi dicono di aver aperto un ticket alla casa madre ... mi sa che andranno per le lunghe: ho appuntamento per venerdì per riavere la mia auto o una sostitutiva.
Per alfamike83 : ti consiglio di portarla quanto prima in officina, queste sono le classiche situazioni che generano dolori quando scade la garanzia.
 
Re: Problema Accensione

Ho sentito l'officina, mi dicono di aver aperto un ticket alla casa madre ... mi sa che andranno per le lunghe: ho appuntamento per venerdì per riavere la mia auto o una sostitutiva.
Per alfamike83 : ti consiglio di portarla quanto prima in officina, queste sono le classiche situazioni che generano dolori quando scade la garanzia.

Ok Black....grazie.Credo che entro fine mese andrò in officina a sentire un pò cosa mi dicono al riguardo...così magari nel frattempo sapremo cosa è successo alla tua.
 
Re: Problema Accensione

Ok Black....grazie.Credo che entro fine mese andrò in officina a sentire un pò cosa mi dicono al riguardo...così magari nel frattempo sapremo cosa è successo alla tua.

Dove la porti?
 
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Re: Problema Accensione

Ieri ho ritirato l'auto dal concessionario, vi aggiorno su quanto riferitomi dall'officina.
Da Torino hanno risposto che la causa di questa presunta anomalia è da imputare al fatto che procedevo all'accensione dell'auto con marcia innestata e senza premere a fondo la frizione. I sensori su frizione e posizione leva cambio impedivano l'accensione per "ragioni di sicurezza", il tutto al fine di evitare sobbalzi dell'auto con marcia inserita. Il meccanico mi ha riprodotto il fenomeno spostando leggermente la leva cambio senza premere la frizione oppure con marcia inserita e frizione leggermente pigiata. Quindi, accendendo l'auto a folle o premendo a fondo la frizione non dovrebbe più verificarsi.
Premesso che ho sempre avviato l'auto con marcia innestata (...mi sembra strano che di colpo non so più premere la frizione ...), per ora accetto questa risposta, ma una volta ritornato a casa non sono stato capace di riprodurre il fenomeno: la macchina tendeva a partire con il classico sobbalzo di avvio con marcia inserita senza premere la frizione.
Stamane mi sono ricordato che il meccanico faceva le prove girando direttamente la chiave senza attendere la fine del check a quadro acceso, diversamente da me che ogni volta ho atteso la fine del check: appena vado a casa ci riprovo.
Provate anche voi a fare la prova del meccanico Alfa, sono proprio curioso di sapere se riuscite a riprodurre il fenomeno.

P.S.: Gli errori rilevati dall'examiner

  • U1703 nodo quadro strumenti nodo assente su b-can intermittente
  • B10AA controllo configurazione proxi configurazione fallita intermittente
sono del tutto generici e memorizzati a seguito dell'interruzione di comunicazione sulla linea b-can causati dall'interruzione di alimentazione (cavo batteria staccato).
 
Re: Problema Accensione

Ieri ho ritirato l'auto dal concessionario, vi aggiorno su quanto riferitomi dall'officina.
Da Torino hanno risposto che la causa di questa presunta anomalia è da imputare al fatto che procedevo all'accensione dell'auto con marcia innestata e senza premere a fondo la frizione. I sensori su frizione e posizione leva cambio impedivano l'accensione per "ragioni di sicurezza", il tutto al fine di evitare sobbalzi dell'auto con marcia inserita. Il meccanico mi ha riprodotto il fenomeno spostando leggermente la leva cambio senza premere la frizione oppure con marcia inserita e frizione leggermente pigiata. Quindi, accendendo l'auto a folle o premendo a fondo la frizione non dovrebbe più verificarsi.
Premesso che ho sempre avviato l'auto con marcia innestata (...mi sembra strano che di colpo non so più premere la frizione ...), per ora accetto questa risposta, ma una volta ritornato a casa non sono stato capace di riprodurre il fenomeno: la macchina tendeva a partire con il classico sobbalzo di avvio con marcia inserita senza premere la frizione.
Stamane mi sono ricordato che il meccanico faceva le prove girando direttamente la chiave senza attendere la fine del check a quadro acceso, diversamente da me che ogni volta ho atteso la fine del check: appena vado a casa ci riprovo.
Provate anche voi a fare la prova del meccanico Alfa, sono proprio curioso di sapere se riuscite a riprodurre il fenomeno.

P.S.: Gli errori rilevati dall'examiner
  • U1703 nodo quadro strumenti nodo assente su b-can intermittente
  • B10AA controllo configurazione proxi configurazione fallita intermittente
sono del tutto generici e memorizzati a seguito dell'interruzione di comunicazione sulla linea b-can causati dall'interruzione di alimentazione (cavo batteria staccato).

Sei un grande...ma anche io sempre avviato l'auto con frizione schiacciata fino al motore...bhà...io faccio tale e uguale a te,attendo il chek,e poi vroommmm.
Facciaom ocome dicono loro...auto in folle,frizione pure schiacciata,e vediamo un pò!!!!ci teniamo in contatto!!!!
 
Re: Problema Accensione

Dove la porti?

Mmmmm....prima la portavo sulla Salaria,alla GESTAR...ora che l'officina è stata chiusa per ristrutturazione (per lo meno a Gennaio era così), il tutto è stato mandato all'officina dell'Alfa di CASATI in via di Monte Cervialto (parliamo sempre di zona Roma Nord),vicino al Tufello....hai qualcuno di bravo da suggerirmi paesà???Da lunedì poi sono a Roma finalmente!!!
 
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Re: Problema Accensione

in effetti e proprio cosi,freno a mano tirato cambio in folle,frizione piagiata e accensione senza attendere il completo ceck,
all'inizio capitava alla mia giulietta,poi mi sono accorto che con questa procedura era tutto ok,senza passare per l'officina.
 
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