Giulietta non ha l'overboost !

A

alprazolam

Utente Cancellato
Ciao, nonostante tutto quanto ci racconta Alfa Romeo, le Giulietta non hanno alcun overboost quando si porta il manettino su Dynamic.
Chiariamo con un esempio: le 159 dotate del motore jtdm hanno una coppia di 360 Nm sempre! ( si, lo so, Giulix ne ha solo 350 ma questo per la triste e nota questione del cambio). Quindi quel motore e' nato per avere quella coppia, che poi in Normal viene elettronicamente tagliata.
Le Giulietta hanno un UNDERBOOST. Check this out:

Visualizza allegato 68513

Sia chiaro, io sono un fautore del Normal perche' smussa il picco di coppia e rende piu'confortevole la marcia che se no sarebbe troppo " diesel". Pero' in Dynamic non si ottiene nulla di piu' di quanto ci e'dovuto.
Almeno possiamo desumere che usare sempre il dynamic non comporta rischi per l'affidabilita'.

Enjoy
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho sempre pensato che in D la macchina sia esattamente come dovrebbe essere, e in N ci sia un taglia taglia elettronico un po' ovunque... ;)
 
Ciao, nonostante tutto quanto ci racconta Alfa Romeo, le Giulietta non hanno alcun overboost quando si porta il manettino su Dynamic.
Chiariamo con un esempio: le 159 dotate del motore jtdm hanno una coppia di 360 Nm sempre! ( si, lo so, Giulix ne ha solo 350 ma questo per la triste e nota questione del cambio). Quindi quel motore e' nato per avere quella coppia, che poi in Normal viene elettronicamente tagliata.
Le Giulietta hanno un UNDERBOOST. Check this out:

Visualizza allegato 68513

Sia chiaro, io sono un fautore del Normal perche' smussa il picco di coppia e rende piu'confortevole la marcia che se no sarebbe troppo " diesel". Pero' in Dynamic non si ottiene nulla di piu' di quanto ci e'dovuto.
Almeno possiamo desumere che usare sempre il dynamic non comporta rischi per l'affidabilita'.

Enjoy
Triste e nota questione del cambio?:smiley_001: cioè? ha problemi? perchè sono in procinto di acquistarne una con il 2.0 da 170, non vorrei aver brutte sorprese:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Triste e nota questione del cambio?:smiley_001: cioè? ha problemi? perchè sono in procinto di acquistarne una con il 2.0 da 170, non vorrei aver brutte sorprese:decoccio:
Non lasciamoci spaventare da dichiarazioni sensazionalistiche: l'utente (fuori dal forum da ormai svariati mesi) si riferiva al fatto che il cambio della Giulietta è progettato per una coppia di max 350Nm, pertanto c'è una limitazione elettronica nell'erogazione della coppia del motore che la tiene sotto quel valore.

Per lui la questione era triste, probabilmente perché è un pilota...
 
oook! meno male che io non lo sono allora! così me la godo tutta tutta!!!:lol2: Grazie mille per la pronta risposta! :eclipsee_Victoria:
 
Non lasciamoci spaventare da dichiarazioni sensazionalistiche: l'utente (fuori dal forum da ormai svariati mesi) si riferiva al fatto che il cambio della Giulietta è progettato per una coppia di max 350Nm, pertanto c'è una limitazione elettronica nell'erogazione della coppia del motore che la tiene sotto quel valore.Per lui la questione era triste, probabilmente perché è un pilota...
Come che è fuori dal forum? avevo visto svariati post con la sua presenza non mi ero accorto che non c'era più!?!?!?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusate, ma allora l'elettronica tagli la D in N e non viceversa ovvero migliora la N in D...scusate ma sono un profano in queste cose..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ricordavo fosse qui un documento postato dallo stesso alprazolam a riguardo, invece vedo che non c'è...se qualcuno lo trova, può postarlo?

Ad ogni modo, sembra proprio che sia così, ed è anche ragionevole ritenere che sia così. Sperimentalmente, poi, le sensazioni dovrebbero confermare la ragione: il motore è uno solo, progettato per erogare una coppia massima ad un dato numero di giri e sviluppare quindi un determinato numero di cavalli.

È la centralina di controllo motore che, con le impostazioni D o N del DNA, decide la quantità di coppia massima erogabile, per cui è più ragionevole pensare che le varie motorizzazioni vengano tagliate in N e lasciate sfogarsi al 100% delle capacità in Dynamic, con il trucco del dimezzamento della corsa elettronica del pedale, per far sembrare l'auto più reattiva.

Hanno semplicemente ribattezzato questo comportamento "overboost", facendo credere agli acquirenti che NORMALmente la vettura ha un comportamento e quando si passa in Dynamic si ha più potenza e prontezza.

Potere del marketing, visto che in moltissimi gli credono.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Infatti mi sembrava assurdo che un sistema elettronico potesse cambiare cosi profondamente un questione meccanica. Comunque ca bene cosí, per me é indifferente :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
X