Ciao ragazzi, con la presente voglio parlare di un "anomalia" più volte riscontrata con la mia Giulietta (con la quale mi sposto spesso in montagna).
Premetto che monto un Kit cerchi 16 + gomme termiche invernali Piressi SottoZero S2 appositamente per l'inverno.
Il caso dello scorso anno è l'unico "documentato" da foto...
Primi di Marzo 2012, io e il mio compagno di sciate partiamo con 15 gradi da Mantova, arriviamo a Folgaria con una bella e inaspettata nevicata, la serata che ci si è presentata era questa, le prime tre foto sono di quando ancora ci si "muoveva".
Da pazzi scatenati, saliamo verso passo Coe (1600mt) dove la nevicata diventa interessante... per tutta la salita, con strada ricoperta da un buon 10 cm di neve la Giulietta non esita minimamente nonostante la ripidità, dimostrandosi veramente pianta a terra, e pronta nel recupero in caso di perdita di aderenza.
Il problema si presenta qui (foto sopra)... arriviamo a destinazione, effettuo inversione, mi fermo per guardarci attorno quindi provo a ripartire, in leggerissima salita.
Macchina completamente piantata, da fermo accelero e la macchina percependo lo slittamento stacca la trazione... provo a partire in prima, in seconda, nulla... non ho trazione sull'anteriore. Provato tutte le posizioni del DNA senza cambiamenti. Spia sul cruscotto lampeggiante.
Fermo come un sasso. Il mio socio scende a guardare, la gomma non gira, nemmeno di un millimetro, e sopratutto non ci sono segni di "grattata" sotto lo pneumatico.
Risolvo la situazione con qualche metro di retromarcia, durante la quale le gomme riescono a "riempirsi" di neve garantendo l'adeguato Grip. Prendo la rincorsa e supero il punto incriminato permettendo il rientro.
Mi preoccupa la cosa, perché in situazioni diverse potrei non riuscire a far retromarcia.
Personalmente penso che l'intervento dell'elettronica sia troppo massiccio, in una situazione del genere, con gomme termiche c'è la necessita che si riempiano di neve per garantire il grip. Forse sarebbe necessario avere i controlli disinseribili.
Per il resto la macchina su neve è eccezionale, si guida benissimo!
La stessa cosa mi è capitata altre volte, nelle medesime condizioni, ma ormai con il trucco della retromarcia riesco ad uscircene velocemente.
Cosa ne pensate?
Premetto che monto un Kit cerchi 16 + gomme termiche invernali Piressi SottoZero S2 appositamente per l'inverno.
Il caso dello scorso anno è l'unico "documentato" da foto...
Primi di Marzo 2012, io e il mio compagno di sciate partiamo con 15 gradi da Mantova, arriviamo a Folgaria con una bella e inaspettata nevicata, la serata che ci si è presentata era questa, le prime tre foto sono di quando ancora ci si "muoveva".
Da pazzi scatenati, saliamo verso passo Coe (1600mt) dove la nevicata diventa interessante... per tutta la salita, con strada ricoperta da un buon 10 cm di neve la Giulietta non esita minimamente nonostante la ripidità, dimostrandosi veramente pianta a terra, e pronta nel recupero in caso di perdita di aderenza.
Il problema si presenta qui (foto sopra)... arriviamo a destinazione, effettuo inversione, mi fermo per guardarci attorno quindi provo a ripartire, in leggerissima salita.
Macchina completamente piantata, da fermo accelero e la macchina percependo lo slittamento stacca la trazione... provo a partire in prima, in seconda, nulla... non ho trazione sull'anteriore. Provato tutte le posizioni del DNA senza cambiamenti. Spia sul cruscotto lampeggiante.
Fermo come un sasso. Il mio socio scende a guardare, la gomma non gira, nemmeno di un millimetro, e sopratutto non ci sono segni di "grattata" sotto lo pneumatico.
Risolvo la situazione con qualche metro di retromarcia, durante la quale le gomme riescono a "riempirsi" di neve garantendo l'adeguato Grip. Prendo la rincorsa e supero il punto incriminato permettendo il rientro.
Mi preoccupa la cosa, perché in situazioni diverse potrei non riuscire a far retromarcia.
Personalmente penso che l'intervento dell'elettronica sia troppo massiccio, in una situazione del genere, con gomme termiche c'è la necessita che si riempiano di neve per garantire il grip. Forse sarebbe necessario avere i controlli disinseribili.
Per il resto la macchina su neve è eccezionale, si guida benissimo!
La stessa cosa mi è capitata altre volte, nelle medesime condizioni, ma ormai con il trucco della retromarcia riesco ad uscircene velocemente.
Cosa ne pensate?