Giulietta - Comportamento anomalo su NEVE.

federicof.87

Alfista principiante
16 Agosto 2011
94
3
9
Mn
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120cv
Ciao ragazzi, con la presente voglio parlare di un "anomalia" più volte riscontrata con la mia Giulietta (con la quale mi sposto spesso in montagna).
Premetto che monto un Kit cerchi 16 + gomme termiche invernali Piressi SottoZero S2 appositamente per l'inverno.

Il caso dello scorso anno è l'unico "documentato" da foto...

Primi di Marzo 2012, io e il mio compagno di sciate partiamo con 15 gradi da Mantova, arriviamo a Folgaria con una bella e inaspettata nevicata, la serata che ci si è presentata era questa, le prime tre foto sono di quando ancora ci si "muoveva".

foto 1.JPG foto 2.JPG foto 3.JPG

Da pazzi scatenati, saliamo verso passo Coe (1600mt) dove la nevicata diventa interessante... per tutta la salita, con strada ricoperta da un buon 10 cm di neve la Giulietta non esita minimamente nonostante la ripidità, dimostrandosi veramente pianta a terra, e pronta nel recupero in caso di perdita di aderenza.

foto 4 (1).JPG
Il problema si presenta qui (foto sopra)... arriviamo a destinazione, effettuo inversione, mi fermo per guardarci attorno quindi provo a ripartire, in leggerissima salita.
Macchina completamente piantata, da fermo accelero e la macchina percependo lo slittamento stacca la trazione... provo a partire in prima, in seconda, nulla... non ho trazione sull'anteriore. Provato tutte le posizioni del DNA senza cambiamenti. Spia sul cruscotto lampeggiante.
Fermo come un sasso. Il mio socio scende a guardare, la gomma non gira, nemmeno di un millimetro, e sopratutto non ci sono segni di "grattata" sotto lo pneumatico.
Risolvo la situazione con qualche metro di retromarcia, durante la quale le gomme riescono a "riempirsi" di neve garantendo l'adeguato Grip. Prendo la rincorsa e supero il punto incriminato permettendo il rientro.

Mi preoccupa la cosa, perché in situazioni diverse potrei non riuscire a far retromarcia.

Personalmente penso che l'intervento dell'elettronica sia troppo massiccio, in una situazione del genere, con gomme termiche c'è la necessita che si riempiano di neve per garantire il grip. Forse sarebbe necessario avere i controlli disinseribili.

Per il resto la macchina su neve è eccezionale, si guida benissimo!

La stessa cosa mi è capitata altre volte, nelle medesime condizioni, ma ormai con il trucco della retromarcia riesco ad uscircene velocemente.

Cosa ne pensate?
 
Ho provato in tutte le modalità! D - N - A, tra l'altro in D sono andato in retro e partito poi in avanti!
 
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...beh, che non parta nemmeno di un quarto di giro ruota, da ferma è proprio assurdo!!! :smiley_001:
...a me è capitato di andare a fare "il *****" in un parcheggio completamente ghiacciato quasi sulle piste da sci, quindi non con neve fresca, e,in piena accellerazione, appena intraversata con sterzata decisa, la trazione praticamente spariva, facendo scattare le spie ad "albero di natale" e rendondo nulla ogni mia pressione sull'accelleratore, fino a quando la macchina non si fermava da sola o frenavo io, questo con ogni modalità D, N, A che fosse....ma una volta ferma, con spie spente, riprendeva a funzionare perfettamente sulla trazione, fino al momento in cui non la rimettevo in crisi...sicuro c'è qualcosa che non va sulla tua elettronica, ma anch'io sento la mancanza di un tasto che disattivi i controlli di sicurezza come c'è ad esempio su 159....
 
Io invece ho provato l'auto con le gomme normali non invernali su un passo di montagna a 1300m . Nevicava molto e la strada era coperta di neve, temperatura 0C e c'era una discreta pendenza. L'auto andava tranquillamente e mentre passavo vedevo quasi tutti fermi che stavano montando le catene. Tra me e me pensavo "ma come si fa a montare già le catene adesso, io vado su che è un piacere". Certo, procedevo a 30-40 Km/h infatti nello specchietto vedo che c'è qualcuno che sembra avere molta fretta. Decido di accostare e di dargli strada per non intralciare. Ecco è stata l'ultima manovra che ho fatto prima di mettere le catene :smiley_029:! L'auto proprio non ne voleva sapere di ripartire, però la cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che le ruote slittavano e il motore non veniva tagliato dall'elettronica in nessuna delle 3 modalità! Certo, non è che slittavano a 4000 giri, le facevo slittare piano per vedere se ripartiva però non mi si è accesa alcuna spia! Ovviamente dopo avere montato le catene (anche a quello dietro che non era buono), la macchina sembrava un gatto delle nevi! :D Però mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che l'asr non sia mai intervenuto...
 
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Beh, ma così è normale...l'auto tenta di partire, non ha presa, quindi stacca la trazione, così come nella mia esperienza, appena percepiva perdita di trazione, tagliava l'accellerazione....ma che non giri la ruota di nemmeno un millimetro è innaturale...a questo punto quella di dario1973 mi sembra l'ipotesi più papabile....è come quando ti si attacca l'Hill Holder in salita, la potenza non la da fin quando non si staccano le pasticche freni, ed in questo caso specifico magari si erano bloccate col freddo...
 
Il fatto di non poter disattivare l'antipattinamento è un enorme problema sui fondi innevati.. oggi mi son ritrovato nel mezzo di una bufera di neve e per rientrare veloce a casa ho avuto la brillante idea di entrare per il sentiero in erba e non su quello in ghiaia più distante. Risultato: arrivato fino a metà e poi sprofondato tra neve e fango. Ero al corrente del taglio di potenza che avviene in All weather così ho provato ad uscirne in D sperando che la centralina diventasse più permissiva, sebbene qualche giro di ruote in più lo facesse, ero quasi riuscito ad uscire in retro, mi serviva solo qualche giro in più.. fine della storia, l'ho tirata fuori a spinta. Tralasciando il fatto accaduto, mi chiedo se è possibile una modifica della soglia d'intervento dell'asr, è impensabile che la centralina tagli potenza appena sopra i 2000 giri.. ho una una my14 1.6.
Il comportamento su strada innevata è decisamente buono (tenuta e frenata), pecca naturalmente in partenza dato che i giri son quel che sono.
 
in caso di emergenza si possono togliere i fusibili del asr esp ecc... si accendono le spie e i controlli sono disinseriti
 
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Il problema della ripartenza in salita non è un caso isolato , può capitare che per fermarsi si freni troppo in relazione all' aderenza e senza volerlo si causi un accumulo di neve davanti alle ruote . Magari sembra sia una sciocchezza ma anche un mucchietto di dieci centimetri è tanta roba , tanto più che è pressata con la forma della ruota : il cuneo perfetto [emoji108] da qui la necessità di tornare indietro e recuperate un abbrivio per superare lo scalino di neve
Consideriamo anche il fatto che la neve appena schiacciata dalla tua gomma da più aderenza della neve intonsa da qui la partenza più facile
Comunque in All Weather c'è una gestione del' accelerazione più adatta per trazione su neve e anche la attivazione del Q2 che in teoria migliora la trazione ( scanzo malfunzionamenti )
Io l'ultima nevicata l' ho fatta tutta in Dinamic .. ma sono un caso clinico [emoji849][emoji849][emoji849][emoji849][emoji849]
 
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