Aggiornamento centralina ABS/ESP/ASR per partenza su neve o ghiaccio in A

renton82

Alfista principiante
3 Novembre 2012
210
9
36
XX
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 CV JTDM2
Oggi il meccanico dove ho portato la mia Giulietta per verificare un problema allo start & stop (che poi era il sensore di carica della batteria staccato), ha collegato l'examiner e ha rilevato un aggiornamento che diceva "Aggiornamento per partenza su neve o ghiaccio in modalità all weather, vuoi effettuare?" e io si!!!
Ne siete a conoscenza? Ora ho dunque la centralina aggiornata, vediamo se quest'inverno avrò modo di vedere se l'aggiornamento ha funzionato. A gennaio mi sono travato a ripartire in leggera salita con fondo stradale innevato (con gomme estive però...)e non c'è stato verso! In qualsiasi modalità la macchina appena sentiva un pattinamento, tagliava il motore. L'unico modo è stato montare le catene :p .

Ciao! io ne parlai qualche tempo fà, più volte sono rimasto FERMO su strada innevata, in fase di partenza, con acceleratore pigiato e gomme FERME per colpa di un intervento, a mio dire prematuro ed eccessivo, dell'antipattinamento. Tutto con PIRELLI SOTTOZERO S2 da 16".
Il problema, a mio avviso, è che le gomme termiche per far presa, necessitano di essere "piene" di neve, quindi devono girare almeno quel tanto che basta per prendere grip con la neve sottostante.
Per il resto la Giulietta, equipaggiata come ti dicevo, è incollata sulla strada, in All W stupisce!

- Informazione Pubblicitaria -
Fatto ad agosto. Con la prima neve proverò a testare se si sentono differenze.

Fatto ad agosto. Con la prima neve proverò a testare se si sentono differenze.

Fatto oggi, in realtà mi ha segnalato un aggiornamento della centralina ABS da quello che ho visto dal computer dell officina, con conseguente taratura del circuito frenante... Spero sia proprio quello che avete fatto anche voi!

sapete dirmi quali vetture devono essere aggiornate? la mia è di agosto 2011

Anche io, settembre 2011 ed aggiornamento effettuato.

Ancora nessun feedback da quelli che hanno aggiornato?

X