Ho provato la Giulietta...Ottime prime impressioni

mazz147

Alfista principiante
14 Febbraio 2008
200
4
19
FM
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 140 cv
Carissimi,

sono appena tornato dal concessionario A.R. Ho fatto il test drive della Giulietta 2.0 Jtdm 170 cv .

Anche se avevo visto 2000 foto e 300 video dedicati alla Giulietta, è stata un'emozione grandissima, fa davvero un altro effetto dal vivo.

Il frontale non è affatto questa oscenità come diceva tanti alfisti nei vari siti e forum, anzi... A mio avviso è un grande esercizio stilistico che si fonde alla perfezione con la sportività. La calandra è degna della tradizione; la griglia sotto la calandra e i tagli della carrozzeria secondo me rendono molto l'idea della sportività.

La coda ricorda la Brera e, se si pensa che per ammissione degli stessi designer automibilistici è sempre la parte più difficile, è davvero ben riuscita. Roba che secondo me all'estero si sognano.

Di lato è molto filante; le minigonne presenti sull'esemplare che ho provato aumentano la percezione di auto incollata alla strada. Classiche le maniglie posteriori stile 147.

L'interno non è così freddo come si temeva. Mi è parso molto ordinato e a portata di mano (a parte la leva del D.N.A. che è un po' sacrificata). I sedili, (in pelle con i canelloni), sono molto comodi e avvolgenti: sembra davvero di essere a bordo di una sportiva vera.
Buona anche l'abitabilità posteriore ed il bagagliaio.

Su strada...beh...motore rotondo, progressivo e presente oltre i 4.500 giri. Buona la ripresa. Tuttavia si sente parecchio la differenza tra le varie impostazioni D.N.A.

Ciò che mi ha sorpreso,(venendo da una 147), è la tenuta. Curve precise, macchina incollata all'asfalto e nessuna sensazione di essere a bordo di una ballerina quando si incontra un po' di strada sconnessa (sensazione ahimè familiare per chi ha una nasona).

Che dire...

CREDO CHE SARA' LA MIA PROSSIMA AUTO, a Dio piacendo! :D

Aspetto le VS impressioni.

saluti.

Mazz147
 
DOMANI VADO A PROVARLAAAAA!!! NON VEDO L'ORA, e non vedo ancora più l'ora che mi arrivi!!!!!!!! :D:D:D
 
Io ho appena provato la 2.0 MJTD...
mah...preferisco di gran lunga la mia GT!!
 
Io ho appena provato la 2.0 MJTD...
mah...preferisco di gran lunga la mia GT!!

dipende che uso se ne fa della macchina....sono sicuro che con la tua GT fai cose che non potrai fare con la giulietta....è per quello che non ti piace il motore!!!

io anche ho provato il 2.0 mjtd e devo dire che è come dici tu...non è molto scattante come il 1.9 della nasona, però è un motore molto preciso e lineare nell'erogazione, sicuramente quello di ieri era un motore mooooooolto legato, e ha un ottima ripresa fin dai 1400 giri. Spero che il 105cv non deluda, altrimenti sarò costretto a ricorrere a qualche cv in più, almeno a 120-130, non per la vel max, ma per abbassare un pò i consumi!!!
 
Ultima modifica:
Ecco quello che ho scritto ieri altrove:
Appena tornato dalla concessionaria Guadagni di Agrigento... Le auto erano due, una 1.4 MA bianca con i 18 a fori, da esposizione, e una 2.0 nero etna con i 17 a turbina, per il test drive. Che dire, eravamo due coppie, prima provano le ragazze e il mio amico (tutti e 3 capre in ambito di auto) e sono rimasti impressionati per il tiro del motore e per il fatto che l'auto da molta confidenza da subito. Poi la provo io, che nel frattempo parlavo con l'addetto al test drive e...... che dire, già mettendo il DNA in D, si sente un colpetto dato dal motore, che diventa molto più pieno dai 2k giri. Le asperità del manto stradale che abbiamo in Africa venivano filtrate alla perfezione, dei curvoni fatti non piano e l'auto rimane sui binari, rollio pressoché assente e, finalmente, arriva quello che aspettavo, una bella rotonda deserta... Per me, che non ho mai provato un differenziale autobloccante meccanico, l'intervento del q2 elettronico è stato qualcosa di orgasmico... In definitiva sono molto soddisfatto di questa Giulietta... L'unica cosa che non mi va giù, è la plastica ruvida nella parte superiore del pannello porta... Tutto il resto è amore...
 
Ecco quello che ho scritto ieri altrove:
Appena tornato dalla concessionaria Guadagni di Agrigento... Le auto erano due, una 1.4 MA bianca con i 18 a fori, da esposizione, e una 2.0 nero etna con i 17 a turbina, per il test drive. Che dire, eravamo due coppie, prima provano le ragazze e il mio amico (tutti e 3 capre in ambito di auto) e sono rimasti impressionati per il tiro del motore e per il fatto che l'auto da molta confidenza da subito. Poi la provo io, che nel frattempo parlavo con l'addetto al test drive e...... che dire, già mettendo il DNA in D, si sente un colpetto dato dal motore, che diventa molto più pieno dai 2k giri. Le asperità del manto stradale che abbiamo in Africa venivano filtrate alla perfezione, dei curvoni fatti non piano e l'auto rimane sui binari, rollio pressoché assente e, finalmente, arriva quello che aspettavo, una bella rotonda deserta... Per me, che non ho mai provato un differenziale autobloccante meccanico, l'intervento del q2 elettronico è stato qualcosa di orgasmico... In definitiva sono molto soddisfatto di questa Giulietta... L'unica cosa che non mi va giù, è la plastica ruvida nella parte superiore del pannello porta... Tutto il resto è amore...

non è che hai fatto qualche foto per caso...???!!!
 
Nono, purtroppo no... Il mio unico pensiero era aspettare di salire su quella del test... Anche perché l'avevo vista e studiata per bene una settimana fa...
 
ma quando straca... arriva :'( ?
sgath non ho capito la parte in cui dici :

Spero che il 105cv non deluda, altrimenti sarò costretto a ricorrere a qualche cv in più, almeno a 120-130, non per la vel max, ma per abbassare un pò i consumi!!!


Cosa intendi ?
 
io penso che pure su questa se uno vuole può dare una sistematina alla centralina per un aumento di 10 cavalli...... un 1.6 con 115 cv non è male.. poi non sono nemmeno tanti....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io se ho imparato una cosa, è che le centraline non si toccano mai... Portano solo danno e per 10/15 cv in più non ne vale la pena
 
X