Oddio, diciamo che grazie al solito professore che così tanto "bene" ha fatto all'Italia, l'Alfa Romeo è stata letteralmente regalata alla Fiat, la quale non ha trattato il Biscione come avrebbe meritato. Se pensi che 30-40 anni fa il massimo scontro automobilistico era tra Lancia ed Alfa Romeo, oggi praticamente lo è tra Audi e BMW...
La Lancia è praticamente scomparsa (anche se a me la Delta non dispiace e vorrei provare il 190 cv, se non erro); l'Alfa Romeo ahimè ha un destino sin troppo incerto. Non si può dire che la Fiat le abbia indovinate proprio tutte pur avendo fatto, ripeto, un buon lavoro e nel caso della Giulietta (sembra) più ottimo che buono.
Però, da Alfista nato e cresciuto, mi accontento fino ad un certo punto; non mi basta. Dicono che l'Alfa Romeo è in perdita. 1) cosa pretendono se sfornano un modello ogni 10 anni? 2) come fanno poi a dirlo, quando l'obbiettivo iniziale della MI.TO era la vendita di 70.000 unità in un anno e ne hanno vendute 78.000 ad ottobre (8 mesi)? Se i dati in mio possesso, (che ho preso in giro su internet), sono esatti, testimoniano il grande affetto che circonda il marchio e anziché chiudergli i rubinetti, (come detto da Marchionne), dovrebbero investire ulteriormente su di esso.
Parliamoci chiaro: la Maserati,grandissima macchina,è un segmento Fiat; ipse dixit per Ferrari. Ma quanto sarà costoso pensare ad una nuova 159 e ad una erede della 166 su base Maserati? D'altronde hanno l'esempio della 4 PORTE...Basterebbe usare gli stessi motori benzina e sviluppare il JTDm o il nuovo Multiair per il diesel e l'Alfa Romeo avrebbe davvero una macchina quasi all'altezza del nome. Penso sia una soluzione meno costosa, progettare un'auto attorno ad un motore conosciuto a mena dito, piuttosto che svilupparla del tutto nuovo! In più si garantirebbero tempi accettabili! L'impatto, sul pubblico poi, vogliamo parlarne?Sodalizio Alfa-Maserati...Ai cruccofili non resterebbe che piangere...
L'impressione è che la Giulietta, purtroppo, sia un crocevia: se va bene, l'Alfa avrà qualche speranza; se va male, visto come vanno le cose in Italia...Non voglio pensarci!
Forza Alfa, Forza Giulietta!:eclipsee_Victoria: