Vi presento il mio GTV 1750 1 serie '67

peppe-mex

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2009
16
5
4
37
sr
Regione
Sicilia
Alfa
GTV
Motore
1750
Salve a tutti mi sono appena iscritto e volevo condividere la mia creatura con voi...

la mia è una GTV 1750 elaborata da CONRERO del 67 con la quale mio nonno ha partecipato a numerose cronoscolate dal 68 all'82 in terra sicula con lo pseudonimo ITNAS.
ecco alcune foto d'epoca:

100_1838.jpg IMG_20131004_111326.jpgIMG_20131004_111827.jpgIMG_20131004_113324.jpg

ora la macchina è ferma da un paio d'anni e per non rovinare ammortizzatori e cerchioni è stata messa su dei cavalletti, lo stesso motore è fermo da un bel pò, vorrei rimetterla totalmente in funzione e soprattutto in sicurezza per poter partecipare a sfilate o anche solo per fare una passeggiata domenicale.

vi posto alcune foto degli interni e del vano motore:
20131020_181834.jpggtv 1750.jpggtv 1750.jpg20131020_182006.jpg

quali sono le operazioni che mi consigliate di fare?
 
Ti consiglio di fare le cose con calma e bene. Se non lo fai da solo cerca uno specialista che sia anche un appassionato, anche se purtroppo e' una razza che si sta estinguendo. Comunque complimenti,la macchina ha dei bei dettagli,spero che tutto ti vada bene e posso tornare a splendere come merita
 
sicuramente mi rivolgerò ad un meccanico esperto, spero in un esborso di denaro nn troppo esagerato.
 
sulla mia Giulia che era come nuova , pero' ferma da circa 3 anni, ho speso 500 euro per fare una messa a punto completa, cambiare liquidi e filtri, fare la carburazione e cambiare la batteria. Te lo dico per farti avere una idea della spesa.
 
io vorrei fare un lavoro radicale:

-cambio gomme
-revisione ammortizzatori
-rigenerazione cerchi
-revisione e sostituzione tubi impianto frenante
-revisione motore
-revisione imianto elettrico e sostituzione cavi
-pulizia blocco motore
-revisione trasmissione e sincronizzatori
-revisione carburatori e lucidatura
-pulizia e ricolorazione vano motore
-revisione imianto raffreddamento e cambio manicotti
-montaggio radiatore olio (mio nonno non so perchè lo fece smontare quando finì di correre..ma vorrei rimontarlo)
insomma penso che qualche migliaio di euro ci vorrà ma la macchina torna ai suoi antichi fasti!

gtv 1750 restaurato.JPG
voglio che diventi così!

un salotto in pratica...:)
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
ciao
complimenti bel pezzo di storia alfista
mi raccomando tienici informati
 
io vorrei fare un lavoro radicale:

-cambio gomme
-revisione ammortizzatori
-rigenerazione cerchi
-revisione e sostituzione tubi impianto frenante
-revisione motore
-revisione imianto elettrico e sostituzione cavi
-pulizia blocco motore
-revisione trasmissione e sincronizzatori
-revisione carburatori e lucidatura
-pulizia e ricolorazione vano motore
-revisione imianto raffreddamento e cambio manicotti
-montaggio radiatore olio (mio nonno non so perchè lo fece smontare quando finì di correre..ma vorrei rimontarlo)
insomma penso che qualche migliaio di euro ci vorrà ma la macchina torna ai suoi antichi fasti!

Visualizza allegato 103826
voglio che diventi così!

un salotto in pratica...:)

Ti faccio i miei complimenti per la tua GTV 1750 prima serie, inoltre ti dico che oltre ad avere veramente un bel pezzo storico, che inizia ad avere un valore commerciale considerevole, e che secondo le stime di alcune riviste storiche continuera' ad aumentare nei prossimi anni; ti consiglio di restaurarla perfettamente come l'originale, in modo che oltre ad essere orgoglioso della sua bellezza, sarai consapevole di girare con un assegno in tasca, essendo in oltre una macchina molto ricercata.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Davvero bella e soprattutto con una storia interessante soprattutto per il fatto che si lega a doppio filo con quella della tua famiglia.
L'auto quando fu fermata in che condizioni era di meccanica? Da rifare?
Per il colore puoi o pensare di rifare una colorazione di quelle usate da tuo nonno, magari una verso cui lui nutriva un particolare affetto, o di rifarla con il suo colore originale (Giallo Piper?). Assolutamente non altri colori, rovineresti in maniera incredibile il valore di quest'auto.
Valuta attentamente con il carrozziere l'intervento, ti consiglio di farlo fatto bene una volta sola in particolare:
- Se l'auto aveva subito qualche incidente vai a verificare quelle riparazioni.
- Dove ci sono dei dubbi togliete vernici, catramine ed esaminate fino a fondo. In seguito lavoro fatto completo, bene e rimontaggio.

Per la meccanica dipende da come fu fermata e quanto è vissuta. Avendo corso immagino che quel motore abbia visto numerose revisioni ed interventi. Fosse la mia, qualora fosse da rifare, ti suggerirei di lavorare nell'ottica di conservare la preparazione Conrero ma renderla usabile per strada. Il radiatore olio, ad esempio, non è che sia così fondamentale. Il cambio sarà forse da revisionare. Gli ammortizzatori non è detto che siano andati, se è un paio d'anni che è ferma. Sostituisci invece tutti i tubi dei freni.
Puoi tranquillamente, a mio avviso, eliminare l'impianto di estinzione dall'abitacolo e ripristinare tutte le modanature originali, eventualmente eliminando anche la gabbia del rollbar. Il rollbar lo lascierei solo se tu pensassi di fare una colorazione replica-corsa di quelle usate da tuo nonno.
Bell'esemplare.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Carissimo peppe-mex,

dovuto all'elevato valore storico,commerciale e,probabilmente, all'elevatissimo valore sentimentale del tuo gioiello (con origini familiari e corsaiole),e' INDISPENSABILE che,per evitare errori costosi e complicati da riparare, tu faccia un progetto scritto del restauro,specialmente per definire :

1)L'uso della vettura:

Decidi se lasciarla da competizione,con tutti i suoi accessori,o riportarla nella modalita' stradale. Una vettura con glorioso passata corsaiolo non perde valore per il fatto di essere stata modificata,anzi,le modifiche realizzate con materiale ed accessori dell'epoca aggiungono valore ed interesse storico alla vettura. Inoltre,riportare alle condizioni originali una macchina che e' stata destinata alle competizioni,e' spesso un arduo lavoro dovuto a che moltissimi dettagli sono andati smarriti o modificati in modo irrecuperabile, e il ripristino rispettando la assoluta originalita' puo' essere molto costoso. La mia Giulia faceva le gare in salita, e anche se adesso e' "stradale", ha mille dettagli che "cantano" le sue origini da competizione.
Quindi osserva bene l'auto, prendi nota di cio' che occorre per farla diventare tale e come era in origine, e valuta se l'operazione e' possibile ed economicamente realizzabile. In caso contrario ti ritroverai con una vettura "ibrida",che non sara' piu' da competizione, ma nemmeno tanto originale come merita,come la mia Giulia...

2)Livello del restauro :

Decidi se realizzare un restauro completo,ovviamente piu' costoso e soggetto a "sorprese" (smontaggio completo dell'auto,sabbiatura,ripristino di eventuali colpi strutturali,revisione meccanica completa ecc.)o solo un restauro esterno,a volte piu' fattibile ed inoltre piu' rapido,che consente un utilizzo della vettura in tempi piu' brevi,ed evita il classico "gia' che ci siamo...",che spinge molti restauri a un punto di non ritorno,e che spesso finiscono male,con vetture abbandonate per gli elevati costi che spesso superano il valore della vettura.

3)Le operazioni a realizzare:

Dividi le operazioni a realizzare in 4 categorie separate:

A:meccanica
B:carrozzeria
C:impianto elettrico
D:tappezzeria

Di ogni categoria,cataloga i vari componenti,e prendi nota delle 2 possibili soluzioni riguardo il componente in questione : riparazione o sostituzione

4)La configurazione generale della vettura:

Colore,sospensioni,carburazione,rapportatura cambio,impianto di scarico ecc., ed eventuali accessori che siano di tuo gradimento.



5)Di tutte le operazioni di riparazione e ripristino,realizza un preventivo il piu' accurato possibile, ed aggiungi al suo importo totale almeno il 20%. Raramente il preventivo di un restauro di questo tipo si mantiene inalterato


Dopo aver fatto questo piccolo-grande progetto,i numeri ti ispireranno sulle soluzioni da adottare.


Se non agisci in questo modo, e preferisci improvvisare,e giorno per giorno affrontare sorprese,rischi di metterti in un cammino tortuoso che in casi estremi puo' sfociare nell'abbandono del progetto.

Spero di esserti stato utile.

Un cordiale saluto e buona fortuna con la tua 1750 GtVeloce (Oo-v-oO)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque questa discussione si trova sul forum della GT moderna, ed andrebbe spostato al suo posto corretto,quello della Giulia/Gt.

E secondo il mio modesto parere non e' una discussione da "Garage del club", ed andrebbe spostata al forum delle "Alfa storiche",ovviamente in "Giulia/Gt", dovuto al suo grande interesse
 

Discussioni Simili