Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

RISOLTO!!!
Vi riepilogo:
Tirando la terza oltre i 3800 oppure la quarta oltre i 3400 oppure la quinta oltre i 3000 giri l’auto presentava accensione della spia avaria con successivo recovery e prestazioni limitate fino al successivo riavvio. La geometria variabile funzionava dato che l’astina dell’attuatore si muoveva regolarmente in ogni prova effettuata, quindi i tubini della depressione erano a posto. Sostituiti comunque MAP e valvola pierburg (spesa irrisoria tramite demolitore) senza successo. Pulito corpo farfallato. Usato Sintoflon …Ma niente! Il problema persisteva!
Dopo svariate prove e tentativi effettuate solo a cofano aperto mi decido a togliere la copertura plastica inferiore ed a strisciare sotto l’auto e FINALMENTE, seguendo i tubi in uscita dal radiatore dell’intercooler, noto giusto il primo tubo a gomito con uno squarcio! Oggi l’ho smontato ed ho approntato una riparazione provvisoria prima di effettuare l’eventuale sostituzione e, per quanto in giro ci fossero post che dicessero che rotture dei tubi dell’intercooler non portassero all’accensione della spia di avaria, ho testato l’auto in autostrada strapazzando tutte le marce in zona rossa (beh, per la quinta sono comunque rimasto entro i ragionevoli limiti del cds passando comunque i fatidici 3000giri) E LA SPIA NON SI ACCENDE Più E L’AUTO PRESENTA UNA SPINTA CHE MI ERO DIMENTICATO!!!
Pertanto ribadisco che le rotture ai tubi intercooler, almeno per squarci come il mio, portano all’accensione della spia avaria. Fate attenzione a non farvi fregare dai meccanici che vogliono subito cambiarvi la turbina! Vi allego le foto del mio tubo prima e dopo il "rappezzo" provvisorio ...vi svelo però una cosa: la mia auto non è un'Alfa ...è una "semplice" Marea JTD 110 con geovar ...ma del resto il motore (a parte la disposizione dei tubi intercooler e qualche piccolezza) è uguale a molti dei vostri JTD...
CIAO E GRAZIE DEI SUGGERIMENTI!!!
 

Allegati

  • 2014-12-08 14.51.41.jpg
    2014-12-08 14.51.41.jpg
    83.7 KB · Visualizzazioni: 441
  • 2014-12-08 14.34.25.jpg
    2014-12-08 14.34.25.jpg
    62.6 KB · Visualizzazioni: 710
  • Like
Reactions: tannicola
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Grande!!! Ma appena puoi cambialo... anche io lo avevo riparato ma la pressione... spinge e sfonda anche le fascette. Comunque... meno male. Meglio della turbina sicuramente
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

RISOLTO!!!
Vi riepilogo:
Tirando la terza oltre i 3800 oppure la quarta oltre i 3400 oppure la quinta oltre i 3000 giri l’auto presentava accensione della spia avaria con successivo recovery e prestazioni limitate fino al successivo riavvio. La geometria variabile funzionava dato che l’astina dell’attuatore si muoveva regolarmente in ogni prova effettuata, quindi i tubini della depressione erano a posto. Sostituiti comunque MAP e valvola pierburg (spesa irrisoria tramite demolitore) senza successo. Pulito corpo farfallato. Usato Sintoflon …Ma niente! Il problema persisteva!
Dopo svariate prove e tentativi effettuate solo a cofano aperto mi decido a togliere la copertura plastica inferiore ed a strisciare sotto l’auto e FINALMENTE, seguendo i tubi in uscita dal radiatore dell’intercooler, noto giusto il primo tubo a gomito con uno squarcio! Oggi l’ho smontato ed ho approntato una riparazione provvisoria prima di effettuare l’eventuale sostituzione e, per quanto in giro ci fossero post che dicessero che rotture dei tubi dell’intercooler non portassero all’accensione della spia di avaria, ho testato l’auto in autostrada strapazzando tutte le marce in zona rossa (beh, per la quinta sono comunque rimasto entro i ragionevoli limiti del cds passando comunque i fatidici 3000giri) E LA SPIA NON SI ACCENDE Più E L’AUTO PRESENTA UNA SPINTA CHE MI ERO DIMENTICATO!!!
Pertanto ribadisco che le rotture ai tubi intercooler, almeno per squarci come il mio, portano all’accensione della spia avaria. Fate attenzione a non farvi fregare dai meccanici che vogliono subito cambiarvi la turbina! Vi allego le foto del mio tubo prima e dopo il "rappezzo" provvisorio ...vi svelo però una cosa: la mia auto non è un'Alfa ...è una "semplice" Marea JTD 110 con geovar ...ma del resto il motore (a parte la disposizione dei tubi intercooler e qualche piccolezza) è uguale a molti dei vostri JTD...
CIAO E GRAZIE DEI SUGGERIMENTI!!!

....é il solito manicotto che si rompre, mi fa piacere che hai trovato il dente malato
:)
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Fate attenzione a non farvi fregare dai meccanici che vogliono subito cambiarvi la turbina!
Chissà perchè ma la cosa non mi suona nuova... fosse per certi meccanici che sparano diagnosi a cofano ancora chiuso, sarei già alla settima garrett :lol2:

Piccola info: Dovresti specificare che l tuo è un errore di sotto-pressione, in quanto i bar del turbo sfiatano fuori dall'IC.
Comunque complimenti, chi fa da se fa per 3 ;)

Latito dal forum da mesi, ritrovo questa mia vecchia discussione che è ancora seguitissima e non posso fare a meno di auto-compiacermi per aver aiutato così tante persone... :ernaehrung004:
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Piccola info: Dovresti specificare che l tuo è un errore di sotto-pressione, in quanto i bar del turbo sfiatano fuori dall'IC.
Comunque complimenti, chi fa da se fa per 3 ;)

la macchina tirava bene fino ai 3000 giri, per cui non mi sono reso conto che fosse un problema di sotto-pressione ...evidentemente dopo i tremila, dato che sul tubo non avevo una apertura fissa, lo squarcio probabilmente si apriva repentinamente oltre una determinata pressione mandando in improvviso "tilt" i sensori che mi mandavano in avaria la ecu. Oltretutto ancora oggi sto aspettando il cavo KKL che ho ordinato che mi avrebbe permesso misurazioni accurate. E per dirla tutta se prima fino a 3000 mi sembrava tirasse bene adesso invece in ripresa ed accelerazione la macchina decolla letteralmente: mi ero dimenticato che effetto facessero i miei (per alcuni saranno pochi) 110 cv!

Comunque grande theboiamond: la tua guida iniziale è stata il migliore spunto in tutta la rete per incaponirmi a risolvere il problema ...anche se però sbagliavi a scrivere che "i tubi intercooler bucati non danno segnale di avaria" ...bucati forse no, ma squarciati come il mio si!
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ovviamente tutto dipende dalla entità dello squarcio.. la centralina "sa" che a tot RPM, con tot carico motore % e tot % pedale acceleratore deve avere un valore X di pressione. Se la differenza rientra nella tolleranza di calcolo, non esce errore (come per il mio debimetro in questi giorni... diamine)... ma te ne accorgi sotto il piede destro
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

beato te, io mi son davvero dovuto cambiare la turbina dopo aver tentato coi manicotti e sensori vari.

Comunque quello non è uno squarcio, SEMBRA UN TAGLIO NETTO!!!
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

E' vero, sembra molto un taglio. La mia aveva squarciato il manicotto superiore in senso longitudinale... sembrava tagliato con il cutter. Ma purtroppo.. così è. Maledizione alle tubazioni di gomma. Dovremmo rifare tutti i manicotti in inox, giuntando poi con tubazioni rinforzate.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

E' vero, sembra molto un taglio. La mia aveva squarciato il manicotto superiore in senso longitudinale... sembrava tagliato con il cutter. Ma purtroppo.. così è. Maledizione alle tubazioni di gomma. Dovremmo rifare tutti i manicotti in inox, giuntando poi con tubazioni rinforzate.

vi dirò che un dubbio che sia un taglio "provocato" ce l'ho... li intorno non c'è nulla che possa tagliare e neanche incidere il tubo...
Ad aprile ho fatto rifare la distribuzione chiaramente lasciando l'auto da un meccanico, tra l'altro un amico... voglio sperare non sia stato uno scherzetto mirato per farmi ritornare per propormi poi la sostituzione turbina. Dato che è un amico voglio credere non sia così... Ma ultimamente, per altre esperienze, ho molto da dire sulla lealtà ed onestà delle persone in generale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Che dire, sull'onestà della gente si potrebbe aprire un forum a parte, purtroppo. Se fai una foto messa a fuoco meglio, qualche segno di "dolo eventuale" si può cercare, ma considera che a volte le cose si rompono in modi impensabili. speriamo in bene :)