Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel vari

Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ciao, la butto li, perché è un controllo che ho fatto anche io e mi pareva sensato. L'impianto a vuoto tiene bene? Quando spegni il motore, scrolla molto o si ferma dolcemente? Io per scrupolo avevo controllato tutto l'impianto con un misuratore di vuoto. Se la macchina ha il serbatoio del vuoto rotto o un altro tubo che perde... la geometria non si muoverà
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Se la farfalla si chiude allo spegnimento e se il pistoncino dell'attuatore si muove non ci sono problemi di depressione.

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Si, ma se c'è una piccola perdita nell impianto la farfalla si chiude lo stesso, ma non tira a sufficienza la geometria
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Si, ma se c'è una piccola perdita nell impianto la farfalla si chiude lo stesso, ma non tira a sufficienza la geometria
È un controllo in piu che non fa male [emoji1]
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

La geometria resta aperta a riposo.
La depressione la tira per chiuderla.
Qua abbiamo il problema opposto, non riusciamo a lasciarla bene aperta.

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

per precisione indico la mia casistica:
questa è una geometria funzionante

[video=youtube;QnAe0G6etMk]https://www.youtube.com/watch?v=QnAe0G6etMk&list=UUsQRtJMq7FCwHsvIOHkftbw[/video]

Questa è una geometria che non varia piu, quindi resta chiusa.
[video=youtube;LorYFSrKceI]https://www.youtube.com/watch?v=LorYFSrKceI&list=UUsQRtJMq7FCwHsvIOHkftbw[/video]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Oh ok, ora ho afferrato. In tal caso basta una diagnosi per vedere a che pressione arriva prima del teorico cambio di geom...
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

La geometria resta aperta a riposo.
La depressione la tira per chiuderla.
Qua abbiamo il problema opposto, non riusciamo a lasciarla bene aperta.

esatto, anche se l'astina sembra andare perfettamente su e giù, quando è su a quanto pare lascia anche solo un pochino la geometria non perfettamente aperta. La macchina non ha scuotimenti allo spegnimento, la farfalla chiude bene
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

però aspettate, vedendo i due video, nella seconda si vede bene che spinge e va addirittura in sovrapressione....la wastegate deve fare proprio quel lavoro, evitare che va altre per evitare che ri rompa anche l'alberino del turbo.
controllare la wastegate poi si capisce il dafarsi
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

TROVATO!!!
questa mattina sono "strisciato" sotto l'auto e forse ho trovato!!! C'è un tubo a gomito in uscita dall'intercooler della lunghezza di 15 cm che nella sua curva interna ha una crepa di 7-8 cm e tutto intorno è sporco d'olio compresa una delle ventole del radiatore! Può essere questa la causa del recovery oltre i 3000giri in quinta in autostrada o tirando oltre i 3500 anche la terza e la quarta? In altri post c'era chi diceva che i buchi sui tubi intercooler non davano accensione spia, altri si.
Ascoltando bene il motore in terza fino ai 3000 tutto bene e spinta ottima, poi dopo si incomincia a sentire in sottofondo come uno sfiato cupo quando, probabilmente a causa della pressione in aumento, la crepa si apre lasciando uscire fuori gran parte dell'aria. ...vado sul sicuro secondo voi cambiando il tubo incriminato?
 

Allegati

  • 2014-12-07 11.10.29.jpg
    2014-12-07 11.10.29.jpg
    101.4 KB · Visualizzazioni: 353
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Beh... tubo crepato.. no buono amico! Cambia e qualcosa cambierà a sua volta....