Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va
Se trasuda molto olio dunque c'è il particolato insieme all'olio che hanno fatto un tale crostone che ti ritrovi anche otturato il canale oltre ad avere problemi alla geometria variabile.
Quand'è l'ultima volta che il motore è alto di regime?
Perchè spesso si ritrova così per viaggiare spesso a marce alte e motore basso e il turbo trafilando molto olio dalle bronzine porta anche a far bruciare male in caemera di scoppio e sporca di riflesso lo scarico turbo incluso, però attenzione se s'innesca anche quel sgradito fenomeno dove tramite l'olio pescato in aspirazione continua a girare il motore pur spegniendolo.
Quanto olio ti consuma mediamente da un tagliando all'altro?
forse consuma leggermente un po' più d'olio rispetto una volta (diciamo mezzo kilo ogni 10000km) rispetto ad una volta che non consumava nulla.
Il motore l'ho sempre tenuto "allegro" nei suoi 215000km: ho il piede un po' pesante
, ammetto di essere un bel po' cre*ino ma sovente lo faccio andare molto vicino alla zona rossa del contagiri pur rispettando il cds come velocità massime ...quindi non è un problema di marce alte e regimi bassi che hanno portato ad eventuali incrostazioni, è un problema di vita di motore/turbina: so di persone molto attente a non strapazzare il motore che hanno avuto problemi da "intasamento" dopo poche decine di migliaia di km. In 13anni e 215000km questo è stato il problema più grosso, se non l'unico, che ha avuto il motore: l'unica volta che mi ha lasciato a piedi è stato quando si è guastato il sensore di giri.
In questo momento, a parte la spia avaria che si accende quando strapazzo la 3^ 4^ e 5^ il motore va ancora come un gioiellino, regolarissimo al minimo e poco rumoroso ...se guidassi "normalmente" probabilmente non mi sarei ancora accorto della avaria.
Riassumendo, anche se i movimenti della astina attuatrice GV sembrano assolutamente regolari, la geometria potrebbe stare anche solo per pochissimo non totalmente aperta come dovrebbe ad alti giri (oltre i 2800-300) facendo scattare l'avaria? Sono sicuro che, anche se probabilmente non tutta, la geometria si apre dato che scollegando il tubino di depressione, provando a far raggiungere i 3000giri ci mette una vita e solo dopo, giustamente, si mette a "tirare" andando comunque lo stesso in recovery oltre i 3000-3100 giri in 5^ (130km/h in autostrada) oppure 3800-4000 in terza