Alfa 147 meglio benzina o diesel?

AlfaJarhead

Nuovo Alfista
4 Giugno 2015
10
0
1
ro
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Altre Auto
citroen zx, citroen xara
Ciao a tutti ragazzi/e alfisti/e
ho un dubbio che mi sta particolarmente logorando..
a breve spero di riuscire a sostituire il mio catorcio, e passare ad una bramata e amata alfa romeno, e perchè no, la 147.
il mio dubbio però rimane, sono un ragazzo di vicino Milano, che usa la macchina praticamente solo per l'uso urbano di Milano, per l'eventuale lavoro, e per uscire la sera, al massimo mi spingo sopra bergamo in macchina per andare in montagna una volta ogni tanto quando capita. il mio dubbio rimane sul cambiare al 1.6 twin spark 120 cv, oppure al 1.9 jtdm 120 cv, tenendo presente il costo del carburante in continua salita e discesa, e tenendo presente che sporadicamente mi piace tirarla un po' la macchina.
mi affido a voi e alla vostra conoscenza e esperienze varie con la 147!!
grazie ancora a tutti quanti ragazzi!
 
Di solito la scelta tra benzina e diesel si fa in base ai km percorsi in un'anno. Tu quanti ne faresti?
 
Ciao a tutti ragazzi/e alfisti/e
ho un dubbio che mi sta particolarmente logorando..
a breve spero di riuscire a sostituire il mio catorcio, e passare ad una bramata e amata alfa romeno, e perchè no, la 147.
il mio dubbio però rimane, sono un ragazzo di vicino Milano, che usa la macchina praticamente solo per l'uso urbano di Milano, per l'eventuale lavoro, e per uscire la sera, al massimo mi spingo sopra bergamo in macchina per andare in montagna una volta ogni tanto quando capita. il mio dubbio rimane sul cambiare al 1.6 twin spark 120 cv, oppure al 1.9 jtdm 120 cv, tenendo presente il costo del carburante in continua salita e discesa, e tenendo presente che sporadicamente mi piace tirarla un po' la macchina.
mi affido a voi e alla vostra conoscenza e esperienze varie con la 147!!
grazie ancora a tutti quanti ragazzi!
Non ci dici quanti chilometri prevedi di fare in un anno, dato importante per stabilire eventuali scelte.

Fosse per me non ho dubbi... BENZINA!

Questo al di là delle prestazioni che sono molto simili.

Per me il difetto peggiore dei Diesel è che hanno il contagiri troppo corto.... :lol2:

:ernaehrung004:
 
Alfa Romeno no! Alfa Romeo si! Valuta in base ai km e tieni presente che trovarla diesel e con pochi km reali comincia a essere difficile. Il 1.6 è sicuramente divertente, svalutato ma tracanna benzina che ti viene il piacere e necessita della distribuzione praticamente ogni 60k km!
 
Avete poi giustamente tutti quanti ragione a chiedermi i KM..
vado in previsione di farne in realtà anche quasi relativi pochi in 4 anni non ho ancora raggiunto quota 60 km ma ci sono vicino!
 
Avete poi giustamente tutti quanti ragione a chiedermi i KM..
vado in previsione di farne in realtà anche quasi relativi pochi in 4 anni non ho ancora raggiunto quota 60 km ma ci sono vicino!


in 4 anni neanche 60.000km Percorsi?

se in un anno non arrivi a fare almeno 30.000km lascia stare le vetture a gasolio.

prendi il benzina senza dubbio.

perchè alla fine sì, il 1.9 JTDM meglio se è il 16V da 150cv che l'8V da 120 o 115. sul "turbo-gasolio iveco daily"

ti ci puoi sbizzarrire come vuoi a livello di elaborazioni.. via il dpf, l'egr, kit volano frizione e gli pompi su 50cv come niente

però è un investimento non indifferente. con gli stessi soldi ci migliori il 1.6 Twin Spark 120CV oppure ancora meglio

trova una 2.0 !
 
in 4 anni neanche 60.000km Percorsi?

se in un anno non arrivi a fare almeno 30.000km lascia stare le vetture a gasolio.

prendi il benzina senza dubbio.

perchè alla fine sì, il 1.9 JTDM meglio se è il 16V da 150cv che l'8V da 120 o 115. sul "turbo-gasolio iveco daily"

ti ci puoi sbizzarrire come vuoi a livello di elaborazioni.. via il dpf, l'egr, kit volano frizione e gli pompi su 50cv come niente

però è un investimento non indifferente. con gli stessi soldi ci migliori il 1.6 Twin Spark 120CV oppure ancora meglio

trova una 2.0 !

Beh quasi si magari 60k li avrò anche fatti, ma non mi allontano comunque da quel chilometraggio ugualmente, anche perchè tanto da casa a lavoro la distanza è corta.
quindi presumibilmente se trovassi un usato in buone condizioni, poi anche il chilometraggio "discreto", per ciò che concerne le varie manutenzioni e le varie riparazioni, a lungo andare sarebbe meglio prendere in considerazione un benzina, piuttosto che un diesel? perchè fosse per solo l'uso quotidiano, non ha tanta importanza, però vorrei anche capire se a livello di manutenzione una mi potrebbe costare di più di un'altra!
gentilissimo ancora del consiglio! :)
 
quindi presumibilmente se trovassi un usato in buone condizioni, poi anche il chilometraggio "discreto", per ciò che concerne le varie manutenzioni e le varie riparazioni, a lungo andare sarebbe meglio prendere in considerazione un benzina, piuttosto che un diesel?
)
Le situazioni generalmente sono queste ma chiaramente ci possono essere tutta una serie di eccezioni...

  1. I Diesel in commercio hanno sicuramente molti più chilometri dei benzina;
  2. La manutenzione di un benzina è sicuramente inferiore al Diesel in quanto il motore è richiede meno attenzioni.
Aggiungerei un'altra condizione anche se non è il tuo caso... un benzina può diventare a gas e usufruire di agevolazioni superiori del Diesel.

:ernaehrung004:
 
Le situazioni generalmente sono queste ma chiaramente ci possono essere tutta una serie di eccezioni...

  1. I Diesel in commercio hanno sicuramente molti più chilometri dei benzina;
  2. La manutenzione di un benzina è sicuramente inferiore al Diesel in quanto il motore è richiede meno attenzioni.
Aggiungerei un'altra condizione anche se non è il tuo caso... un benzina può diventare a gas e usufruire di agevolazioni superiori del Diesel.

:ernaehrung004:


Me lo consiglieresti lo stesso il benzina nonostante lo diano con una affidabilità minore, e prendendo anche in considerazione il fatto che il costo del benzina è in costante ascesa? perchè poi giustamente se tutti mi dicono che il benzina ciuccia da morire, e che col tempo ti diventa quasi più una spesa che un affare, allora presumibilmente penserei che il diesel per il tipo di guida che ho io, potrebbe essere anche leggermente ottimale!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Me lo consiglieresti lo stesso il benzina nonostante lo diano con una affidabilità minore, e prendendo anche in considerazione il fatto che il costo del benzina è in costante ascesa? perchè poi giustamente se tutti mi dicono che il benzina ciuccia da morire, e che col tempo ti diventa quasi più una spesa che un affare, allora presumibilmente penserei che il diesel per il tipo di guida che ho io, potrebbe essere anche leggermente ottimale!
Ti premetto che io sono all'antica, molto all'antica e per me ALFA è solo BENZINA!
Io ho guidato un sacco di auto con le motorizzazioni più disparate ma personalmente ho sempre acquistato auto a benzina....

Faccio fatica a riconoscere che un benzina sia meno affidabile di un Diesel, soprattutto quelli recenti che hanno prestazioni e sofisticazioni molto elevate.
Tanto per disquisire... molto raramente un benzina soffre di carburante "inquinato", il Diesel basta un pò di gasolio sporco per causare notevoli esborsi economici...
L'unica pecca che vedo nel benzina è una certa fragilità della distribuzione in quanto deve essere revisionata precauzionalmente ad intervalli relativamente brevi.

Credo che il benzina a parità di altre condizioni abbia costi assicurativi inferiori.

Quanto al costo della benzina che lievita è vero in parte, se cresce la benzina il gasolio segue....

Indubbiamente un'auto a gasolio percorre più chilometri con un litro ma con un minimo di attenzioni anche il benzina si difende.

Insomma avrai capito che non esiste una netta distinzione tra una motorizzazione e l'altra, se poi i ritieni più portato alla guida di un Diesel, và dove ti porta il cuore...

La cosa che io odio nel Diesel è il vuoto di potenza che c'è fino a che non entra il turbo, il benzina è pronto sempre.
Rripeto sono questioni soggettive oltre al fatto che come ho già detto ha il contagiri "corto"...:lachen001:


:ernaehrung004: