Alfa 147 1.6 twin Spark problemi accelerazione

207005076

Alfista principiante
6 Agosto 2022
24
7
5
Regione
Campania
Alfa
147
Ciao a tutti, è stato appena montato il motore nuovo sulla mia 147 però ha un piccolo problema in accelerazione, mi spiego, in pratica quando cammino mi esce la scritta avaria impianto vdc e la macchina in pratica non accelera più come se l acceleratore venisse escluso. A volte si spegne a volte resta al minimo e se accelero non va. Posso ripartire solo se stacco la batteria aspetto 1 Min la riattacco e parte di nuovo. Questo problema ha iniziato a farlo dopo la sostituzione delle sonde lambda a monte del catalizzatore ma può darsi che è solo una coincidenza. Cosa consigliate? Vi è capitato qualcosa del genere e avete risolto? Grazie
 
Il VDC è il Vehicle Dynamic Control. E' l'unica anomalia che appare? Perché se fosse l'unica (e qui consiglio magari una analisi via OBD) allora potresti avere qualche problema coi vari sensori della dinamica del veicolo (tipo ABS o angolo di sterzo o altro) che rilevano movimenti non plausibili ed escludono il VDC e tutti gli altri sistemi e mandano in anomalia il veicolo. Mi sembra però strano il veicolo si spenga, ecco perché sospetto che il VDC sia uno dei tanti errori ma non la causa

domanda.. l'errore appare indipendentemente da quanto acceleri o quanti giri vai oppure c'è una sequenza specifica che lo genera?
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Si vado a filo di gas va bene la macchina se la tiro un po' e affronto la prima curva in genere più in curva succede va in blocco come se fosse tagliata la benzina. La macchina è anche GPL ma lo fa anche a GPL
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho avuto un problema simile per un motivo stupidissimo: dentro al cofano, sul lato destro, c'è una paratia di moquette che protegge il tubo da dove la macchina aspira l'aria.. la moquette si era afflosciata e quando spalancavo l'acceleratore il risucchio del motore la aspirava verso il tubo occludendolo.. il motore quindi singhiozzava e si accendevano tutte le spie a festa.