Alfa 159 Carabinieri e Polizia: differenze e opinioni

stiamo prendendo contatti per rispolverare una Giulia 1.6 da ricondizionare, vediamo a che budget arriviamo, abbiamo già fatto dei raduni in zona, ospiti degli organizzatori, autorizzati dal ministero, per il resto giorno di ferie e altre spese di tasca nostra.
 
Ho letto tutte le 19 pagine un pò di tempo fa, quindi fatico a ricordarne il contenuto :D
Comunque circa 3 mesi fa quando è venuto il presidente della Repubblica nella mia città, ho visto una 159 1.9 JTS.
Già è stata nominata nel topic?

EDIT: Mi sono accorto che il topic non è proprio recentissimo :D
 
ciao le 1.9jts sono in dotazione in versione berlina alla polizia stradale, da non confondere con l'autostradale viabilità ordinaria
 
ciao le 1.9jts sono in dotazione in versione berlina alla polizia stradale, da non confondere con l'autostradale viabilità ordinaria


a dire il vero le 159 1.9 JTS e JTDM le ho viste in dotazione ai vigili urbani.
 
io parlavo di quelle relative alla polizia di stato....

Se è per questo ho visto anche una 159 sportwagon con cerchi da 18 bruniti in dotazione ad una stazione dei vigili urbani....
 
Notare questa 159SW della Polizia Stradale che, assieme alla Gallardo, ha sconfinato (ovviamente autorizzata dalle autorità Elvetiche) in Canton Ticino mentre inseguivano un automobilista che ha sperato di non venir fermato proprio passando la frontiera.

polizia.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Polizia di stato squadra volante come la radiomobile dei carabinieri ha anzi aveva la 59 2.4 jtdm
 
  • Like
Reactions: Simone Z.
Visualizza allegato 128951

Io quando si parla di auto della Polizia ho in mente solo questa :cool::cool::cool::cool: la Dodge Charger Pursuit
Una macchina della Polizia deve essere una macchina da "battaglia" quindi i cerchi in ferro e pneumatici con spalla alta sono ideali per l'uso estenuante alla quale una macchina della Polizia verrà sottoposta. Inoltre impianto frenante maggiorato, sospensioni rinforzate e tutto ciò che almeno all'inzio alla 159 non avevano messo con risultati pessimi. Le auto sono già predisposte per tutte le attrezzature elettroniche. Poi il Bull Bar (parabufali) per speronare il criminale di turno, e sinceramente non comprendo come mai in Italia auto che dovrebbero garantire la sicurezza del cittadino non siano provviste di Bull Bar... ah dimenticavo che in Italia i criminali vanno trattati coi guanti bianchi ;). Mi ha fatto specie leggere qualche in post precedente in cui una 159 per speronare un criminale che guidava una marea ha perso il paraurti... è OVVIO se una macchina da speronamento non ha le giuste protezioni. Ma per quanto riguarda sicurezza e protezioni ce la mettono tutta anche i Poliziotti e Carabinieri dato che la causa principale di morte per questa categoria è a causa di incidenti stradali in cui non indossavano le cinture. Tornando a noi, Il motore? Beh sono disponibili il V6 3.6 da 292 CV e il V8 da 370 CV e prima di rifilarmi la storia dei consumi, questi motori stanno sui 6/7 km/litro... quant'è che consuma la 159 2.4 della polizia blindata? Inoltre non hanno problemi di fap o manutenzione straordinaria.
Per quanto io consideri la 159 una delle auto della Polizia e Carabinieri più belle del mondo, la considero anche un madornale errore. Sappiamo benissimo che già di serie la macchina pesa quanto un transatlantico, e chi le ha predisposte come auto della Polizia non ha pensato affatto all'uso che una macchina del genere deve svolgere. Io ho una Brera e pur trattandola con le pinze ogni tanto sembra che si stia per decomporre, non oso immaginare 159 trattate come le auto di servizio vengono trattate. Io amo le Alfa Romeo ma la Polizia non si deve fare bella con le auto, le dovrebbe utilizzare per stanare i cattivi. E la 159 è bella, bellissima ma non è funzionale. Spero vivamente che la nuova Giulia (e sono daccordissimo nell'utilizzare un'automobile italiana sia chiaro), venga preparata a dovere come auto da "battaglia". Ma credo di pensarla davvero fuori dal coro su questo punto di vista. :rolleyes:
Personalmente non sono d'accordo: qui in Italia come in Europa ci sono esigenze diverse dagli States, si tiene infatti a prediligere l'inseguimento con "schianto" da parte dell'autovettura inseguita oppure blocchi stradali o rallentamenti in safety car in situazioni autostradali.
E' vero che siamo fin troppo garantisti nei confronti della delinquenza ma devi anche considerare che dall'adozione della paratia interna a protezione degli operatori con la Fiat Marea della PS fino ad arrivare alla blindatura semi-parziale delle attuali 159/Leon/Bravo di PS e CC sono stati fatti notevoli passi avanti per la sicurezza del personale.

In casi straordinari d'emergenza, come la lotta al contrabbando in Puglia di qualche anno fa, sono stati adottati blindati rinforzati con strumenti per speronare i veicoli ma come detto non è consuetudine (per fortuna)
normal_251120082800229.jpgcarabinieri.jpg
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
vedo che con l'arrivo dell'estate è aumentato il tempo libero per scrivere cose che non c'entrano nulla con la discussione.

STOP grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perchè Blackjack hai ritenuto di dover cancellare i miei messaggi? Il titolo della discussione è "Alfa 159 Carabinieri e Polizia, differenze e opinioni" e io ho espresso OPINIONI sulla 159 delle forze dell'ordine e ho fatto un esempio di un auto della polizia di un altro paese. Trovo questo atteggiamento di censura e limitazioni delle opinioni altrui decisamente DITTATORIALE. Poi fai come ti pare, cancella pure questo messaggio se ti da soddisfazione la cosa... che persone frustate i moderatori. A questo punto non ti preoccupare, piuttosto che frequentare un forum dove non si può scrivere un messaggio in cui NON offendevo nessuno e NON andavo off-topic, preferisco chiudere l'account. "vedo che con l'arrivo dell'estate è aumentato il tempo libero per scrivere cose che non c'entrano nulla con la discussione." Di tempo libero non ne ho molto Blackjack quindi Saluti!