L'auto strattona non so perchè

Stefan

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2016
16
3
4
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
JTD
Ciao ragazzi, ho un Afla 147 1.9 JTD kw103 cv140, volevo chiedervi, mentre vado avanti con la macchina e accellero normalmente in 3-4-5 avvolte anche 6 mi strattona, piu che altro in 5 me lo fa solo una volta la strattonata, ma in 3-4-5 lo fa piu volte di fila, ma non lo fa sempre, e invece se accellero piu secco non strattona piu... e mi sembra che strattona di piu quando faccio strade in salita, aspetto le vostre risposte! Grazie in anticipo
 
  • Like
Reactions: VURT
Se il motore sale bene di giri, allora hai un problema sul volano. Ti consiglio di sostituire volano e gruppo frizione. Quanti chilometri hai?
 
Se il motore sale bene di giri, allora hai un problema sul volano. Ti consiglio di sostituire volano e gruppo frizione. Quanti chilometri hai?
Ne ha 183.000 km comunque la frizione non e mai stata cambiata, ma non penso sia il volano.... pensavo che puó essere la valvola egr....
 
Al 99% è il volano! Facci sapere
 
Perché il volano smorza le vibrazioni tra motore e cambio. Se non lavora bene, strattona quando è particolarmente sollecitato. Tu hai detto che in salita il problema è maggiore, quindi è un segnale che sia lui la causa.
 
  • Like
Reactions: Medioman92
La egr generalmente inoltre inizia a dare avaria al motore anche prima di rompersi del tutto ed è più probabile che tu percepisca dei vuoti piuttosto che strattoni
 
  • Like
Reactions: VURT
Perché il volano smorza le vibrazioni tra motore e cambio. Se non lavora bene, strattona quando è particolarmente sollecitato. Tu hai detto che in salita il problema è maggiore, quindi è un segnale che sia lui la causa.
Peró nel mentre che strattona sento anche un rumorino davanti al motore tipo un gr gr gr e pensavo fosse la valvola egr
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Peró nel mentre che strattona sento anche un rumorino davanti al motore tipo un gr gr gr e pensavo fosse la valvola egr

Ma se tu sei convinto che è la valvola egr, perché hai chiesto a noi? Sembra che voi convincerci che dipenda dalla valvola. Io lo spero per te. Facci sapere comunque come hai risolto