Frizione...Aiuto👀

AndGT116

Alfista principiante
17 Maggio 2021
56
13
20
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Ciao a tutti! :)
Dopo 3 anni dall' acquisto della mia Alfetta Gt 1600 e due anni di uso moderatissimo (un girettino ogni due mesi)
L'altra settimana mi sono imbarcato in 150km di viaggio tra curve di montagna e soprattutto salite molto molto ripide! Dove nell ultima parte più ripida ho notato uno slittamento sempre piu pronunciato della frizione, allo spalancare del gas in salita... 🙄🙄🙄
Quindi decido di non continuare a salire...mi fermo a poco di li, e poco dopo riparto tornando indietro nella discesa verso la strada di casa.
Tornando in pianura faccio un ultima prova, in velocita di 70 80 in 4 marcia provo a spalancare il gas e superati i 3000giri 3500mi sale di giri come se schiacciassi la frizione, girando a vuoto😢😢😢
Vabbè da li mi alterno tra 4 e 5 e dirigo verso casa con un filo di gas...a 60 70 manco fossi un nonnetto, ero su delle strade provinciali non illuminate, con una fila di abbaglianti dietro di me.... una delizia! 😆 Alla fine torno sano e salvo a casa!😆

Riprovo per pochissimi km giorno dopo sembra andare un filino meglio ma slitta cmq sopra i 3000
Ho notato che appena sfioro il pedale della frizione gia pattina, sembra che ha la corsa sia troppo in alto ora
(prima non lo era pero!)

Premetto che ho sostituito pompa, pistoncino(di lunghezza identica) e liquido nuovo, un anno e mezzo fa
Ma hanno un registro che voi sappiate???? delle auto spartanissime tipo la uaz hanno la lunghezza del pistoncino idraulico della forchetta regolabile, ma l' Alfa no, c'è qualcosa che mi sfugge????👀👀👀

Grazie in anticipo 👍
 
  • Like
Reactions: kormrider
È ancora la sua originale o è stata cambiata nei secoli?
 
  • Like
Reactions: AndGT116
È ancora la sua originale o è stata cambiata nei secoli?
A vedere la lieve patina sul cambio e bulloni sarà qualche decennio che non viene smontata....
Inoltre appena acquistata ho smontato la pedaliera e rimontata anche lei confermo che sta in ordine ed è da escludere dalla causa.

Ma strano però che non abbia un registro....se solo avesse il perno del pistoncino piu corto rimarrebbe piu innestata...mha
possibile????👀
Le marce inoltre entrano benissimo
 
Prova a sentire Campoli o qualche officina che ancora ci lavora.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A vedere la lieve patina sul cambio e bulloni sarà qualche decennio che non viene smontata....
Inoltre appena acquistata ho smontato la pedaliera e rimontata anche lei confermo che sta in ordine ed è da escludere dalla causa.

Ma strano però che non abbia un registro....se solo avesse il perno del pistoncino piu corto rimarrebbe piu innestata...mha
possibile????👀
Le marce inoltre entrano benissimo
Quello che definisci pistoncino è il cilindro ripetitore. Non ci sono registri che possano regolare la frizione, l'unico registro per regolare l'altezza del pedale agisce sulla pompa.
 
  • Like
Reactions: AndGT116