Da Bmw serie 3 a Alfa Romeo 159

Ottowatt

Alfista Intermedio
3 Febbraio 2017
155
185
54
Regione
Spain
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Buonasera a tutti, mi chiamo Manuel non sono più un ragazzino e guido le auto Bmw serie 3 dagli anni 80 per interderci la 325I 2p E30 degli anni 80 poi E36 90 e infine da circa 17 anni! la 323 CI E46 con una quantità spropositata di km, 330.000... e va ancora però credo che ormai la smetto anche perche non guido che di rado, max 10.000 l'anno e insomma voglio farmi piacere con un altro mezzo,
Allora siccome l'unica auto che mi piace più della mia vecchiotta è la stessa auto delle forze dell'ordine! non la smetto più di pensare alla veramente bellissima Alfa Romeo 159!!!
è chiaro che molti miei amici ridono perche loro hanno solo in mente Bmw Audi Mercedes etc e in verità
a me le tedesche che ho sempre avuto mi hanno stufato sopratutto per lo status simbol che rapresentano...
A me piaciono le belle meccaniche e ho sempre avuto tanto rispetto per il prestigioso marchio Alfa Romeo anche se
disgraziatamente cosi maltrattato da qualche decenio...
In breve ho conosciuto un signore che mi cederebbe una 159 1750Tbi del 2009 con 60k km e non penso più ad altro!
basta Bmw mi prendo una 159 benzina da 200cv. Faccio una buona scelta? dopo tante serie 3 come mi troverò con la
159 1750Tbi? Se vi và di rispondermi vi ringrazio anticipatamente. Manuel
 
Ciao, inizi a risponderti io che ho avuto prima una BMW serie 3 e poi due Alfa 159. La 159 pur essendo una trazione anteriore ti regala comunque un piacere di guida da vera Alfa. Questo grazie anche alla sua raffinata meccanica. Tutto questo è amplificato con la motorizzazione 1750cc 200cv. Quindi ottima scelta dal punto di vista dinamico. Per quanto riguarda l'estetica, secondo me la 159 non ha rivali
 
Occhio alla turbina sul TBi
 
  • Like
Reactions: iddi e ZioDaedrico
L'unica dubbio rimasto per me è proprio la trazione anteriore, sono da tanti anni abituato a quella posteriore e confesso di essere un pò perplesso sotto quell'aspetto...
Per la turbina non sono preocupato, da sempre ho curato molto i miei mezzi e per una turbo tenere sempre d'occhio la turbina mi sembra il minimo. Ci sono problemi ricorenti su quella versione?
 
L'unica dubbio rimasto per me è proprio la trazione anteriore, sono da tanti anni abituato a quella posteriore e confesso di essere un pò perplesso sotto quell'aspetto...
Per la turbina non sono preocupato, da sempre ho curato molto i miei mezzi e per una turbo tenere sempre d'occhio la turbina mi sembra il minimo. Ci sono problemi ricorenti su quella versione?


Credimi una volta a bordo della 159 non te ne accorgi nemmeno

Io ho provato la 3.2 V6 Q4 ed era una cosa fuori da ogni standard... si mangia la strada, adora le curve e le traiettorie più audaci...

Per quel che riguarda il problema turbina basta girare bene il forum
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Per la verità la 1750 TBi non è d'obligo anche la 3.2 V6 Q4 mi attira, però credo di avere capito che il 3.2 sia un'auto assai più pesante e che la Tbi invece risulta più agile, più Alfa!..
A me piace un mezzo scattante e i 1800kg! della 3.2 mi spaventano un pò... Sbaglio?
 
Per la verità la 1750 TBi non è d'obligo anche la 3.2 V6 Q4 mi attira, però credo di avere capito che il 3.2 sia un'auto assai più pesante e che la Tbi invece risulta più agile, più Alfa!..
A me piace un mezzo scattante e i 1800kg! della 3.2 mi spaventano un pò... Sbaglio?


Hanno lo stesso peso..

Sul 3.2 Ci sono 260Cv incrementabili fino a 380 con il kit del compressore volumetrico dell'autodelta.

Il TBi è già buono di suo...

Certo resta un certo fascino vedendo la prova di Massai:




 
Provato il ferro! devo dire che sono rimasto colpito! il 1750 TBi mi piace molto e penso che 200cv bastano e avanzano, tenuta di strada e sopratutto avantreno veramente notevoli, pensavo potesse essere un pò pesante e invece no, oggi pioveva e malgrado l'asfalto vicido riesce a essere molto stabile e molto sicura, Mecanicamente e tecnicamente sono molto stupito, quello che invece avrei da ridire è la qualità di certe finiture come il rivestimento a righe della console e del centro volante dopo 7 anni e cosi pochi km 60k è già in uno stato molto medio! immagino si possa sostituire... i sedili in alcantara chiaro sono splendidi anche se da lavare come pensavo.
Mi chiedo se si possa abbassare l'assetto di 2/3 centimetri... la trovo un pò altina come se fosse una Q4 che non è.
Esteticamente ha veramente una splendida linea! molto discreta perche non dà nell'occhio come piace a me pur essedo alla stesso tempo agressiva. Sarà cmq da rigommare, ero abbituato con le Bmw a consumare il posteriore e ho capito che questa invece consuma sopratutto l'anteriore. Monta cerchi da 17 che penso conserverò per le termiche e probabilmente mi regalerò dei 18 stesso disegno per le estive.
Cmq mi è piaciuta molto e domani mi decido. Grazie per l'aiuto e se mi consigliate qualche migliorie da fare ne sarò felice :)
 
Dalla tua storia con le trazioni posteriori ti consiglio, con una trazione anteriore, a stare molto attento all'inizio fino a che non fai pratica; è normale che in curva, nei primi periodi, esci leggermente fuori carreggiate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottima scelta, la macchina risulta alleggerita dal restyling del 2008 e il 1750 tbi ha come unica pecca una certa mancanza di suono...ma si può rimediare.
 
  • Like
Reactions: kormrider