Silent Block Alfa 166 - rumori provenire dalle ruote

Re: Silent block cigolano in base al tempo atmosferico

Non mi so spiegare perche' i Silent Block posteriori cigolano solo quando ce' bel tempo mentre quando piove sono silenziosi . Se metto il grasso al silicone il cigolio non smette , mentre se piove smette . Strano che umidita' e l'acqua lubrifichi meglio del grasso . Mi sapete spiegare perche' ?
Perchè l'acqua (o anche l'umidità) riesce ad arrivare dove tu non arrivi... :grinser002:


.:stretta:.
 
Re: Silent block cigolano in base al tempo atmosferico

Dove trovo i silent Block in poliuretano? C è un sito?
 
salve a tutti gli alfisti in particolare ai possessori di 166.
io ho combinato l'iferno per trovarli i silent blok quando alla fine li avevo sotto casa..
ho risolto il problema con circa 50€ in tutte le due ruote e la macchina non si muove più.
secondo me un meccanico che per cambiare i silent della 166 a 300 euri è un po caro comunque il lavoro lo fatto da me mi sono solo fatto montare i silent con la pressa nei bracci e infine gli ho fatto fare la convergenza..
se volete spendere questa cifra per aquistarli fatemi sapere che veli faccio mandare...
ciao a tutti a presto :)


Ciao sarei interessato all'acquisto, potresti dirmi quali vanno cambiati? io ho un rumore all'anteriore sinitro quando prendo una buca. io per sicurezza vorrei cambiarli tutti i silent block cosi da stare tranquillo.
A dimenticavo la mia 166 e un 2.5 V6 da 138KW del 2001. grazie
 
Ciao a tutti
vi descrivo la mia esperienza sperando di trovare quakche aiuto da chi e' piu' esperto di me.
Possiedo una 166 prima seria 2.4 jtd 10v 136 Cv con 219000 KM che ultimamente aveva la tendenza a scodare in curva, faceva rumore al retrotreno quando si prendevano dossi e buche e in 18000 Km ha mangiato la parte interna delle gomme sposteriori sino alle tele. Visivamente le ruote posteriori risultavano con una campanatura eccessiva (molto chiuse) pertanto ho sostituito tutti i silent block della parte inferiore del retrotreno, ovvero il silent sul fusello ruota e i due silent sul braccio oscillante inferiore, sia a destra che a sinistra (i vecchi silent apparivano molto consumati, specie quelli del fusello). Fatto la convergenza ... tutto ok.
Ora dopo 2000 Km la ruota posteriore lato guida e' piu "chiusa" di quella lato passeggero (la parte alta del cerchio e' piu' incliata verso l'interno del parafango, 1cm circa), cioe' ha una campanatura maggiore ... come e' possibile se i silent sono nuovi?
Sono andato da un secondo gommista che mi ha detto che la convergenza non si e' spostata dall'ultimo controllo e che ha notato la differente campanatura delle due ruote posteriori, ma mi ha assicurato che tale differenza rientra negli intervalli ammessi dall'Alfa Romeo per la mia versione della 166?
Possibile avere due ruore con due campanature differenti ? E' capitato a qualcuno?
I silent block sono della stronglfex in poliuretano....

Rimangono sono due silent da cambiare ... quelli alla base dello stelo ammortizzatore e quelli del braccio trasversale che si collega al ponte posteriore ... detto tirante della campanatura ... ma dall'esame fatto sembravano ok .... mah ....
 
Rimangono sono due silent da cambiare ... quelli alla base dello stelo ammortizzatore e quelli del braccio trasversale che si collega al ponte posteriore ... detto tirante della campanatura ... ma dall'esame fatto sembravano ok .... mah ....

Ed è proprio qui il problema.. quando si cambiano si sostituisce tutto...

Gli ammortizzatori come sono messi??

I cuscinetti dei mozzi??

Io avrei sostituito anche le molle con tutti i tamponi e i piattelli di gomma che innestano il gruppo molla e ammortizzatori ai duomi.

(I tamponi che intendo da non confondere con le guaine parapolvere relative allo stelo dell'ammortizzatore.)
 
Ed è proprio qui il problema.. quando si cambiano si sostituisce tutto...

Gli ammortizzatori come sono messi??

I cuscinetti dei mozzi??

Io avrei sostituito anche le molle con tutti i tamponi e i piattelli di gomma che innestano il gruppo molla e ammortizzatori ai duomi.

(I tamponi che intendo da non confondere con le guaine parapolvere relative allo stelo dell'ammortizzatore.)

Gli ammortizzatori sono ok niente perdite olio, la vettura non ha subito incidenti e quindi mi aspetto non siano storti...
I cuscinetti sono ok, per estrarre la boccola del fusello ho dovuto smontare i mozzo ed i relativi cuscinetti ed e' tutto ok.
Purtroppo non ho smontato gli ammortizzatori posteriori perche' e' un lavoraccio, e' necessario smontare divano posteriore e cappelliera e non ho mai avvertito rumore dali ammortizzatori posteriori ... il che fa pensare che i tamponi superiori siano ok ... solitamente vengono realizzati con gomma di buona qualita' ...
la maggior indagata credo sia la boccola che sta alla base dell'ammortizzatore attraverso la quale passa la vite che lo collega alla parte alta del fusello e la boccola del braccio trsversale che si innesta sul ponte posteriore...
mi tocca rismontare il tutto ... mi sa che saro' il primo che cambia anche quelle due boccole .... attendo fiducioso qualche altra dritta che mi eviti il lavoraccio ...
 
Ciao a tutti
problema risolto e condivido la mia esperienza sperando sia di aiuto ad altri. I silent erano tutti ok nessun gioco al posteriore solo la capanatura posteriore si e' spostata in quanto puo' essere regolata (non e' fissa come sostenuto da alcune officine alfa romeo), infatti e' possibile agire sulla piastra indicata nell'immagine. Questa e' dotata di fori asolati, pertanto puo' essere spostata all'jnterno o all'etserno con conseguente modifica della campanatura grazie al tirante trasversale collegato alla poiastra stessa.
Ovviamente e' un lavoraccio effettuare la regolazione perche' sul lato guida va smontato il terminale della marmitta, mentre sul lato passeggero deve essere tolto il serbatorio, oppure si prende giu' tutto il ponte posteriore, operazione piuttosto agevole quando si cambiano i silent block dei bracci e dei fuselli, poiche' e' gia' quasi tutto smontato ....
Ciao
Gianluca
 

Allegati

  • Campanatura posteriore Regolazione.jpg
    Campanatura posteriore Regolazione.jpg
    32.8 KB · Visualizzazioni: 2,400
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
per coloroche si accingono a cambiare solo le boccole dei bracci delle sospensioni della nostra 166, segnalo questo venditore ebay che fornisce tutte le boccole sia dei bracci anteriori che dei posteriori (powerflex ha solo alcune boccole non tutte) a prezzi direi decisamente buoni.

Oggetti nel negozio qduraflex [poliuretano per veicoli] su eBay!

L'azienda e' polacca, ma ha un contatto qui in Italia competente serio e professionale.
Spero sia utile.
Ciao
Gianluca