Rodaggio giulietta veloce 1750 tbi - necessario?

il rodaggio si faceva sui motori di 20 anni fa dove le tolleranze fra i vari componenti meccanici non erano precise come ora, quindi per evitare danni e far lavorare perfettamente le varie parti meccaniche si consigliava un rodaggio medio dai mille ai 5 mila km, per esempio sul tappo magnetico dell olio anni fa si trovavano piccoli residui di lavorazione, che venivano catturati dalla calamita, ora è pressochè nulla, io personalmente il rodaggio lo faccio solo sui 2 tempi quando magari cambio pistone quei mille km tranquillo e con una miscela più ricca me li faccio, ma sulle auto moderne non serve a nulla secondo me, può essere utile solo secondo me non spegnere mai per i primi km il motore a freddo ma farlo riscaldare per bene e poi una volta fermi farlo raffreddare del tutto.
 
Comunque sulla Giulietta (benzina, di Diesel non so ...) le prestazioni aumentano dopo i primi 20000-30000 km , questo è sicuro e si sentono ... anche i consumi migliorano di circa 1 km/l .
 
si il motore da la sua piena potenza dopo i 20 mila km, da nuova fa fatica anche a prendere i 3 mila giri, dopo i 20 mila i consumi si riducono, il motore è un po come gli esseri viventi, nascono tranquilli, con il passare del tempo danno il meglio di loro, poi iniziano a calare, e alla fine se ne vanno, poi se ben curati durano di più proprio come noi
 
si il motore da la sua piena potenza dopo i 20 mila km, da nuova fa fatica anche a prendere i 3 mila giri, dopo i 20 mila i consumi si riducono, il motore è un po come gli esseri viventi, nascono tranquilli, con il passare del tempo danno il meglio di loro, poi iniziano a calare, e alla fine se ne vanno, poi se ben curati durano di più proprio come noi


a me hanno sempre detto che un motore è come un Atleta..

vanno scaldati e allenati!
 
  • Like
Reactions: seppe91 e Camionaro
A me un Buon Concessionario Alfa disse :" Quando è calda più la tiri e meglio va" , voglio però sottolineare quando è calda e che allora i motori erano aspirati :D
 
Ok ricevuto! Quindi per concludere non sentire il calcio dal passaggio tra natural e dynamic é normale??

Sono già almeno tre anni che passare da N a D mantenendo la pressione costante sul' acceleratore non incrementa la coppia motrice quindi niente calcio .
Come non c'è più il limite di 110 km orari per inserire il Dinamic
 
Sono già almeno tre anni che passare da N a D mantenendo la pressione costante sul' acceleratore non incrementa la coppia motrice quindi niente calcio .
Come non c'è più il limite di 110 km orari per inserire il Dinamic
Conta che io arrivo da una mito qv del 2010 e quell aggiornamento di cui ho sentito parlare sulla mia non c era
 
Nemmeno sulla Giulietta 2011 che avevo io c'era , aveva il "calcio in culo" .
Quasi mi manca ..... Credo sia una modifica del 2012 , non ricordo di preciso .
 
Raga ho acquistato la belva un mese fa. Non vedo l'ora che mi arrivi. Una domanda, il sound a bassi regimi com'è si sente molto che ha 240 cv?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Raga ho acquistato la belva un mese fa. Non vedo l'ora che mi arrivi. Una domanda, il sound a bassi regimi com'è si sente molto che ha 240 cv?

Dipende tanto da come agisci sul' acceleratore.. se stai leggere è quasi silenziosa ma se pigi deciso sentì un discreto rombo