Sostituzione Dischi e pastiglie freno Giulietta Veloce 1750 TBI

gabry95

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2017
12
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI
Ciao a tutti,

mi sto documentando per cambiare i dischi freno e le pastiglie della mia Giulietta Veloce( 2016) per un discorso puramente estetico( per quanto riguarda i dischi ).
Mi stavo orientando sulla linea XTRA della Brembo, nello specifico questi modelli:

- dischi posteriori 08.9364.2X
- dischi anteriori 09.9365.2X
- pastiglie anteriori P 23 154X
- pastiglie posteriori P 23 152X

Qualcuno che li ha già montati sa darmi un parere ?

Inoltre, dal momento che non sono molto esperto, occorre acquistare qualche altro componente da sostituire all'originale per far si che si possano montare ?

Se conoscete altri modelli anche di altre marche, qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie mille.
 

checcoet3

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2010
213
137
51
ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1750Turbo
Altre Auto
Panda 750 Young
Punto 75
Astra 1.6 105
Io ti consiglio di montare dischi Zimmermann forati con pastiglie Ferodo DS Performance, almeno davanti.
I brembo Xtra con pastiglie racing hanno vita breve.
Se vuoi una frenata da pista monta all'anteriore pastiglie Frodo DS UNO e un kit di tubi intreccia metallica.
L'unico neo delle DS UNO è che quando si scaldano, fischiano un pò e se freni forte con i dischi caldi, se li mangiano.
Le DS Performance sono meno rumorose, ma frenano meno e a caldo perdono molto, però preservano i dischi.
 
  • Like
Reactions: kormrider

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,542
3,706
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Dipende da quello che si vuole o frena o durano un po’ come le gomme... la differenza grossa sono le pastiglie i dischi contano già meno i baffati tagliano meglio acqua e gas che si producono in frenata...
 
  • Like
Reactions: kormrider

checcoet3

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2010
213
137
51
ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1750Turbo
Altre Auto
Panda 750 Young
Punto 75
Astra 1.6 105
Dipende da quello che si vuole o frena o durano un po’ come le gomme... la differenza grossa sono le pastiglie i dischi contano già meno i baffati tagliano meglio acqua e gas che si producono in frenata...
è vero che è la pastiglia a far la differenza, ma anche il disco fa la sua parte. Se monti pastiglie racing con dischi standard, ti ritroverai senza dischi in poco tempo.
Pastiglie stradali/sportive con dischi standard/sportivi.
Pastiglie racing con dischi racing.
 
  • Like
Reactions: kormrider

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,542
3,706
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Credo che sia il contrario un disco originale magari è fatto per durare e non avere il massimo delle prestazioni.. inoltre più le pastiglie frenano e meno durano... i dischi sono più o meno sempre quello legge di ghisa pieni o forati ecc... almeno che non metti dischi carbo o acciaio.. se sono di ghisa che siano sportivi o no cambierà poco terra meglio temperatura avrà tolleranza di lavoro migliori ma miracoli non li fanno...
 
  • Like
Reactions: kormrider

checcoet3

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2010
213
137
51
ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1750Turbo
Altre Auto
Panda 750 Young
Punto 75
Astra 1.6 105
Il disco originale dura tanto perchè usa pastiglie poco aggressive e deve garantire la frenata in condizioni non gravose.
Quello che cambia nei dischi di ghisa è essenzialmente il tenore di carbonio, i dischi più performanti sono denominati HC, High Carbon,
I dischi racing sono HC e vengono trattati termicamente per aumentarne la stabilità meccanica.
Comunque se vuoi frenare forte non puoi scappare da dischi e pastiglie che durano poco, a meno di montare un impianto maggiorato di dimensioni esagerate.
 
  • Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente