Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Dipende dal tipo, non tutti i Castrol sono consigliabili.
Si ma non è solo il Motul il top!
Ci sono Motul che nn sono consigliati per i nostri motori.
Ecco perché esistono le specifiche.
Come ad esempio Esistono Selenia che nn fanno le morchie e sono olii validi.
Leggo spesso di persone con il 1.4 Multiair che usano Selenia e non spaccano nulla.
 
Si ma non è solo il Motul il top!
Ci sono Motul che nn sono consigliati per i nostri motori.
Ecco perché esistono le specifiche.
Come ad esempio Esistono Selenia che nn fanno le morchie e sono olii validi.
Leggo spesso di persone con il 1.4 Multiair che usano Selenia e non spaccano nulla.
Il mio meccanico ha appena rifatto un 1,4 multiair che ha sempre usato selenia.
I fumi hanno creato morchie tali da distruggere il motore.
2000 euro di danni
 
Il mio meccanico ha appena rifatto un 1,4 multiair che ha sempre usato selenia.
I fumi hanno creato morchie tali da distruggere il motore.
2000 euro di danni
Concordo. Ho smontato gia 2 filtri olio. Uno di una giulietta e l altro di una panda che per 1/4 della superficie del filtro avevano una patina melmosa. Ovviamente olio selenia. Messo motul sperando che pian piano ripulisca le eventuali morchie residue nel motore(non mi fido degli additivi di pulizia perché a volte rovinano il motore). Prossimo anno devo smontare il mio e chissà quanta schifezza che ci trovo. Inoltre costa pure un botto... [emoji27] [emoji43]
 
  • Like
Reactions: DOZ e gianluca85
Per la pulizia e i lavaggi provate l'olio shell helix h7

Selenia di buono aveva solo il racing 10W-60
 
Io per prevenire ho fatto un "risciacquo" con il Castrol ..... l'olio è ancora giallo.
Elimino la retina del condotto olio della turbina con cambio tubicino .
E tagliandi ogni 10.000 km che io mediamente faccio all'anno.
Il tubicino l'ho fatto smontare, visionare se libero e poi rimontato.
Non si scherza con questo motore
 
  • Like
Reactions: marco916
Io rimango fedele allo sport power. Scolato dopo 10 mila km di uso intenso e filtrato con imbuto a retina..nessun residuo o morchia. Il filtro olio ce l’ho ancora in garage e non ha morchie a guardarlo. Appena ho un attimo ho intenzione di tagliare la latta e ispezionarlo dall’interno.
Rimango fedele al selenia sport power anche perché la specifica di densità a 100 gradi che io reputo fondamentale per questo motore e’ superiore al Motul.
E si trova a 50 euro per 5 litri su alfisti.net prezzo onesto per me
 
Attenzione al selenia, [emoji615]
 
Io rimango fedele allo sport power. Scolato dopo 10 mila km di uso intenso e filtrato con imbuto a retina..nessun residuo o morchia. Il filtro olio ce l’ho ancora in garage e non ha morchie a guardarlo. Appena ho un attimo ho intenzione di tagliare la latta e ispezionarlo dall’interno.
Rimango fedele al selenia sport power anche perché la specifica di densità a 100 gradi che io reputo fondamentale per questo motore e’ superiore al Motul.
E si trova a 50 euro per 5 litri su alfisti.net prezzo onesto per me
La densità a 100 gradi C non è un parametro fondamentale per definire la qualità di un lubrificante.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non vorrei essere antipatico....ma secondo me ci faccia un sacco di pippe mentali.
Stiamo parlando di un motore " comune" che il 99% delle case produttrici utilizzano il turbo benzina.
L'importante è non mettere il Selenia che mamma Alfa prevede di mettere perché come testimoniano molti fa le morchie e rompi.
E non fare 35.000 km come scrivono.
E da quanto ho letto....chi ha spaccato è perché faceva i tagliandi e usava olio come scritto sul libretto.
 
  • Like
Reactions: gianluca85