Sterzo pesante

Alfionauta

Alfista Intermedio
27 Maggio 2017
152
102
44
47
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd M 120 cv
Ciao Ragazzi,
immagino che l'argomento in questa sezione sia stato arcitrattato, ma non trovo il punto che interessa a me per cui provo a formulare la domanda:
Non trovate che lo sterzo della Giulietta sia un tantino duro?
E' normale o devo farlo vedere?
Non parlo in D ma anche in N e A. Io faccio parecchia tangenziale e tendo purtroppo a tenerlo sempre con una mano, devo dire che a volte mi fa male il polso.

Inoltre a tutti quelli che hanno avuto modo di confrontarlo con lo sterzo della 156:
è normale che una macchina del '97 abbia uno sterzo che è una piuma rispetto ad una che viene ancora prodotta adesso?
So bene che lo sterzo della 156 ha una mecchanica superiore, ma vorrei parlare solo della leggerezza, perchè ogni volta che la guido, dopo 450.000 km sento che ha lo sterzo più leggero della mia Giulietta.

Vorrei sapere il vostro parere
Grazie
 
Il volante della Giulietta oltre ad essere servoassistito elettricamente è non idraulico come la 156, é volutamente più pesante per renderlo più preciso. Infatti in D è ancora più pesante. Pensa che la 4C è senza servosterzo proprio per privilegiare la precisione
 
Grazie Vurt, scopro solo ora su un sito che il rapporto di sterzo della Giulietta è di 12,5 contro un 13,7 della 156.
Da quello che sentivo in giro ho sempre pensato il contrario!
Solo la 156 GTA arriva ad un 11,3.

Quindi è tutto normale. Devo ammettere però che nella guida di tutti giorni risulta pesantuccio.
 
Ti dico la mia opinione; Lo sterzo della Giulietta in effetti è un po più duro anche delle attuali vetture concorrenti, ma come dice giustamente VURT, è dovuto al fatto che gli ingegneri hanno voluto dare una impronta sportiva, anche quando si impugna il volante.
Ancora oggi, mi risulta che nessuna vettura del segmento medio, riesce ad avere uno sterzo come quello della Giulietta che ti permette di "piazzare" le ruote esattamente sul centimetro di strada che tu hai puntato di percorrere, e ciò è dovuto oltre alla geometria ed all'impostazione costruttiva, anche alla relativa durezza del comando.
A mio avviso lo sterzo di questa macchina è eccellente.
 
Grazie Vurt, scopro solo ora su un sito che il rapporto di sterzo della Giulietta è di 12,5 contro un 13,7 della 156.
Da quello che sentivo in giro ho sempre pensato il contrario!
Solo la 156 GTA arriva ad un 11,3.

Quindi è tutto normale. Devo ammettere però che nella guida di tutti giorni risulta pesantuccio.
Prova, in manovra, quello della 4C...dopo il tuo ti sembrerà leggerissimo :)
 
  • Like
Reactions: VURT
. Io faccio parecchia tangenziale e tendo purtroppo a tenerlo sempre con una mano, devo dire che a volte mi fa male il polso.
La tangenziale non è sicuramente il luogo per testare la durezza dello sterzo, la durezza si percepisce e si misura in manovra a bassa velocità.
A velocità superiori ai 60/70 km/h potresti fare a meno del servosterzo anche perchè se la macchina ha la geometria in ordine quasi si potrebbe guidare senza mani... non è che la tua auto tende a "tirare" da un lato?
 
  • Like
Reactions: Alfionauta
Allora diciamo che ho voluto affrontare un problema per volta.
Lo sterzo della Giulietta è sicuramente pesantino, anche molto preciso.
Come dice M@urizio però lo avverto maggiormente anche perchè la mia tira un po' a destra.
Un problema su cui il gommista mi ha lasciato un po' perplesso, mi spiego:
io l'ho presa usata con 17.000 km, ma è sempre andata dritta come sui binari!
Finchè un giorno non ho preso un marciapiede a circa 30 all'ora, una bella botta però, tanto è vero che ho squarciato anche la gomma posteriore destra.
Cambiate gomme.
La macchina ha cominciato a tirare a destra.
L'ho portata da uno bravo e anche caro, fatto convergenza avanti e dietro.

Perchè perplesso?

La posteriore destra, ossia quella che ha preso la botta è stata messa in asse. Con l'altra però, la sinistra, non è stato possibile perchè, parole loro, il dado è arrivato a fine corsa e non si può più ruotare.
Ma perchè? io a sinistra non mai preso buche o colpi particolari! E prima del marciapiede la macchina andava bene!
Ora va un po' meglio di prima, ma resta il fatto che ho 3 ruote perfettamente in asse mentre la post sinistra no.
Mi è stato detto: magari prendendo una bella botta a sinistra si riesce a mettere a posto... ma che spiegazione è ???
 
.
Mi è stato detto: magari prendendo una bella botta a sinistra si riesce a mettere a posto... ma che spiegazione è ???
Sono le spiegazioni di comodo che vengono date da chi non sa che pesci pigliare e pensa di avere a che fare con dei celebrolesi.

Te lo dico io a chi la darei la bella botta :D:D:D in testa però ;)

Cambia gommista.. anzi rivolgiti ad un meccanico, non tutte le botte si risolvono facendo la convergenza, se hai stortato un braccetto prima lo devi sostituire e dopo fare la convergenza...
 
Ciao Ragazzi,
immagino che l'argomento in questa sezione sia stato arcitrattato, ma non trovo il punto che interessa a me per cui provo a formulare la domanda:
Non trovate che lo sterzo della Giulietta sia un tantino duro?
E' normale o devo farlo vedere?
Non parlo in D ma anche in N e A. Io faccio parecchia tangenziale e tendo purtroppo a tenerlo sempre con una mano, devo dire che a volte mi fa male il polso.

Inoltre a tutti quelli che hanno avuto modo di confrontarlo con lo sterzo della 156:
è normale che una macchina del '97 abbia uno sterzo che è una piuma rispetto ad una che viene ancora prodotta adesso?
So bene che lo sterzo della 156 ha una mecchanica superiore, ma vorrei parlare solo della leggerezza, perchè ogni volta che la guido, dopo 450.000 km sento che ha lo sterzo più leggero della mia Giulietta.

Vorrei sapere il vostro parere
Grazie


In ogni caso, controlla anche la pressione degli pneumatici. Se è troppo bassa rende il volante ancora più duro.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... no vurt le gomme sono a posto