Sterzo pesante

Apposto cosa vuol dire ? Che presioni hai ? In ogni caso il mio è duro il giusto ... addirittura da farti male il polso ... magari ce un problema sulla scatola ...prova un altra giulietta e confronta .
 
Allora diciamo che ho voluto affrontare un problema per volta.
Lo sterzo della Giulietta è sicuramente pesantino, anche molto preciso.
Come dice M@urizio però lo avverto maggiormente anche perchè la mia tira un po' a destra.
Un problema su cui il gommista mi ha lasciato un po' perplesso, mi spiego:
io l'ho presa usata con 17.000 km, ma è sempre andata dritta come sui binari!
Finchè un giorno non ho preso un marciapiede a circa 30 all'ora, una bella botta però, tanto è vero che ho squarciato anche la gomma posteriore destra.
Cambiate gomme.
La macchina ha cominciato a tirare a destra.
L'ho portata da uno bravo e anche caro, fatto convergenza avanti e dietro.

Perchè perplesso?

La posteriore destra, ossia quella che ha preso la botta è stata messa in asse. Con l'altra però, la sinistra, non è stato possibile perchè, parole loro, il dado è arrivato a fine corsa e non si può più ruotare.
Ma perchè? io a sinistra non mai preso buche o colpi particolari! E prima del marciapiede la macchina andava bene!
Ora va un po' meglio di prima, ma resta il fatto che ho 3 ruote perfettamente in asse mentre la post sinistra no.
Mi è stato detto: magari prendendo una bella botta a sinistra si riesce a mettere a posto... ma che spiegazione è ???
è la stessa teoria per la quale se perdi la memoria con un colpo alla testa con un altro colpo la riacquisti...
 
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Apposto cosa vuol dire ? Che presioni hai ? In ogni caso il mio è duro il giusto ... addirittura da farti male il polso ... magari ce un problema sulla scatola ...prova un altra giulietta e confronta .

la pressione è da manuale con qualcosina in più.
ho un amico con una giulietta ma mi farebbe provare più facilmente la sua ragazza che la sua macchina ;)
il paragone l'ho fatto con la 156 e sul fatto che la Giuly è più tosta ci siamo tutti mi pare ...
Poi ovviamente come faceva notare M@urizio la sensazione è più evidente perchè la macchina tira un po', quindi comunque anche in tangenziale un po' la devi tenere.

Amesso quindi che tutto è cominciato da quel marciapiede del c..., mi sembra strano che il colpo si sia ripercosso sulla scatola dello sterzo ... è più probabile che si sia danneggiato il braccetto. Ma questo me lo avrebbe già detto il gommista.

La cosa inoltre che mi sembra più strana è che il problema ci sia dalla parte opposta al colpo subito, se di multilink si tratta non dovrebbe essere così, non è un ponte fisso.

Infine ciò che ha impedito di mettere la ruota perfettamente in asse è il finecorsa raggiunto dal dado che varia l'inclinazione del braccetto
, a questo punto l'ipotesi di deformazione del braccetto mi sembra la più attendibile, ma perchè dall'altra parte?

Il primo braccetto a deformarsi dovrebbe essere quello che che teneva la ruota che ha urtato sul marciapiede o sbaglio?
 
Adesso mi è venuta in mente un'altra cosa:
ma se il multilink presenta ben 5 punti di connessione fra il telaio e il mozzo della ruota non sarà che bisogna agire sugli altri 4 se il braccetto della convergenza è a finecorsa con la ruota non ancora in asse?
 
1 la giulietta al posteriore ha l eccentrico solo per il camber . E fa 1 grado . Ed è impossibile che non si riesce a stare in tolleranza , Se l assetto e di serie, e il tipo prende come rif i parametri standard . 2 se hai un assetto ,invece sei nella merda ... perche abbassando molto la macchina vai in un range di regolazione completamente fuori da quello che è lo " standard " 3 la convergenza la fai spostando l intera ruota a mano e smollando le 2 viti sul attacco del braccio principale . Una porcata che veramente mi viene il vomito . Ergo le regolazioni faticano a essere precise . E in piu se abbassi molto con il sistema multilink scelto va a chiudere la convergenza . Esempio io sono 3 mm chiuso per parte dietro ... una cifra esorbitante e se non modifico i blocchetti non riesco a togliere piu di quello .

Hai i valori rilevati ?
 
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... I valori rilevati li ho tenuti per un po', poi mi pare di aver buttato il foglio... Comunque io non ho rifatto l'assetto, sotto è ancora come mamma l'ha fatta! :)
In ogni caso se meccanicamente si poteva intervenire il gommista avrebbe dovuto dirmelo credo...
 
... I valori rilevati li ho tenuti per un po', poi mi pare di aver buttato il foglio... Comunque io non ho rifatto l'assetto, sotto è ancora come mamma l'ha fatta! :)
In ogni caso se meccanicamente si poteva intervenire il gommista avrebbe dovuto dirmelo credo...
Una curiosità... quanti chilometri hai percorso dopo la riparazione e soprattutto l'usura degli pneumatici è uniforme su tutti e quattro?
 
Una curiosità... quanti chilometri hai percorso dopo la riparazione e soprattutto l'usura degli pneumatici è uniforme su tutti e quattro?
Dopo la riparazione ne avrò fatti un 15000 ma la situazione non è peggiorata, tira leggermente a destra. Con leggermente intendo che in tangenziale se lascio lo sterzo dopo circa 3 secondi comincia ad avvicinarsi all'altra corsia.
Gomme :
Prima avevo 4 Michelin poi dopo aver spaccato la gomma sul marciapiede ho preso due Bridgestone Turanza e le ho messe avanti.
Attualmente le Bridgestone avanti sono un tantino più nuove delle Michelin dietro ma non sono ancora da cambiare
 
Dopo la riparazione ne avrò fatti un 15000 ma la situazione non è peggiorata, tira leggermente a destra. Con leggermente intendo che in tangenziale se lascio lo sterzo dopo circa 3 secondi comincia ad avvicinarsi all'altra corsia.
Gomme :
Prima avevo 4 Michelin poi dopo aver spaccato la gomma sul marciapiede ho preso due Bridgestone Turanza e le ho messe avanti.
Attualmente le Bridgestone avanti sono un tantino più nuove delle Michelin dietro ma non sono ancora da cambiare
Forse mi sono spiegato male... intendevo l'usura per gomma ovvero è regolare ogni gomma o qualcuna tende a consumarsi sul lato interno/esterno?
 
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