Sterzo pesante

Apposto cosa vuol dire ? Che presioni hai ? In ogni caso il mio è duro il giusto ... addirittura da farti male il polso ... magari ce un problema sulla scatola ...prova un altra giulietta e confronta .
 
Allora diciamo che ho voluto affrontare un problema per volta.
Lo sterzo della Giulietta è sicuramente pesantino, anche molto preciso.
Come dice M@urizio però lo avverto maggiormente anche perchè la mia tira un po' a destra.
Un problema su cui il gommista mi ha lasciato un po' perplesso, mi spiego:
io l'ho presa usata con 17.000 km, ma è sempre andata dritta come sui binari!
Finchè un giorno non ho preso un marciapiede a circa 30 all'ora, una bella botta però, tanto è vero che ho squarciato anche la gomma posteriore destra.
Cambiate gomme.
La macchina ha cominciato a tirare a destra.
L'ho portata da uno bravo e anche caro, fatto convergenza avanti e dietro.

Perchè perplesso?

La posteriore destra, ossia quella che ha preso la botta è stata messa in asse. Con l'altra però, la sinistra, non è stato possibile perchè, parole loro, il dado è arrivato a fine corsa e non si può più ruotare.
Ma perchè? io a sinistra non mai preso buche o colpi particolari! E prima del marciapiede la macchina andava bene!
Ora va un po' meglio di prima, ma resta il fatto che ho 3 ruote perfettamente in asse mentre la post sinistra no.
Mi è stato detto: magari prendendo una bella botta a sinistra si riesce a mettere a posto... ma che spiegazione è ???
è la stessa teoria per la quale se perdi la memoria con un colpo alla testa con un altro colpo la riacquisti...
 
Apposto cosa vuol dire ? Che presioni hai ? In ogni caso il mio è duro il giusto ... addirittura da farti male il polso ... magari ce un problema sulla scatola ...prova un altra giulietta e confronta .

la pressione è da manuale con qualcosina in più.
ho un amico con una giulietta ma mi farebbe provare più facilmente la sua ragazza che la sua macchina ;)
il paragone l'ho fatto con la 156 e sul fatto che la Giuly è più tosta ci siamo tutti mi pare ...
Poi ovviamente come faceva notare M@urizio la sensazione è più evidente perchè la macchina tira un po', quindi comunque anche in tangenziale un po' la devi tenere.

Amesso quindi che tutto è cominciato da quel marciapiede del c..., mi sembra strano che il colpo si sia ripercosso sulla scatola dello sterzo ... è più probabile che si sia danneggiato il braccetto. Ma questo me lo avrebbe già detto il gommista.

La cosa inoltre che mi sembra più strana è che il problema ci sia dalla parte opposta al colpo subito, se di multilink si tratta non dovrebbe essere così, non è un ponte fisso.

Infine ciò che ha impedito di mettere la ruota perfettamente in asse è il finecorsa raggiunto dal dado che varia l'inclinazione del braccetto
, a questo punto l'ipotesi di deformazione del braccetto mi sembra la più attendibile, ma perchè dall'altra parte?

Il primo braccetto a deformarsi dovrebbe essere quello che che teneva la ruota che ha urtato sul marciapiede o sbaglio?
 
Adesso mi è venuta in mente un'altra cosa:
ma se il multilink presenta ben 5 punti di connessione fra il telaio e il mozzo della ruota non sarà che bisogna agire sugli altri 4 se il braccetto della convergenza è a finecorsa con la ruota non ancora in asse?
 
1 la giulietta al posteriore ha l eccentrico solo per il camber . E fa 1 grado . Ed è impossibile che non si riesce a stare in tolleranza , Se l assetto e di serie, e il tipo prende come rif i parametri standard . 2 se hai un assetto ,invece sei nella merda ... perche abbassando molto la macchina vai in un range di regolazione completamente fuori da quello che è lo " standard " 3 la convergenza la fai spostando l intera ruota a mano e smollando le 2 viti sul attacco del braccio principale . Una porcata che veramente mi viene il vomito . Ergo le regolazioni faticano a essere precise . E in piu se abbassi molto con il sistema multilink scelto va a chiudere la convergenza . Esempio io sono 3 mm chiuso per parte dietro ... una cifra esorbitante e se non modifico i blocchetti non riesco a togliere piu di quello .

Hai i valori rilevati ?
 
  • Like
Reactions: Alfionauta e None
... I valori rilevati li ho tenuti per un po', poi mi pare di aver buttato il foglio... Comunque io non ho rifatto l'assetto, sotto è ancora come mamma l'ha fatta! :)
In ogni caso se meccanicamente si poteva intervenire il gommista avrebbe dovuto dirmelo credo...
 
... I valori rilevati li ho tenuti per un po', poi mi pare di aver buttato il foglio... Comunque io non ho rifatto l'assetto, sotto è ancora come mamma l'ha fatta! :)
In ogni caso se meccanicamente si poteva intervenire il gommista avrebbe dovuto dirmelo credo...
Una curiosità... quanti chilometri hai percorso dopo la riparazione e soprattutto l'usura degli pneumatici è uniforme su tutti e quattro?
 
Una curiosità... quanti chilometri hai percorso dopo la riparazione e soprattutto l'usura degli pneumatici è uniforme su tutti e quattro?
Dopo la riparazione ne avrò fatti un 15000 ma la situazione non è peggiorata, tira leggermente a destra. Con leggermente intendo che in tangenziale se lascio lo sterzo dopo circa 3 secondi comincia ad avvicinarsi all'altra corsia.
Gomme :
Prima avevo 4 Michelin poi dopo aver spaccato la gomma sul marciapiede ho preso due Bridgestone Turanza e le ho messe avanti.
Attualmente le Bridgestone avanti sono un tantino più nuove delle Michelin dietro ma non sono ancora da cambiare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo la riparazione ne avrò fatti un 15000 ma la situazione non è peggiorata, tira leggermente a destra. Con leggermente intendo che in tangenziale se lascio lo sterzo dopo circa 3 secondi comincia ad avvicinarsi all'altra corsia.
Gomme :
Prima avevo 4 Michelin poi dopo aver spaccato la gomma sul marciapiede ho preso due Bridgestone Turanza e le ho messe avanti.
Attualmente le Bridgestone avanti sono un tantino più nuove delle Michelin dietro ma non sono ancora da cambiare
Forse mi sono spiegato male... intendevo l'usura per gomma ovvero è regolare ogni gomma o qualcuna tende a consumarsi sul lato interno/esterno?