Pagamento del superbollo - Ecotassa

Se vogliamo dare dei numeri, diamoli giusti.
Se i motori a combustione interna a ciclo otto o ciclo diesel avessero il 55% di rendimento globale (rapporto tra l'energia che metto dentro( intesa come dato derivato dal potere calorifico del carburante) ed energia meccanica resa disponibile all'albero motore) non staremmo qui a parlare. Purtroppo i migliori motori a benzina si fermano tra il 25 ed il 28% mentre quelli diesel (moderni) sono tra 27 e 35%.
Un sistema elettrico ha rendimento vicino al 90%(rapporto tra energia che metti nelle batterie ed energia che esce meccanicamente), sì ma la centrale a carbone, gas, turbogas che genera quell'energia si ferma ad un rendimento globale tra il 45 ed il 55%.
Il Kwh di energia elettrica ha un prezzo finito intorno agli 0,8€.
Jk, se utilizzi una potenza di 10KW per andare a 70Kmh con un'autonomia di 40 Km, significa che hai speso 10 KW per una 40ina di minuti e quindi hai consumato circa 7 KWh ovvero 5,6€.
Peccato che avresti potuto fare lo stesso con 2 litri di benzina e quindi con un costo di 3€. Forse meno considerato che una vettura con 10 KW elettrici dovrebbe essere piuttosto piccola. Avresti avuto inoltre il vantaggio non trascurabile di disporre di un'autonomia maggiore e di potenza massima maggiore...
La differenza di costo Kmetrico deriva tutta dai costi di trasporto dell'energia elettrica.
Il futuro, forse, sarà tutto elettrico (ziopalm non ho certezze assolute..) sicuramente come ciò avverrà ed in quanto tempo, resta un mistero.
hai ragione ho confuso forse le central come rendimento.
per i consumi in elettrico ho un pacco batteria non grosso 7.5kw e fa da 30 a 36 km.
reale utilizzo
il costo a kw è 0.084 più iva
 
Comunque riassumendo ecotassa 2019:
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo (164) - Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo (162) - Alfa Romeo 4C Spider (161) euro 1.100
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Veloce (177) - Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Q4 (183) euro 1.600
Alfa Romeo Giulia 2.9T V6 Quadrifoglio (212) - Alfa Romeo Stelvio 2.9T V6 Q4 Quadrifoglio (227) euro 2.000
In vigore su auto immatricolate dal 01.03.19

Almeno questo è quanto sono riuscito a capire io
 
Comunque riassumendo ecotassa 2019:
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo (164) - Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo (162) - Alfa Romeo 4C Spider (161) euro 1.100
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Veloce (177) - Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Q4 (183) euro 1.600
Alfa Romeo Giulia 2.9T V6 Quadrifoglio (212) - Alfa Romeo Stelvio 2.9T V6 Q4 Quadrifoglio (227) euro 2.000
In vigore su auto immatricolate dal 01.03.19

Almeno questo è quanto sono riuscito a capire io
Eppure continuano a scrivere che Giulia e Stelvio rimangono fuori da questa ecotassa
 
Infatti ma non ha senso cioè da una parte guardano la produzione di c02 dall'altra i livelli di pm10 e bloccano i diesel più datati ma in pratica cosa dobbiamo fare?
Forse la Francia ci potrebbe dare qualche spunto :)
A parte tutto non se ne può più di vedere l’auto spremuta come un limone e responsabile di ogni forma di inquinamento
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma chi ha il 1.4 giulietta gpl paga lo stesso??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto