Pagamento del superbollo - Ecotassa

scusa Marmotta, vorrei sapere da dove vengono questi numeri... Non che non mi fidi, ma mi pare molto difficile, se non impossibile sapere quanti km singolarmente ha fatto ciascuna delle singole auto-furgoni-camion circolanti, e poi sapere quando sono vuoti e quando sono carichi, quando hanno le gomme invernali e quando no... sono tutti fattori che influenzano in modo importante le emissioni... cioè, posso anche capire che il tonnellaggio della CO2 delle centrali a carbone sia noto, in fondo se sono 9 in tutto, saranno in grado di calcolare velocemente quanto è il carbone bruciato in un anno e quale la CO2 immessa per ogni singola centrale... ma il parco circolante???

Faccio un piccolo calcoletto. Prendiamo per buona la cifra di 70 milioni di tonnellate, se il parco circolante è 45 milioni, significa che ogni singola auto-furgone-camion emette 1,55 (con 5 periodo) milioni di tonnellate di CO2 all'anno. Facciamo l'ipotesi che ognuno di quei veicoli faccia in media 15.000 km/anno, vuol dire che ogni singolo veicolo ha emesso mediamente 103,7 grammi di CO2 al km, il che è totalmente inverosimile.
O i tedeschi fanno molti meno chilomentri in media,
oppure le tonnellate emesse dal circolante sono più di 70 milioni di tonnellate.
Ad esempio, se facessero in media 10.000 km/anno, che mi pare il minimo, allora la media delle emissioni si attesterà a 155,55 gr/km, che mi sembrerebbe comunque una media poco attendibile tanto è bassa.
Ma comunque, anche ammesso di riuscire a calcolare le emissioni di ciascuna auto immatricolata (cosa certo teoricamente possibile), sapere poi quanti chilometri percorrano annualmente mi pare difficile. Valutare poi le condizioni reali d'uso per calcolare l'effettiva CO2 rilasciata (pieno carico, tipo di pneumatici, etc.), è utopico.


Sembra una affermazione "forte" ma forse non è priva di fondamento.... qualche dato approssimativo lo posso dare: le 9 centrali a carbone della Germania immettono 168 milioni di tonnellate di CO2 in un anno. 45 milioni di auto (che è il circolante in Germania) immettono in un anno circa 70 milioni di CO2. Quindi in teoria solo le centrali inquinano piu del doppio delle auto.
 
scusa Marmotta, vorrei sapere da dove vengono questi numeri... Non che non mi fidi, ma mi pare molto difficile, se non impossibile sapere quanti km singolarmente ha fatto ciascuna delle singole auto-furgoni-camion circolanti, e poi sapere quando sono vuoti e quando sono carichi, quando hanno le gomme invernali e quando no... sono tutti fattori che influenzano in modo importante le emissioni... cioè, posso anche capire che il tonnellaggio della CO2 delle centrali a carbone sia noto, in fondo se sono 9 in tutto, saranno in grado di calcolare velocemente quanto è il carbone bruciato in un anno e quale la CO2 immessa per ogni singola centrale... ma il parco circolante???

Faccio un piccolo calcoletto. Prendiamo per buona la cifra di 70 milioni di tonnellate, se il parco circolante è 45 milioni, significa che ogni singola auto-furgone-camion emette 1,55 (con 5 periodo) milioni di tonnellate di CO2 all'anno. Facciamo l'ipotesi che ognuno di quei veicoli faccia in media 15.000 km/anno, vuol dire che ogni singolo veicolo ha emesso mediamente 103,7 grammi di CO2 al km, il che è totalmente inverosimile.
O i tedeschi fanno molti meno chilomentri in media,
oppure le tonnellate emesse dal circolante sono più di 70 milioni di tonnellate.
Ad esempio, se facessero in media 10.000 km/anno, che mi pare il minimo, allora la media delle emissioni si attesterà a 155,55 gr/km, che mi sembrerebbe comunque una media poco attendibile tanto è bassa.
Ma comunque, anche ammesso di riuscire a calcolare le emissioni di ciascuna auto immatricolata (cosa certo teoricamente possibile), sapere poi quanti chilometri percorrano annualmente mi pare difficile. Valutare poi le condizioni reali d'uso per calcolare l'effettiva CO2 rilasciata (pieno carico, tipo di pneumatici, etc.), è utopico.

Infatti non ho la pretesa di essere preciso, ma "a spanne" dovrebbe essere corretto. I dati li ho presi dalle stime che ho trovato su internet, e sono confermati dal fatto che l'auto contribuisce al inquinamento per circa il 20%. E comunque se anche le immissioni dovrebbero essere di 100 o addirittura di 150 milioni l'anno la sostanza non cambia. ;) .....anzi per come la vedo io anche se fossero 200 milioni (alquanto improbabile se non impossibile) il gioco non varrebbe comunque la candela.

Le centrali e le auto immettono entrambi sostanze inquinanti, solo che avere milioni di piccoli sistemi antinquinamento avanzati e sempre aggiornati è molto piu efficace di un sistema gigantesco di una centrale, che con molta probabilità non viene ne aggiornato, ne verificata l'efficacia ;)
 
Infatti non ho la pretesa di essere preciso, ma "a spanne" dovrebbe essere corretto. I dati li ho presi dalle stime che ho trovato su internet, e sono confermati dal fatto che l'auto contribuisce al inquinamento per circa il 20%. E comunque se anche le immissioni dovrebbero essere di 100 o addirittura di 150 milioni l'anno la sostanza non cambia. ;) .....anzi per come la vedo io anche se fossero 200 milioni (alquanto improbabile se non impossibile) il gioco non varrebbe comunque la candela.

Le centrali e le auto immettono entrambi sostanze inquinanti, solo che avere milioni di piccoli sistemi antinquinamento avanzati e sempre aggiornati è molto piu efficace di un sistema gigantesco di una centrale, che con molta probabilità non viene ne aggiornato, ne verificata l'efficacia ;)
Dipende sempre dove si prendono le info io ad esempio avevo letto 31%industria per produz di energia e 13% le auto comunque ad esempio vicino casa mia c'e'uba centrale che produce energia con gas e vapore a ciclo combinato.
 
Io volevo sapere se qualcuno sa che fine fara' il SUPERBOLLO.
 
Non ho la più pallida idea se il "superbollo" verrà abolito.

Sono invece...sicuro che non comprerò auto colpite da tale balzello, nè dalla nuova "ecotassa"

Se poi verranno bastonate anche le auto già circolanti, amen.

Quando sarà ora, sostituirò Giulia Q4 con una...bicicletta

Le nuove regole meneghine per l'accesso alla ZTL Area B vanno già in questa direzione,

le Euro 6 a-b-c acquistate prima del 31.12.2018 potranno entrare a Milano fino al 30.9.2028

se uno sprovveduto si azzarda a comprarla (magari km zero o usata) dopo il 31.12.2018, incapperà anticipatamente nel divieto di accesso (30.9.2025)

e questo comporta un minor valore dell'usato (= esproprio proletario)
 
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Non potevano tassare le auto circolanti ci sarebbe stata una rivolta io l'auto nuova non la compro e vivo in un paese quindi non mi interessa molto le regole. Sull inquinamento se compro un euro 6 potrò girare ancora un po' di anni, quello che però potrebbe succedere e che fra qualche anno il diesel costerà più del benzina e girare poi con un 2.2 diesel magari sarà meno conveniente
 
Non ho la più pallida idea se il "superbollo" verrà abolito.

Sono invece...sicuro che non comprerò auto colpite da tale balzello, nè dalla nuova "ecotassa"

Se poi verranno bastonate anche le auto già circolanti, amen.

Quando sarà ora, sostituirò Giulia Q4 con una...bicicletta

Le nuove regole meneghine per l'accesso alla ZTL Area B vanno già in questa direzione,

le Euro 6 a-b-c acquistate prima del 31.12.2018 potranno entrare a Milano fino al 30.9.2028

se uno sprovveduto si azzarda a comprarla (magari km zero o usata) dopo il 31.12.2018, incapperà anticipatamente nel divieto di accesso (30.9.2025)

e questo comporta un minor valore dell'usato (= esproprio proletario)

Roba da matti!!!
 
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Non potevano tassare le auto circolanti ci sarebbe stata una rivolta io l'auto nuova non la compro e vivo in un paese quindi non mi interessa molto le regole. Sull inquinamento se compro un euro 6 potrò girare ancora un po' di anni, quello che però potrebbe succedere e che fra qualche anno il diesel costerà più del benzina e girare poi con un 2.2 diesel magari sarà meno conveniente
Penso pure io così, l’ecotassa me la dovrei scampare prendendo l’auto a gennaio, il superbollo no. Comunque sarà l’ultima volta che mi prendono per il collo, poi mi trasferisco all’estero