scusa Marmotta, vorrei sapere da dove vengono questi numeri... Non che non mi fidi, ma mi pare molto difficile, se non impossibile sapere quanti km singolarmente ha fatto ciascuna delle singole auto-furgoni-camion circolanti, e poi sapere quando sono vuoti e quando sono carichi, quando hanno le gomme invernali e quando no... sono tutti fattori che influenzano in modo importante le emissioni... cioè, posso anche capire che il tonnellaggio della CO2 delle centrali a carbone sia noto, in fondo se sono 9 in tutto, saranno in grado di calcolare velocemente quanto è il carbone bruciato in un anno e quale la CO2 immessa per ogni singola centrale... ma il parco circolante???
Faccio un piccolo calcoletto. Prendiamo per buona la cifra di 70 milioni di tonnellate, se il parco circolante è 45 milioni, significa che ogni singola auto-furgone-camion emette 1,55 (con 5 periodo) milioni di tonnellate di CO2 all'anno. Facciamo l'ipotesi che ognuno di quei veicoli faccia in media 15.000 km/anno, vuol dire che ogni singolo veicolo ha emesso mediamente 103,7 grammi di CO2 al km, il che è totalmente inverosimile.
O i tedeschi fanno molti meno chilomentri in media,
oppure le tonnellate emesse dal circolante sono più di 70 milioni di tonnellate.
Ad esempio, se facessero in media 10.000 km/anno, che mi pare il minimo, allora la media delle emissioni si attesterà a 155,55 gr/km, che mi sembrerebbe comunque una media poco attendibile tanto è bassa.
Ma comunque, anche ammesso di riuscire a calcolare le emissioni di ciascuna auto immatricolata (cosa certo teoricamente possibile), sapere poi quanti chilometri percorrano annualmente mi pare difficile. Valutare poi le condizioni reali d'uso per calcolare l'effettiva CO2 rilasciata (pieno carico, tipo di pneumatici, etc.), è utopico.
Faccio un piccolo calcoletto. Prendiamo per buona la cifra di 70 milioni di tonnellate, se il parco circolante è 45 milioni, significa che ogni singola auto-furgone-camion emette 1,55 (con 5 periodo) milioni di tonnellate di CO2 all'anno. Facciamo l'ipotesi che ognuno di quei veicoli faccia in media 15.000 km/anno, vuol dire che ogni singolo veicolo ha emesso mediamente 103,7 grammi di CO2 al km, il che è totalmente inverosimile.
O i tedeschi fanno molti meno chilomentri in media,
oppure le tonnellate emesse dal circolante sono più di 70 milioni di tonnellate.
Ad esempio, se facessero in media 10.000 km/anno, che mi pare il minimo, allora la media delle emissioni si attesterà a 155,55 gr/km, che mi sembrerebbe comunque una media poco attendibile tanto è bassa.
Ma comunque, anche ammesso di riuscire a calcolare le emissioni di ciascuna auto immatricolata (cosa certo teoricamente possibile), sapere poi quanti chilometri percorrano annualmente mi pare difficile. Valutare poi le condizioni reali d'uso per calcolare l'effettiva CO2 rilasciata (pieno carico, tipo di pneumatici, etc.), è utopico.
Sembra una affermazione "forte" ma forse non è priva di fondamento.... qualche dato approssimativo lo posso dare: le 9 centrali a carbone della Germania immettono 168 milioni di tonnellate di CO2 in un anno. 45 milioni di auto (che è il circolante in Germania) immettono in un anno circa 70 milioni di CO2. Quindi in teoria solo le centrali inquinano piu del doppio delle auto.