Cerchi differenziati o non....

ducarpit

Alfista principiante
19 Settembre 2018
140
58
39
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210CV Q4 AT8
Altre Auto
Fiat Punto 1.2 16V
Salve a tutti,
attualmente ho montati sulla mia Giulia dei cerchi da 19" con pneumatici differenziati, 255/35 19 posteriori e 225/40 19 anteriori.
Siccome per il prossimo inverno volevo prendere 4 cerchi per fare un treno di termiche, avevo intenzione di prenderli da 18" invece che da 19" sia per una questione di costo degli pneumatici stessi (che sono inferiori rispetto ai 19) sia per una questione di "comodità" con neve, ghiaccio ecc dove una spalletta leggermente più alta non può gustare.
A tal proposito però, non riesco a capire se posso montare solo dei cerchi da 18 differenziati oppure so ho anche la possibilità di montarli tutti e 4 uguale. E nel caso in cui la risposta fosse SI, quale dimensione di pneumatici potrei mettere?
Mi pare di aver capito che sul 19 si possono mettere solo cerchi differenziati...vale anche per il 18?
Dal LUM è tutto abbastanza confuso...
Grazie a tutti in anticipo

Christian
 
che c'è scritto sulla cdc?
 
che c'è scritto sulla cdc?

Ho questo:
mu7p55.jpg

Pensavo fossero uguali per tutte le giulie (per lo meno con lo stesso allestimento)...
 
Puoi montare solo i 225/45/18 su tutte e quattro le ruote. Oppure 225/45/18 anteriore e 255/40/18 al posteriore. Guarda l'elenco delle compatibilità ammesse.
 
Puoi montare solo i 225/45/18 su tutte e quattro le ruote. Oppure 225/45/18 anteriore e 255/40/18 al posteriore. Guarda l'elenco delle compatibilità ammesse.

Che trovo nel LUM? oppure è online da qualche parte?
 
@AlexMi @Alfasessanta secondo voi le 225 dietro son troppo piccoline?....nel senso: per la grandezza ed il peso dell'auto possono andar bene lo stesso? le volevo uguali anche per una questione di praticità nel caso le dovessi invertire ecc.....le differenziate rimangono più scomode...ecco mi chiedo solo a questo punto se potrebbero essere sottodimensionate....
 
Che trovo nel LUM? oppure è online da qualche parte?
Sul libretto di circolazione. Vedi appena sotto a "elenco dei pneumatici ammessi" ove trovi quelle sigle sotto a "elenco compatibilità ammesse".
 
  • Like
Reactions: ducarpit
@AlexMi @Alfasessanta secondo voi le 225 dietro son troppo piccoline?....nel senso: per la grandezza ed il peso dell'auto possono andar bene lo stesso? le volevo uguali anche per una questione di praticità nel caso le dovessi invertire ecc.....le differenziate rimangono più scomode...ecco mi chiedo solo a questo punto se potrebbero essere sottodimensionate....
Ho i 225/50/17 sia estive che invernali e la macchina va comunque bene. Ovviamente avendo spalla alta e meno rigida tende un po' a coricarsi nelle curve percorse ad alta velocità. Nulla di preoccupante comunque. Con le nostre macchine non dobbiamo andare di sicuro in pista. Che anche in pista non ci sarebbe da preoccuparsi anche nel caso ci si metta un secondo in più al giro a causa di questi pneumatici...:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@AlexMi @Alfasessanta secondo voi le 225 dietro son troppo piccoline?....nel senso: per la grandezza ed il peso dell'auto possono andar bene lo stesso? le volevo uguali anche per una questione di praticità nel caso le dovessi invertire ecc.....le differenziate rimangono più scomode...ecco mi chiedo solo a questo punto se potrebbero essere sottodimensionate....
No non sono troppo piccole, l'auto esce già di fabbrica con quella configurazione.
Anzi, su fondi bagnati o peggio innevati hai aderenza superiore con i 225 rispetto ai 255.