Cerchi differenziati o non....

Salve a tutti,
attualmente ho montati sulla mia Giulia dei cerchi da 19" con pneumatici differenziati, 255/35 19 posteriori e 225/40 19 anteriori.
Siccome per il prossimo inverno volevo prendere 4 cerchi per fare un treno di termiche, avevo intenzione di prenderli da 18" invece che da 19" sia per una questione di costo degli pneumatici stessi (che sono inferiori rispetto ai 19) sia per una questione di "comodità" con neve, ghiaccio ecc dove una spalletta leggermente più alta non può gustare.
A tal proposito però, non riesco a capire se posso montare solo dei cerchi da 18 differenziati oppure so ho anche la possibilità di montarli tutti e 4 uguale. E nel caso in cui la risposta fosse SI, quale dimensione di pneumatici potrei mettere?
Mi pare di aver capito che sul 19 si possono mettere solo cerchi differenziati...vale anche per il 18?
Dal LUM è tutto abbastanza confuso...
Grazie a tutti in anticipo

Christian

Se vai in concessionaria, trovi un kit di cerchi 18” non differenziati già con pneumatici invernali
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Ho i 225/50/17 sia estive che invernali e la macchina va comunque bene. Ovviamente avendo spalla alta e meno rigida tende un po' a coricarsi nelle curve percorse ad alta velocità. Nulla di preoccupante comunque. Con le nostre macchine non dobbiamo andare di sicuro in pista. Che anche in pista non ci sarebbe da preoccuparsi anche nel caso ci si metta un secondo in più al giro a causa di questi pneumatici...:D
E poi se si hanno le sospensioni attive, non si corica neppure con i 225. Da libretto potrebbe montare anche i 205/60 su R16, quindi i 225 sono già un passo avanti.
 
Consiglio 4 uguali per le invernali

per esperienza, se la macchina è "calibrata" per avere pneumatici posteriori più larghi di quelli anteriori, montando i 225 al posto dei 255 si potrebbe presentare (lieve) effetto sovrasterzante

Quando, nel gennaio 2018, ho avuto il malfunzionamento della trazione integrale (AWD non disponibile, ESC non disponibile ecc...), nonostante la gommatura invernale differenziata, percorrendo curve con fondo innevato avvertivo comunque un leggero effetto sovrasterzante.

Non che sia...sgradevole o difficile da controllare, basta saperlo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducarpit
per esperienza, se la macchina è "calibrata" per avere pneumatici posteriori più larghi di quelli anteriori, montando i 225 al posto dei 255 si potrebbe presentare (lieve) effetto sovrasterzante

Quando, nel gennaio 2018, ho avuto il malfunzionamento della trazione integrale (AWD non disponibile, ESC non disponibile ecc...), nonostante la gommatura invernale differenziata, percorrendo curve con fondo innevato avvertivo comunque un leggero effetto sovrasterzante.

Non che sia...sgradevole o difficile da controllare, basta saperlo

Capito, parliamo però sempre di fondi innevati, forse andando regolari su fondi normali la differenza è QUASI impercettibile...
 
E poi se si hanno le sospensioni attive, non si corica neppure con i 225. Da libretto potrebbe montare anche i 205/60 su R16, quindi i 225 sono già un passo avanti.

Dovrei essere a cavallo allora....io ho il pack performance con le sospensioni adattive
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Dovrei essere a cavallo allora....io ho il pack performance con le sospensioni adattive
Anche io ho il pack performance e l'auto si comporta benissimo sia su neve sia su asfalto con i cerchioni da 17 e pneumatici 225/50.
 
per esperienza, se la macchina è "calibrata" per avere pneumatici posteriori più larghi di quelli anteriori, montando i 225 al posto dei 255 si potrebbe presentare (lieve) effetto sovrasterzante
......
Se si riduce l'impronta al suolo nelle curve prese con una certa velocità, è evidente che gli pneumatici più stretti tengono meno e quindi producono "prima" un effetto sovrasterzante (con trazione posteriore e curve prese non in rilascio). E' fisica, indipendentemente dal fatto che l'auto sia studiata per gommature diverse fra anteriore e posteriore.
 
effetto sovrasterzante (con trazione posteriore e curve prese non in rilascio). E' fisica, indipendentemente dal fatto che l'auto sia studiata per gommature diverse fra anteriore e posteriore.

ok, però il pianale Giorgio evidentemente di suo ha (avrebbe) tendenza sovrasterzante.

Ed è per ridurre questo effetto che AR ha previsto i 255 dietro

PS con i controlli inseriti, effetto IMHO non percepibile (gommatura differenziata e velocità...non eccessiva).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per esperienza, se la macchina è "calibrata" per avere pneumatici posteriori più larghi di quelli anteriori, montando i 225 al posto dei 255 si potrebbe presentare (lieve) effetto sovrasterzante

Quando, nel gennaio 2018, ho avuto il malfunzionamento della trazione integrale (AWD non disponibile, ESC non disponibile ecc...), nonostante la gommatura invernale differenziata, percorrendo curve con fondo innevato avvertivo comunque un leggero effetto sovrasterzante.

Non che sia...sgradevole o difficile da controllare, basta saperlo
Ma questa tendenza si inverte a mano a mano che l'aderenza scende.
Sulla neve con i 255 è abbastanza complicato.