[SONDAGGIO] Relazione tra specifiche olio e relativo consumo

Che combinazione di specifica olio e consumo olio avete?

  • Assente (<1L ogni 150000km) e uso olio ACEA C

    Voti: 0 0.0%
  • Basso (<1L ogni 6000km) e uso olio ACEA C

    Voti: 0 0.0%
  • Alto (>1L ogni 3000km) e uso olio ACEA C

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    9

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,351
6,192
181
35
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
Buongiorno Alfisti,

inserisco questa discussione perché, nonostante mi sia letto qualche topic qua e la, non sono riuscito a trovare nulla di schematico o "organizzato come vorrei" riguardante la mia curiosità..

In pratica sembra abbastanza comune che i Twin Spark mangino olio, diversi possessori tuttavia non riscontrano questa problematica sostenendo che, tenendo bene il proprio Twin Spark, non si verifichi consumo di olio motore.

Pertanto ho iniziato a guardare un po' i vari post e il libretto di uso e manutenzione, oltre che la mia nasona che, per 2.000km dopo il cambio olio non ha consumato una goccia di olio, e ora a 3500km ho dovuto rabboccare circa 500mL.. quindi in 1500km ha consumato circa 500mL e nei 2.000 precedenti ne ha consumati 0, cambio olio fatto ad Agosto 2018, siamo a Gennaio 2019...

Taglio corto..
Libretto dice -> specifica "Lubrificanti con base sintetica di gradazione SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA A3 e API SL."
olio Selenia 20K che ho usato e sostituito ogni 20.000km come da libretto, tuttavia riscontrando morchia,
quindi mio meccanico disse -> usa Selenia Star KPE 5-40, che però è un olio di specifica API SM/CF,ACEA C3
tanti di voi invece dicono -> altri olii... alcuni di specifica Acea C altri di specifica Acea A (questo lo ricavo leggendo l'olio che usate). C'è chi cambia la specifica di temperatura allargandola un po'... da 10-40 a 10-60, per via del fatto che il motore si modifichi con l'età...

Quindi stamattina mentre guardavo l'astina mi è venuto da pensare... ma non è che il Twin Spark mangi l'olio di specifica Acea C e non quello di specifica Acea A?

Allora mi sono letto un po' le specifiche e non ho trovato un ragionevole motivo per cui la mia ipotesi sia una minchiata... :D quindi direi e proporrei di fare un sondaggio...

Se non doveste sapere di che specifica sia il vostro olio vi basta scrivere su un motore di ricerca il suo nome preciso e cercare sul sito del suo produttore, la specifica ACEA (almeno nelle mie prove) è sempre presente...

Combinando quindi consumo di olio e specifiche, riuscireste a scegliere la vostra casistica nel sondaggio di modo da capire se c'è in effetti un motivo sensato per capire le casistiche di consumo di olio? Chiaramente c'è da considerare età e stato di salute del motore, ma è vero che un motore invecchia meno e più sano se l'olio usato è quello giusto, quindi anche se avete avuto morchie o segmenti usurati, vi pregherei di rispondere comunque..

Spero la richiesta risulti chiara... :D
 
Va bhe io ormai non faccio testo..


La mia 156 2.0 euro 3 tirava 1 litro d'olio
ogni 250km

Provato di tutto.
Additivi, pozioni magiche
Asterix & Obelix,
lettura tarocchi,
viaggio a lourdes, Paolo Fox...
Pure il papa... niente da fare..
10W40
5W40
5W30
0w40
10W60 (Acea A/B consumo minore)

Con le specifiche più disparate..ma purtroppo avevo il motore conciato...

IMG-20190204-WA0016.jpg
IMG-20190204-WA0015.jpg
IMG-20190205-WA0000.jpg



Marco, attenzione a specificare se si tratta di Motori EURO 2 oppure Euro 3

Perché c'è tanta di quella differenza che non immagini...

Gli euro 3 hanno fasce pistoni completamente differenti.


La differenza è lampante

(Ringrazio @vins_84 per le foto comparative)
IMG-20190207-WA0011.jpg


Dettaglio differenze Pistoni motori serie 1.6 1.8 2.0 euro 3 (nelle foto si tratta dei pistoni del 2.0)

Gli euro 3 non presentano i fori di recupero dell'olio nella scanalatura della fascia.

IMG-20190207-WA0007.jpg


Oltre a cambiare nel diametro essendo molto più snelli e con un accoppiamento canna pistone a bassissimo attrito appunto per le emissioni.


Qui sotto invece i pistoni euro 2:


Tutt'altra fattura

IMG-20190207-WA0008.jpg

Da qui il consumo d'olio.

Concludo con la mia ultradecennale esperienza con il Twin Spark Euro 2.

160.000km

Zero consumo olio.

Stile di guida molto ma molto aggressivo

Anche qui provato una marea di olii diversi come sopraelencati.

I 1.6 twin spark euro 3 euro 4 delle 147 purtroppo quando passano gli 80.000km iniziano a consumarne.
 
Ultima modifica:
racconto la mia
io ho preso l'auto nel 2016 con gia il gpl nuovo installato,faccio i tagliandi ogni 10k km
dai 90k km fino ai 130k km ho usato solo il bardahl, il motore girava bene ma il consumo era quello
poi dai 130k km fino ad oggi sto usando l'engine flush della liqui molly con l'olio originale selenia 10w40
il motore non consuma una goccia d'olio e lo vedo + reattivo
a breve toccherò i 150k km e lo rifaccio perchè vedo proprio una rinascita del motore
 
racconto la mia
io ho preso l'auto nel 2016 con gia il gpl nuovo installato,faccio i tagliandi ogni 10k km
dai 90k km fino ai 130k km ho usato solo il bardahl, il motore girava bene ma il consumo era quello
poi dai 130k km fino ad oggi sto usando l'engine flush della liqui molly con l'olio originale selenia 10w40
il motore non consuma una goccia d'olio e lo vedo + reattivo
a breve toccherò i 150k km e lo rifaccio perchè vedo proprio una rinascita del motore
Quanto consumava con il bardhal era 10w40??
 
  • Like
Reactions: Over@z
Io con il mio 1.6 120 180000km sempre usato 5/40 all'inizio total quarz 9000 energy e da qualche tagliando (ogni 15000) shell elix ultra in media 1L ogni 7-8000 km
 
Va bhe io ormai non faccio testo..


La mia 156 2.0 euro 3 tirava 1 litro d'olio
ogni 250km

Provato di tutto.
Additivi, pozioni magiche
Asterix & Obelix,
lettura tarocchi,
viaggio a lourdes, Paolo Fox...
Pure il papa... niente da fare..
10W40
5W40
5W30
0w40
10W60 (Acea A/B consumo minore)

Con le specifiche più disparate..ma purtroppo avevo il motore conciato...

Visualizza allegato 180949 Visualizza allegato 180948 Visualizza allegato 180950


Marco, attenzione a specificare se si tratta di Motori EURO 2 oppure Euro 3

Perché c'è tanta di quella differenza che non immagini...

Gli euro 3 hanno fasce pistoni completamente differenti.


La differenza è lampante

(Ringrazio @vins_84 per le foto comparative)
Visualizza allegato 180955

Dettaglio differenze Pistoni motori serie 1.6 1.8 2.0 euro 3 (nelle foto si tratta dei pistoni del 2.0)

Gli euro 3 non presentano i fori di recupero dell'olio nella scanalatura della fascia.

Visualizza allegato 180953

Oltre a cambiare nel diametro essendo molto più snelli e con un accoppiamento canna pistone a bassissimo attrito appunto per le emissioni.


Qui sotto invece i pistoni euro 2:


Tutt'altra fattura

Visualizza allegato 180954
Da qui il consumo d'olio.

Concludo con la mia ultradecennale esperienza con il Twin Spark Euro 2.

160.000km

Zero consumo olio.

Stile di guida molto ma molto aggressivo

Anche qui provato una marea di olii diversi come sopraelencati.

I 1.6 twin spark euro 3 euro 4 delle 147 purtroppo quando passano gli 80.000km iniziano a consumarne.

grazie mille del consiglio, figurati che la mia e' una e4, i pistoni saranno tipo gli e3 oppure saranno ancor diversi a loro volta?
Ho seguito la storia della tua nel tuo garage... davvero incredibile, peccato perche' io a 75500km rifeci il motore, se al momento avessi saputo del problema dei pistoni avrei sicuramente preso provvedimenti...
ps: non so da dove sia uscito Marco, ma io sono Michele :D ihihih

racconto la mia
io ho preso l'auto nel 2016 con gia il gpl nuovo installato,faccio i tagliandi ogni 10k km
dai 90k km fino ai 130k km ho usato solo il bardahl, il motore girava bene ma il consumo era quello
poi dai 130k km fino ad oggi sto usando l'engine flush della liqui molly con l'olio originale selenia 10w40
il motore non consuma una goccia d'olio e lo vedo + reattivo
a breve toccherò i 150k km e lo rifaccio perchè vedo proprio una rinascita del motore

niente morchie o errori di pressione olio motore in accensione auto?
Engine flush si mette al cambio di olio o si aggiunge all'olio?

in occasione di un tagliando misi una soluzione per risciacquare il motore, era da mettere nel vecchio olio, farlo girare a caldo e poi fare il cambio olio... seguito le istruzioni, subito dopo il cambio d'olio, quindi col nuovo olio, accesa a freddo dopo averla spenta la sera in cui le ho dato una bella tirata la nasona mi ha detto "insufficiente pressione olio motore", la porto dal meccanico, smonta la coppa... trova un bel po' di morchia... secondo lui l'effetto del pulitore si e' verificato con un po' di ritardo rispetto a quel che dicevano le istruzioni, ho dovuto ricambiare olio..

Quindi ora ho paura di prodotti od additivi... cmq noto con piacere che sino ad ora sono l'unico ad usare un ACEA C e voi tutti usate ACEA A... quindi magari potrei provare ad allinearmi alla specifica... ma con 170.000km quasi quasi salirei da 10/40 a 5/50? ha senso magari per limitare un po' il consumo?
 
  • Like
Reactions: kormrider
si vede che avevi molte morchie
il pulitore aveva fatto il suo lavoro ma era da fare una seconda volta
comunque l'engine flush si mette prima a motore gia caldo e farlo girare per una 20 di min senza accellerare
poi si toglie tutto
 
  • Like
Reactions: broken e kormrider
Riporto la mia esperienza con il 1.6 TS 105cv:
- acquistata con 90k km ed andava ad olio: in 3k km ha bevuto 3 litri di olio circa ed a 93k km ho dovuto rettificare motore intero per cedimento bronzine albero motore e presenza morchie
- tra i 93k ed i 106k km messo Selenia 20K 10W40 ed il consumo era nullo
- >106k installato impianto GPL ed i consumi erano saliti a 0.5l/10k km con Selenia 20K
- 120k km tagliando: lavaggio motore con Liqui Moly Engine Flush e messo Motul 6100+ 10W40. Consumo nullo anche a GPL
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riporto la mia esperienza con il 1.6 TS 105cv:
- acquistata con 90k km ed andava ad olio: in 3k km ha bevuto 3 litri di olio circa ed a 93k km ho dovuto rettificare motore intero per cedimento bronzine albero motore e presenza morchie
- tra i 93k ed i 106k km messo Selenia 20K 10W40 ed il consumo era nullo
- >106k installato impianto GPL ed i consumi erano saliti a 0.5l/10k km con Selenia 20K
- 120k km tagliando: lavaggio motore con Liqui Moly Engine Flush e messo Motul 6100+ 10W40. Consumo nullo anche a GPL

interessante perché anche nel tuo caso siamo in presenza di ACEA A3/B4... che olio usavi prima del rifacimento del motore?

Non riesco a capire perché la mia da 165.000 a 168.000 non abbia consumato nulla e ora si sia messa a berlo come fosse benzina.. secondo me si contamina con il trafilamento di carburante incombusto dai segmenti..