Buongiorno Alfisti,
inserisco questa discussione perché, nonostante mi sia letto qualche topic qua e la, non sono riuscito a trovare nulla di schematico o "organizzato come vorrei" riguardante la mia curiosità..
In pratica sembra abbastanza comune che i Twin Spark mangino olio, diversi possessori tuttavia non riscontrano questa problematica sostenendo che, tenendo bene il proprio Twin Spark, non si verifichi consumo di olio motore.
Pertanto ho iniziato a guardare un po' i vari post e il libretto di uso e manutenzione, oltre che la mia nasona che, per 2.000km dopo il cambio olio non ha consumato una goccia di olio, e ora a 3500km ho dovuto rabboccare circa 500mL.. quindi in 1500km ha consumato circa 500mL e nei 2.000 precedenti ne ha consumati 0, cambio olio fatto ad Agosto 2018, siamo a Gennaio 2019...
Taglio corto..
Libretto dice -> specifica "Lubrificanti con base sintetica di gradazione SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA A3 e API SL."
olio Selenia 20K che ho usato e sostituito ogni 20.000km come da libretto, tuttavia riscontrando morchia,
quindi mio meccanico disse -> usa Selenia Star KPE 5-40, che però è un olio di specifica API SM/CF,ACEA C3
tanti di voi invece dicono -> altri olii... alcuni di specifica Acea C altri di specifica Acea A (questo lo ricavo leggendo l'olio che usate). C'è chi cambia la specifica di temperatura allargandola un po'... da 10-40 a 10-60, per via del fatto che il motore si modifichi con l'età...
Quindi stamattina mentre guardavo l'astina mi è venuto da pensare... ma non è che il Twin Spark mangi l'olio di specifica Acea C e non quello di specifica Acea A?
Allora mi sono letto un po' le specifiche e non ho trovato un ragionevole motivo per cui la mia ipotesi sia una minchiata...
quindi direi e proporrei di fare un sondaggio...
Se non doveste sapere di che specifica sia il vostro olio vi basta scrivere su un motore di ricerca il suo nome preciso e cercare sul sito del suo produttore, la specifica ACEA (almeno nelle mie prove) è sempre presente...
Combinando quindi consumo di olio e specifiche, riuscireste a scegliere la vostra casistica nel sondaggio di modo da capire se c'è in effetti un motivo sensato per capire le casistiche di consumo di olio? Chiaramente c'è da considerare età e stato di salute del motore, ma è vero che un motore invecchia meno e più sano se l'olio usato è quello giusto, quindi anche se avete avuto morchie o segmenti usurati, vi pregherei di rispondere comunque..
Spero la richiesta risulti chiara...
inserisco questa discussione perché, nonostante mi sia letto qualche topic qua e la, non sono riuscito a trovare nulla di schematico o "organizzato come vorrei" riguardante la mia curiosità..
In pratica sembra abbastanza comune che i Twin Spark mangino olio, diversi possessori tuttavia non riscontrano questa problematica sostenendo che, tenendo bene il proprio Twin Spark, non si verifichi consumo di olio motore.
Pertanto ho iniziato a guardare un po' i vari post e il libretto di uso e manutenzione, oltre che la mia nasona che, per 2.000km dopo il cambio olio non ha consumato una goccia di olio, e ora a 3500km ho dovuto rabboccare circa 500mL.. quindi in 1500km ha consumato circa 500mL e nei 2.000 precedenti ne ha consumati 0, cambio olio fatto ad Agosto 2018, siamo a Gennaio 2019...
Taglio corto..
Libretto dice -> specifica "Lubrificanti con base sintetica di gradazione SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA A3 e API SL."
olio Selenia 20K che ho usato e sostituito ogni 20.000km come da libretto, tuttavia riscontrando morchia,
quindi mio meccanico disse -> usa Selenia Star KPE 5-40, che però è un olio di specifica API SM/CF,ACEA C3
tanti di voi invece dicono -> altri olii... alcuni di specifica Acea C altri di specifica Acea A (questo lo ricavo leggendo l'olio che usate). C'è chi cambia la specifica di temperatura allargandola un po'... da 10-40 a 10-60, per via del fatto che il motore si modifichi con l'età...
Quindi stamattina mentre guardavo l'astina mi è venuto da pensare... ma non è che il Twin Spark mangi l'olio di specifica Acea C e non quello di specifica Acea A?
Allora mi sono letto un po' le specifiche e non ho trovato un ragionevole motivo per cui la mia ipotesi sia una minchiata...
Se non doveste sapere di che specifica sia il vostro olio vi basta scrivere su un motore di ricerca il suo nome preciso e cercare sul sito del suo produttore, la specifica ACEA (almeno nelle mie prove) è sempre presente...
Combinando quindi consumo di olio e specifiche, riuscireste a scegliere la vostra casistica nel sondaggio di modo da capire se c'è in effetti un motivo sensato per capire le casistiche di consumo di olio? Chiaramente c'è da considerare età e stato di salute del motore, ma è vero che un motore invecchia meno e più sano se l'olio usato è quello giusto, quindi anche se avete avuto morchie o segmenti usurati, vi pregherei di rispondere comunque..
Spero la richiesta risulti chiara...