Nuovo iscritto, provo a dare il mio contributo.
147 1.6 120cv che possiedo da nuova (2001), km circa 178000. Ha sempre consumato quantità industriali di olio 10w40, anche da nuova. Tanto che, in officina alfa, al tagliando alcune volte mi hanno messo il selenia racing (dopo che segnalavo il consumo elevato). Essendo più denso, il consumo era solo più basso, ma solo all'inizio...
Subito dopo il cambio olio (metto il selenia 10w40 da ipermercato) e filtro, consuma un po' meno: diciamo 1L per 1500-2000km. Più mi allontano dal cambio, più tende a consumare, arrivando a 1L per 1000km o anche meno. I consumi salgono tirando a cannone (es tratti in autostrada a velocità elevata), anche 1L ogni 5-6-700km.
Ho notato che tende a consumare di più (ovviamente) se non intervengo subito e faccio arrivare l'olio alla tacca minima (o anche sotto). Più ci si avvicina al limite, più il motore diventa 'ruvido' e un filo rumoroso all'accensione (variatore, peraltro cambiato a 57.000 km).
A parte il costo dell'olio, per il resto il motore dopo 18 anni va come è sempre andato. Faceva i 220 di tachimetro e continua a farli, gira bene, allunga bene, prende bene i giri, 'suona' bene...a livello di gruppo motore/cambio, l'unico problema emerso nel corso del tempo è il 'classico' grattare della terza marcia se non si cambia con calma. I consumi di benzina sono sempre gli stessi.
Dato il consumo elevato, per un po' ho messo quello che trovavo all'iper (sempre 10w40) che costava poco, un litro alla volta (tamoil, sint 2000, etc). Tanto, visto che comunque bruciava subito...
Mettendo da un po' solo il 'suo' selenia 10w40 (pur nella versione 'generica' da iper, che peraltro è molto simile al 20K) i consumi si sono assestati su un livello un pochino inferiore.
Aprendo il motore per fare io la distribuzione (l'anno scorso), perlomeno sui cappellotti degli assi a camme non c'erano morchie o simili, era tutto pulito e di bell'aspetto.