Nuovo Alfa Romeo Tonale

Con appassionati e nostalgici Alfa costruisce il brand e l’immagine ma ha scoperto con Giulia e Stelvio di non poter fare “i soldi”. Tanti le hanno comprate, io ad esempio vorrei una Giulia ma ritengo di essere stato tagliato fuori dal Marketing che non ha aggredito il mio segmento con una versione a benzina meno potente di quella proposta con 200cv, probabilmente avessero fatto una alternativa al diesel alla stessa potenza, fai 170-180cv, oggi avrei una Giulia. Il gme200 è un motore che preferisco non comprare e non voglio l’auto diesel.

Io sono appassionato, mi piacciono le Alfa, mi piacevano meno ma mi piacevano comunque anche da bambino, vado al museo, seguo i forum, seguo Alfa sui social, mi fermo ai raduni o alle manifestazioni a guardare cosa erano in grado di fare nel passato... ciononostante io non comprerei una Tonale o qualsivoglia suv o semisuv Alfa dovesse produrre.

Quindi fingiamo ora che io sia appassionato... che soldi han fatto con me?
Una 147 10 anni fa ancora in mio possesso
Una Giulietta 1 anno fa ancora in mio possesso

Pochi.. ma io non vivo in macchina, probabilmente sono pochi gli appassionati che cambiano auto ogni anno o due per via dei km che fanno, Alfa giustamente deve puntare, appassionati o no, a vendere a quei potenziali Clienti aziendali o da cambio auto ricorrente. E deve farlo in fretta e con un modello che sia meno caro di Stelvio e Giulia e sia facilmente alla portata di parchi auto aziendali o di famiglie dove i due stipendi sono di impiegati od operai, perché ad oggi questa fetta di gente, che male non sta ma probabilmente preferisce non compromettersi con Giulia e Stelvio, segue le mode imposte da altri costruttori... ed Alfa perde terreno... purtroppo non tutti i cambiamenti sono sempre belli per tutti, Alfa si deve adeguare, e per carità... deve continuare a fare auto che siano Vere Alfa, ma in mezzo ci deve anche essere l’auto per pagarsi lo sviluppo di vere Alfa.... fare una eccellente auto come qualita dinamiche richiede investimenti che devono essere pagati dal mercato, la Giulia è costata moltissimo ma il mercato non capisce una sega altrimenti non vedremmo tutte queste Audi in giro, quindi ahinoi se la potenziale Clientela vuole auto meno fighe di quelle che Alfa sa fare, ma ci vuole dentro led e schermi, allora Alfa col naso tappato dovrà investire per dare a questa clientela qui quello che vuole e con quello che riuscirà a ricavare da questa clientela modaiola potrà continuare la sua missione nel campo del piacere di guida, pagandosi anche segmenti più piccini o campagne di pubblicità più attraenti di modo da diventare desiderata dai neopatentati e riconvertire coloro i quali pensino sia ancora l’auto col cambio che si impunta....
Concordo su questo, ma il fatto che sia una macchina da neopatentati non credo. Comunque rimarrà fuori mercato per chi ha la capacità massima di spendere 20.000 euro o meno. Per quanto riguarda l'auto per neopatentati, mi ripeterò, ma doveva puntare su mito. Molti vaggari dicono che ha gli interni vecchi, che è arretrata. Parliamo di Alfa, la mia altra alfona 159 dentro è più nuova dell'Audi a4 e se non fosse per i led pure fuori. Le alfa esteticamente sono sempre più innovative di altri marchi, quindi a chi dice che la mito è "vecchia" farei vedere up, audi a1 o polo.. si ricrederanno. Hanno sbagliato a togliere il segmento che tutti cercano. Al mc mi ha detto la mia ragazza che un gruppo di adolescenti ha guardato la "mitina" come noi guardiamo una giulia, con ammirazione. Vuol dire che il modello ancora piace, infatti un restyling durato solo 2 anni di produzione è un controsenso
 
Ed ecco gli interni... di una concept of course ma già indicativi.
53430038_2579190635427885_6576383554891022336_n.jpg
 
  • Like
Reactions: flavr e mcrs969
Se economicamente parlando avessi potuto le avrei acquistate anche io, purtroppo non sono nelle condizioni di poterlo fare, sono un poveretto:(:(:(
Ho anche preso la GPL per risparmiare sulla benza.
se mi regalassero uno stelvio me lo rivenderei…
 
  • Like
Reactions: zagros e flavr
  • Like
Reactions: flavr
Eh infatti..non vedevo la linea
di margine d'accostamento
Della portiera..

In queste immagini si vedono bene le 5p. Dietro inoltre sembra avere un ottimo bagagliaio (che Compass non ha). Io vorrei proprio capire qual'è il pianale e quali sono le caratteristiche che ha sotto... perchè oggi il Sole24Ore scriveva CUSW che non è il BWide di Compass, bensì il pianale di Dart e Cherokee (nonchè Giulietta 1.0)
 
  • Like
Reactions: kormrider
In queste immagini si vedono bene le 5p. Dietro inoltre sembra avere un ottimo bagagliaio (che Compass non ha). Io vorrei proprio capire qual'è il pianale e quali sono le caratteristiche che ha sotto... perchè oggi il Sole24Ore scrivere CUSW che non è il BWide di Compass, bensì il pianale di Dart e Grand Cherokee


Per me è lo stesso pianale dello Stelvio

Un po' accorciato... i lamierati soprattutto il cofano sono simili...
alfa_romeo-tonale-ginevra-2019.jpg



Molto belle le fiancate e le linee del lunotto.

alfa_romeo-tonale-ginevra-2019-8.jpg


i gruppi ottici anteriori..

Così e così..

alfa_romeo-tonale-ginevra-2019-3.jpg


alfa_romeo-tonale-ginevra-2019.jpg
alfa_romeo-tonale-ginevra-2019-8.jpg
alfa_romeo-tonale-ginevra-2019-5.jpg
alfa_romeo-tonale-ginevra-2019-9.jpg
alfa_romeo-tonale-ginevra-2019-3.jpg
alfa_romeo-tonale-ginevra-2019-9.jpg
alfa-romeotonale-concept-2019_01.jpg


Si sa già qualcosa per i motori?

Schema sospensioni??
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: esodar1981 e flavr
Per me è lo stesso pianale dello Stelvio

Un po' accorciato... i lamierati soprattutto il cofano sono simili...

Molto belle le fiancate e le linee del lunotto.

Peccato per i gruppi ottici..

Sul pianale se motore è trasversale è sicuro o CUSW o BWide, molto belle le linee su questo concordo in pieno (infatti ricordano Stelvio e Giulietta che secondo me sono il top)... ti dirò che i gruppi ottici non mi dispiacciono affatto, soprattutto all'anteriore, al posteriore belli ma li linea centrale che li collega lascerei perdere... invece quello che stona è l'accoppiamento gruppo ottico anteriore e scudetto... lì secondo me ci devono lavorare...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh anche io attendo info sulle sospensioni... e tutto deriva da pianale utilizzato