Con appassionati e nostalgici Alfa costruisce il brand e l’immagine ma ha scoperto con Giulia e Stelvio di non poter fare “i soldi”. Tanti le hanno comprate, io ad esempio vorrei una Giulia ma ritengo di essere stato tagliato fuori dal Marketing che non ha aggredito il mio segmento con una versione a benzina meno potente di quella proposta con 200cv, probabilmente avessero fatto una alternativa al diesel alla stessa potenza, fai 170-180cv, oggi avrei una Giulia. Il gme200 è un motore che preferisco non comprare e non voglio l’auto diesel.
Io sono appassionato, mi piacciono le Alfa, mi piacevano meno ma mi piacevano comunque anche da bambino, vado al museo, seguo i forum, seguo Alfa sui social, mi fermo ai raduni o alle manifestazioni a guardare cosa erano in grado di fare nel passato... ciononostante io non comprerei una Tonale o qualsivoglia suv o semisuv Alfa dovesse produrre.
Quindi fingiamo ora che io sia appassionato... che soldi han fatto con me?
Una 147 10 anni fa ancora in mio possesso
Una Giulietta 1 anno fa ancora in mio possesso
Pochi.. ma io non vivo in macchina, probabilmente sono pochi gli appassionati che cambiano auto ogni anno o due per via dei km che fanno, Alfa giustamente deve puntare, appassionati o no, a vendere a quei potenziali Clienti aziendali o da cambio auto ricorrente. E deve farlo in fretta e con un modello che sia meno caro di Stelvio e Giulia e sia facilmente alla portata di parchi auto aziendali o di famiglie dove i due stipendi sono di impiegati od operai, perché ad oggi questa fetta di gente, che male non sta ma probabilmente preferisce non compromettersi con Giulia e Stelvio, segue le mode imposte da altri costruttori... ed Alfa perde terreno... purtroppo non tutti i cambiamenti sono sempre belli per tutti, Alfa si deve adeguare, e per carità... deve continuare a fare auto che siano Vere Alfa, ma in mezzo ci deve anche essere l’auto per pagarsi lo sviluppo di vere Alfa.... fare una eccellente auto come qualita dinamiche richiede investimenti che devono essere pagati dal mercato, la Giulia è costata moltissimo ma il mercato non capisce una sega altrimenti non vedremmo tutte queste Audi in giro, quindi ahinoi se la potenziale Clientela vuole auto meno fighe di quelle che Alfa sa fare, ma ci vuole dentro led e schermi, allora Alfa col naso tappato dovrà investire per dare a questa clientela qui quello che vuole e con quello che riuscirà a ricavare da questa clientela modaiola potrà continuare la sua missione nel campo del piacere di guida, pagandosi anche segmenti più piccini o campagne di pubblicità più attraenti di modo da diventare desiderata dai neopatentati e riconvertire coloro i quali pensino sia ancora l’auto col cambio che si impunta....